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Zinnu

Consiglio acquisto GTS 250

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Salve, nei prossimi giorni andrò a vedere una GTS 250 del 2006 con 47000 km uniproprietario, adulto, credo abbia circa 60 anni, oltre a controllare l'impianto elettrico nel limiti del possibile, pompa benzina (mi ha anticipato che non è mai stata sostituita), il famoso tasto rosso, gioco cuscinetti sterzo... Cos'altro ci sarebbe di sensibile a difetto sulla prima serie?

 

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17 minuti fa, Zinnu dice:

 

Salve, nei prossimi giorni andrò a vedere una GTS 250 del 2006 con 47000 km uniproprietario, adulto, credo abbia circa 60 anni, oltre a controllare l'impianto elettrico nel limiti del possibile, pompa benzina (mi ha anticipato che non è mai stata sostituita), il famoso tasto rosso, gioco cuscinetti sterzo... Cos'altro ci sarebbe di sensibile a difetto sulla prima serie?

 

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La 250 non dovrebbe avere particolari problemi con la pompa della benzina, la difettosità di questo componente ha interessato la 300 dal 2008 in poi. Il che non vuol dire che non si possa rompere anche sulla 250 ma solo che non è un guasto ricorrente dovuto ad un difetto del componente.

Per il resto c'è poco da controllare, 47000 km non son pochi ma la 250 è solitamente molto affidabile e non ha mai avuto difetti particolari. Al solito controlla le sospensioni (le originali durano poco), i giochi dello sterzo e che non faccia particolari rumori in trasmissione. Ma anche se dovesse avere qualcuno di questi problemi, son tutte cose che si sistemano con poca spesa.

Controlla invece bene lo stato della carrozzeria, la scocca è in metallo ed eventuali danni sono cari da riparare.

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La GTS 250 è una sorta di "carroarmato", costruita con componentistica di qualità e assemblata pure bene.

Lo dico per esperienza perché la mia, che è del 2005 e con quasi 50kKm all'attivo, sembra ancora una signorina... 😁

Se di carrozzeria è a posto, ossia non ha ruggine o graffi da cadute, io andrei tranquillo.

Gli ammortizzatori - forse l'unico punto debole -, si possono sostituire agevolmente. 

Cuscinetti sterzo: io li ho fatti sostituire dal meccanico a 45kKm, giusto per sicurezza, ma non erano messi affatto male.

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Allora vi aggiorno, sono andato a vedere di persona la vespa, di carrozzeria messa bene per essere nera, quello che mi ha lasciato perplesso la plastica sterzo con leggere deformazioni come se il calore o del sole o altra fonte avesse deformato lato destro sopra il tasto rosso, altre plastiche deformate e non perfettamente accopitate quelle posteriori in basso, a seguire finché è rimasta accesa gocciolava ogni tanto un po' di olio vicino al cavalletto centrale (a detta del proprietario ha cambiato l'olio di recente..) display completamente cotto dal sole, plastica trasparente strumentazione in buone condizioni, plastica faro anteriore opaca, motore lineare e silenzioso, ammortizzatori a detta del proprietario sostituiti due anni fa visti così può anche essere.. Parabrezza di concorrenza come il bauletto posteriore, non mi ha convinto proprio per niente..

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Moderator

Le plastiche cotte dal parabrezza, va senpre coperto, la perdita d'olio perché, ne ha messo troppo? Lo ha rovesciato di fuori, quando lo ha fatto per far gocciolare, senti potrebbe essere anche l'ultima 250 sulla terra, ma lascia perdere

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La perdita d'olio a prima vista potrebbe sembrare la cosa più grave, ma in realtà non lo è. 

Carene coprimanubrio, fianchetti e display, sono molto difficili da trovare e costano uno sproposito. 

Per sostituire il tutto, potrebbero non bastarti 3-400€ Se ne trovano di usati, ma al 99% hanno qualche difetto. 

Tienilo a mente per la prossima volta. I pezzi di carrozzeria costano uno sproposito anche on.line, al contrario i ricambi per la meccanica si trovano a buon prezzo. 

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Mah,la cosa che mi preoccupa di più è la perdita di olio e  la giustificazione data.
Quanto vorrebbe?
1400

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Moderator

Mi pare troppo visto la condizione in cui versa, ok il nero è un colore che tende a far rovinare la plastiche più facilmente, diciamo i colori scuri, anche epica, con tutto che ci stavo attento, coperta la strumentazione, presentava una leggera deformazione del contachilometri, però da come ce l'hai presentata, secondo me non li vale, per 1400 trovi qualcosa di meglio, anche 300 volendo. Non ti far prendere dalla prescia e guardane più di una. C'è un detto nel mondo Volkswagen, non sei te che cerchi il mezzo, ma il mezzo che cerca te, chi sa magari vale anche per la vespa

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16 ore fa, Zinnu dice:

Allora vi aggiorno, sono andato a vedere di persona la vespa, di carrozzeria messa bene per essere nera, quello che mi ha lasciato perplesso la plastica sterzo con leggere deformazioni come se il calore o del sole o altra fonte avesse deformato lato destro sopra il tasto rosso, altre plastiche deformate e non perfettamente accopitate quelle posteriori in basso, a seguire finché è rimasta accesa gocciolava ogni tanto un po' di olio vicino al cavalletto centrale (a detta del proprietario ha cambiato l'olio di recente..) display completamente cotto dal sole, plastica trasparente strumentazione in buone condizioni, plastica faro anteriore opaca, motore lineare e silenzioso, ammortizzatori a detta del proprietario sostituiti due anni fa visti così può anche essere.. Parabrezza di concorrenza come il bauletto posteriore, non mi ha convinto proprio per niente..

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Spendi un po' di più ma prendi un mezzo in condizioni migliori, è evidente che il precedente proprietario non l'ha trattata benissimo e le riparazioni di carrozzeria sulla Vespa costano un rene.

Di GTS usate attorno ai 10 anni se ne trovano parecchie anche se molto spesso a prezzi completamente fuori mercato.

Ma con un po' di pazienza e con un po' di trattative quella giusta prima o poi salta fuori. Io per trovare la mia ci ho messo quasi un anno, vedi te...

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Lascia perdere.

Da quello che descrivi non è una Vespa tenuta con cura.

Ha ragione Xericos.

Con pazienza puoi trovare una vespa migliore.

Magari spendi qualche cosa di piu' ma soprattutto cerca di comprare da un utente che ti dimostra di averla tenuta e manutenuta come si deve.

Da 1400 a 2000 € è un attimo - qualche pezzo da sostituire, un tagliando completo, ecc e ci sei subito. Tanto vale cercare qualche cosa di a posto

Ciao

 

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Buongiorno.

La mia: comprare esclusivamente da persona conosciuta o da concessionario.

Nel primo caso se il conoscente è persona corretta dirà cosa ha e cosa non ha il veicolo,la moto ecc.

Nel secondo caso ,il concessionario ha obbligo di garanzia 6 mesi,dove se qualcosa non va uno può avvalersi della garanzia.

Per la mia esperienza non comprerei mai una moto vista su un sito dove poi una volta comprata chi l'ha ceduta se ne lava le mani. Altra formula (dove mi sono documentato e per legge non valida) è vista e piaciuta,dove solitamente chi mette un annuncio del genre vuole dire una cosa sola: se ti piace e la acquisterai non venire a rompere le @@ perchè già avvisato. Da scartare a priori!

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Moderator

Io presi una 250 usata, anni fa, non ero ancora molto esperto di Gts, non che oggi sia migliorato di tanto, ma almeno una idea di massima ci sta, sono consapevole di eventuali difetti, problematiche varie ed eventuali, ne cercai una appositamente ammaccata, visto che sarebbe stata per strada per molte ore al giorno, solo la notte sarebbe stata in garage, quindi fatta questa premessa, comincia a seguire i siti come subito ebay e un altro sito che ora non mi viene, all'epoca autoscout ancora non metteva le due ruote o non lo sapevo, comunque la ricerca era Vespa 250 Gts con abs (all'epoca rara come non mai), ogni giorno guardavo su subito fino a che arrivò lei, una Vespa 250 Gts ABS del 2007 L'immagine può contenere: una o più persone, motocicletta, montagna, spazio all'aperto e natura

Il precedente proprietario l'aveva usata poco, ma ci era scivolato, e aveva un po' di segni sulla carrozzeria, tra cui parte della pedana bianca, ma per me era perfetta, per l'uso che doveva svolgere, andava bene, parabrezza, portapacchi posteriore. Negli anni che l'ho tenuta ho cambiato i cerchi con quelli dell'Mp3, tolto qualche strusciata, ma niente di che. Intorno ai 27.000 km cambiai un iniettore e la pompa benzina, credo che siano problemi tipici della 250 a quel chilometraggio, perchè un mio amico con lo stesso modello 4 mesi più nuova, ma stessi chilometri fece gli stessi interventi. Mai dato un problema(a parte quelli segnalati), mi raggiungeva il fondoscala del contachilometri.
Oggi che ne so di più controllerei il vano batteria, che tende ad arrugginire, e la parte davanti dietro la ruota, che è un punto in cui l'acqua e i sassolini lanciati a velocità tendono a portare segni e ruggine.  

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OT. Mi hai dato un idea,appena posso smonto la batteria e gli faccio una gran passata di antiruggine.

Per la parte davanti dietroruota a me ha 16 anni e non vedo ruggine ma mi piacerebbe capire come mai Piaggio non rinforza in quel punto,con una resina o altro,proprio "in virtù" del fatto che prende acqua (?)

Ho letto in altro post,un utente che lamentava proprio la ruggine in quei punti.

Onestamente mi piacerebbe prevenire,ma al momento non saprei come,magari smontando il bauletto anteriore per poi procedere,boh non saprei.

Quello che so è che appena presa, gli ho fatto una bella passata di Smalto Ferromicaceo alchidico anticorrosivo. (in effetti è una sorta di metallizzato per pitturare ferro e altro)

Benchè la mia vespa è verde e il colore di quel prodotto è scuro,gli ho fatto una passata da dietro al finale davanti (parlo del sotto poggia piedi,dove ci sono i cavalletti insomma) e a meno che uno non si abbassa,non si vede niente.

(Dove comunque era intatta,glielo fatto per una cosa in più)

 

Edited by sabbb

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Ringrazio tutti per gl'interventi, non ho fretta per acquistare ma durante l'inverno si acquista meglio...
Detto questo è il solito problema che su foto sembrano ottime poi vai a vederle e non rispecchiano le aspettative, non sono proprio a digiuno per la meccanica quindi ci sono dei campanelli d'allarme che più che spaventare mi annoiano metterci mano, in Sardegna non ci sono tanti annunci ed anche dai concessionari non se ne trovano con facilità.
Sono fiducioso prima di questa estate dovrei trovarla.

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Eppure dall’annuncia dice: nuovissima pronta all’uso. 
 

anche la mia dalle foto e dall’annuncio doveva essere ok, ma più alla fine tanto ok non era. L’ho presa ugualmente,  perché di Vespe moderne, veramente non se ne trovano. 

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Eppure dall’annuncia dice: nuovissima pronta all’uso. 
 
anche la mia dalle foto e dall’annuncio doveva essere ok, ma più alla fine tanto ok non era. L’ho presa ugualmente,  perché di Vespe moderne, veramente non se ne trovano. 
Mah....

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