Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,037
    • Most Online
      1,698

Newest Member
    Pino1971
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,762
    • Total Posts
      18,547
  • Latest Registered Members

Docmi

Regolazione punterie Vespa 125 lx

Recommended Posts

Dovrei far regolare le punterie a causa di un ticchettio abbastanza marcato a freddo, che si riduce parecchio a motore ben caldo. 

Essendo un lavoro di precisione, preferisco farlo fare a chi ha più compensa. Volevo più che altro capire, se si riesce a fare il tutto senza smontare il motore  e agendo dal vano ispezione. Per la messa in fase è necessario smontare il copricarter, oppure oppure si riesce a farlo, smontando il coperchietto di plastica dove è collegato il manicotto per il raffreddamento della trasmissione? 

Vespa 125 lx 2v del 2008 a carburatore. 

Edited by Docmi

Gioco valvole, basta rimuovere il coperchio punterie.

Per curiosità quanti km ha?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

10 anni e 20.000km. 

Presa usata qualche mese fa, ma è stata trascurata nell'ultimo periodo dal precedente proprietario. 

Per di più chi ci ha messo le mani ha fatto delle porcate assurde. Quando l'ho presa la carburazione era molto grassa (consumi esagerati e fumo nero a minimo) e i condotti del filtro aria intasati. 

Non so quanto possa aver girato in queste condizioni e questo ticchettio che sento a freddo (nonostante ultimamente sia calato, sopratutto a caldo) non mi convince. Più qualche altro problema minore. 

Se usate bene, su questi motori le valvole non vanno toccate. 

• Like 1

Difficile che siano da regolare, a meno che il vecchio proprietario non abbia camminato con poco olio o con olio con tanti km, qualche volta. Pero bisogna verificare se il ticchettio viene dalle punterie o altro, provare costa niente a regolarle...se non trovi qualche martelletto consumato o solo da regolare.

Potrebbe ticchettare dal collettore marmitta. 
Il rumore arriva da lì. Aumenta e diminuisce in base ai giri motore. 
potrei verificare se c’è la guarnizione o se è consumata o sostituirla a prescindere. Più che altro non saprei come toglierla o rimetterla. Quando l’ho controllata l’olio era a livello. Non avendo lo storico, sinceramente non saprei. Considerando che l’orologio funzionava presumo che la manutenzione base sia stata fatta. La cinghia era ok, la frizione aveva la flanghia saldata e nessun bullone o vite inchiodata. 

Edited by Docmi

Se la guarnizione  collettore  scarico è  rotta ,non fa ticchettio  ma rumore di sfiato ..tipo marmitta bucata ...il ticchettio  può essere qualche martelletto punterie lasco...o spinotto pistone.

non sfiata. Si sente una specie di sfarfallio dalla marmitta in velocità. generalmente inizia verso i 70-80km/h. Non capisco se sia un rumore da vibrazione o uno sfiato. Devo provarla senza la copertura cromata della marmitta, per capire se effettivamente è quella che vibra. 

Mentre il ticchettio a motore molto caldo sparisce e si sente solo al minimo e leggermente in decelerazione dai 30km/h in giù.  

Per ticchettio  può essere i rulli o TRASMISSIONE...per rumore marmitta  , prova in moto ad tappare lo scarico con straccio, per non bruciarti  la mano, e senti se sfiata...per carterino se gli dai dei colpetti col pugno chiuso lato palmo mano....sulla marmitta , se ce qualcosa che vibra lo senti , a motore spento.

La trasmissione è ok. I rulli cigolano un po, come da manuale. Lo faceva anche la vecchia et4. Stesso identico suono. Domani faccio un po di test rumori. Comunque tra lunedì e martedì 

Questo è un video che ho trovato in rete. Non è la mia, ma i suoi di base sono identici. Si sente un ticchettio acuto e un'altro suono tipo ta-ta-ta-ta-ta più cupo. Nella mia non sono così accentuati. 

Si potrebbero  essere le punterie , lasche o rovinate...prova a regolarle e poi ci dici...ma potrebbe essere anche lo spinotto del pistone/biella.

Edited by walker52

Si, la porto dal meccanico tra lunedì e martedì. è un lavoro di precisione che sinceramente non mi sento di fare, anche perché non avendo esperienza, se ci fosse qualcosa che non va probabilmente non me ne renderei conto.