Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Aumentare prestazioni gts 300


Gts22
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo sapere come potevo incrementare le prestazioni del gts 300 euro 3 

alcune vostre discussioni che ho visto  es marmitta tutti a dire questa è bella quella meno etc etc 

domanda  lo scarico  da qualcosa di pepe  Alla vespa o no ??? 
 Sopratutto facendo centralina filtro e scarico si riesce a far qualcosa o sono. Soldi buttati ?!?

 Per avere più velocità bisogna intervenire sui rulli ???  È vero che auto limitata la vespa oppure no ??? 

se è vero che faccia solo 110 km\h reali nn di contakilometri  che miseria è ?? Stiamo parlando di un 300 non di un 50 modificato cavoli 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La Vespa euro 3 fa 124 di velocità massima, che secondo me è una buona velocità, mentre la 250 faceva 126 per via del limitatore di giri a 9000 contro i 6000 della 300, alla fine i cavalli erano gli stessi solo la cilindrata era 278 per la 300, cambiare è una spesa folle che non vale la candela, oltre al fatto che nel tempo il mezzo diventa meno affidabile, come dicono spesso altri qui nel forum, se non ti va bene la sua velocità hai sbagliato mezzo, inoltre senza ASR è gia impegnativa di suo così, aumentarne la cavalleria la rende più pepata. Al massimo, se ti piace la vespa, passa alla HPE

Link al commento
Condividi su altri siti

@xericos: 6.500giri è il valore di coppia massima, ma non i giri massimi che dovrebbero essere attorno agli 8500giri. 

@gts22: Per incrementare le prestazioni su un 4t i costi sono proibitivi e le strade sono diverse. 

Malossi prevede un kit completo da quasi 1800€ Testata, centralina, gruppo termico, rapporti allungati variatore e scarico. Di sicuro con un kit del genere, arriverai ad un incremento di prestazioni massimo per questo tipo di motore. Non ho idea di che risultati si possano raggiungere, ma le differenze si noteranno in tutti i campi. 

Per fare filtro, filtro, centralina e scarico, ti ci vorranno all'incirca 6-700€ per una centralina malossi con mappe +1000giri, filtro red malossi e scarico malossi. 

Malossi vende anche un kit di valvole maggiorate. Potresti far lavorare la testa originale e montare quelle. Qualche cv lo prendi di sicuro, ma per quanto riguarda costi ed effettive prestazioni non saprei. 

Se sei disposto a compromessi, l'unica modifica relativamente economica che ti permette di recuperare anche 10km/h è la sostituzione dei rapporti originali con i malossi leggermente più lunghi. Così facendo perdi un po di accelerazione e ripresa. Costo 100€ circa più manodopera. C'è un ragazzo sul forum che li ha montati e mi pare che arrivasse sui 135-140 di strumentazione. Non ricordo di preciso, ma c'è una discussione a riguardo, mi pare nella sezione tecnica. 

Il variatore polini, potrebbe darti qualche km/h in più. sui 3-5km/h. C'è un test al banco su youtube. Forse anche con il j.costa, qualche km/h in più lo si riesce a prendere. 

Ci sono poi i rulli della dr.pulley, che potrebbero farti guadagnare qualche km/h in più. Costo sui 30-40€ 

Come scritto da xericos, la gts 300 è data per poco più di 120km/h effettivi. Se la tua arriva a 110km/h, sarebbe più sensato indagare su quei 10km/h mancanti prima di intervenire con componenti meccanici aftermarket. 

Lo scarico, su un 4t non modifica le prestazioni e lo si acquista per sound ed estetica. 

Se ci sai mettere mano, potresti provare a mettere dei rulli di mezzo grammo più pesanti. Male che vada hai buttato 10€ per i rulli. 

Non c'è bisogno di scrivere che la maggior parte di queste modifiche sono ad uso pista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

La Vespa euro 3 fa 124 di velocità massima, che secondo me è una buona velocità, mentre la 250 faceva 126 per via del limitatore di giri a 9000 contro i 6000 della 300, alla fine i cavalli erano gli stessi solo la cilindrata era 278 per la 300, cambiare è una spesa folle che non vale la candela, oltre al fatto che nel tempo il mezzo diventa meno affidabile, come dicono spesso altri qui nel forum, se non ti va bene la sua velocità hai sbagliato mezzo, inoltre senza ASR è gia impegnativa di suo così, aumentarne la cavalleria la rende più pepata. Al massimo, se ti piace la vespa, passa alla HPE

ASR purtroppo c’è l’ha e vorrei sapere come dissattivarlo visto che nn c’è il pulsante ....

inoltre la vespa deve camminare e pur un 300 e sinceramente farmi dare il fumo da un schifosissimo sh nn se ne parla ..... 

iniltre siccome faccio i raduni vespa vorrei arrivarci che nn ho fatto un viaggio impiccato in autostrada a 120 fisso sennò i camion mi passano e diventerei un pericolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

@xericos: 6.500giri è il valore di coppia massima, ma non i giri massimi che dovrebbero essere attorno agli 8500giri. 

@gts22: Per incrementare le prestazioni su un 4t i costi sono proibitivi e le strade sono diverse. 

Malossi prevede un kit completo da quasi 1800€ Testata, centralina, gruppo termico, rapporti allungati variatore e scarico. Di sicuro con un kit del genere, arriverai ad un incremento di prestazioni massimo per questo tipo di motore. Non ho idea di che risultati si possano raggiungere, ma le differenze si noteranno in tutti i campi. 

Per fare filtro, filtro, centralina e scarico, ti ci vorranno all'incirca 6-700€ per una centralina malossi con mappe +1000giri, filtro red malossi e scarico malossi. 

Malossi vende anche un kit di valvole maggiorate. Potresti far lavorare la testa originale e montare quelle. Qualche cv lo prendi di sicuro, ma per quanto riguarda costi ed effettive prestazioni non saprei. 

Se sei disposto a compromessi, l'unica modifica relativamente economica che ti permette di recuperare anche 10km/h è la sostituzione dei rapporti originali con i malossi leggermente più lunghi. Così facendo perdi un po di accelerazione e ripresa. Costo 100€ circa più manodopera. C'è un ragazzo sul forum che li ha montati e mi pare che arrivasse sui 135-140 di strumentazione. Non ricordo di preciso, ma c'è una discussione a riguardo, mi pare nella sezione tecnica. 

Il variatore polini, potrebbe darti qualche km/h in più. sui 3-5km/h. C'è un test al banco su youtube. Forse anche con il j.costa, qualche km/h in più lo si riesce a prendere. 

Ci sono poi i rulli della dr.pulley, che potrebbero farti guadagnare qualche km/h in più. Costo sui 30-40€ 

Come scritto da xericos, la gts 300 è data per poco più di 120km/h effettivi. Se la tua arriva a 110km/h, sarebbe più sensato indagare su quei 10km/h mancanti prima di intervenire con componenti meccanici aftermarket. 

Lo scarico, su un 4t non modifica le prestazioni e lo si acquista per sound ed estetica. 

Se ci sai mettere mano, potresti provare a mettere dei rulli di mezzo grammo più pesanti. Male che vada hai buttato 10€ per i rulli. 

Non c'è bisogno di scrivere che la maggior parte di queste modifiche sono ad uso pista. 
 

vedro di vedere con un variatore malossi /Polini ora sarà da vedere cosa è meglio ... qualcuno che ha montato entrambi difetti e pregi ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be i camion in autostrada non dovrebbero superare gli 80, quindi se ti metti a 110 va più che bene, nessun pericolo, ci ho viaggiato pure con px, molto più lenti e sono sempre stato più veloce dei camion, anzi spesso li superavo, di viaggi in vespa ne ho fatti tanti e, sinceramente il problema velocità non me lo sono mai posto, il problema me lo porrei con il mezzo che ho attualmente un Beverly 300, che per peso e forse trasmissione è lento, ma visto che l'uso prevalentemente in città, non me ne curo più di tanto. Comunque la Vespa 300 euro 3, non ha ASR, non mi risulta per lo meno, mi pare sia stato introdotto nel 2014 ma la vespa era già euro 4, comunque se ci sta ci sta ci deve essere anche il pulsante per escluderlo, ma hai anche l'abs?
Ti metto comunque un link dove si parla dell'ASR e della sua importanza sulla nostra vespetta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Docmi dice:

@xericos: 6.500giri è il valore di coppia massima, ma non i giri massimi che dovrebbero essere attorno agli 8500giri. 

@gts22: Per incrementare le prestazioni su un 4t i costi sono proibitivi e le strade sono diverse. 

Malossi prevede un kit completo da quasi 1800€ Testata, centralina, gruppo termico, rapporti allungati variatore e scarico. Di sicuro con un kit del genere, arriverai ad un incremento di prestazioni massimo per questo tipo di motore. Non ho idea di che risultati si possano raggiungere, ma le differenze si noteranno in tutti i campi. 

Per fare filtro, filtro, centralina e scarico, ti ci vorranno all'incirca 6-700€ per una centralina malossi con mappe +1000giri, filtro red malossi e scarico malossi. 

Malossi vende anche un kit di valvole maggiorate. Potresti far lavorare la testa originale e montare quelle. Qualche cv lo prendi di sicuro, ma per quanto riguarda costi ed effettive prestazioni non saprei. 

Se sei disposto a compromessi, l'unica modifica relativamente economica che ti permette di recuperare anche 10km/h è la sostituzione dei rapporti originali con i malossi leggermente più lunghi. Così facendo perdi un po di accelerazione e ripresa. Costo 100€ circa più manodopera. C'è un ragazzo sul forum che li ha montati e mi pare che arrivasse sui 135-140 di strumentazione. Non ricordo di preciso, ma c'è una discussione a riguardo, mi pare nella sezione tecnica. 

Il variatore polini, potrebbe darti qualche km/h in più. sui 3-5km/h. C'è un test al banco su youtube. Forse anche con il j.costa, qualche km/h in più lo si riesce a prendere. 

Ci sono poi i rulli della dr.pulley, che potrebbero farti guadagnare qualche km/h in più. Costo sui 30-40€ 

Come scritto da xericos, la gts 300 è data per poco più di 120km/h effettivi. Se la tua arriva a 110km/h, sarebbe più sensato indagare su quei 10km/h mancanti prima di intervenire con componenti meccanici aftermarket. 

Lo scarico, su un 4t non modifica le prestazioni e lo si acquista per sound ed estetica. 

Se ci sai mettere mano, potresti provare a mettere dei rulli di mezzo grammo più pesanti. Male che vada hai buttato 10€ per i rulli. 

Non c'è bisogno di scrivere che la maggior parte di queste modifiche sono ad uso pista. 

Tutto ok ma occhio a montare rulli più pesanti o variatori after market tarati per avere maggior velocità perchè il fondo corsa della cinghia è sempre in agguato e bruciare la guarnizione della coppa dell'olio è un attimo. 

Per me la Vespa va sin troppo forte così com'è, la mia GTS 250 di tachimetro arriva a 135 km/h (128 da GPS) ma dopo i 100-110 è buona cosa imparare qualche preghiera. La Vespa non è fatta per correre e per andare in autostrada, se ti serve uno scooter per fare queste cose bisogna prendere altro, ad esempio un ruote alte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo, direi economico, per variare le prestazioni è sicuramente quello di intervenire sull'insieme della trasmissione (sia gruppo variatore sia gruppo frizione, e se serve, rapporti finali)

Con poca spesa si puo' avere piu' velocità  e/o piu' ripresa - è solo una questione di scelta e taratura dei componenti (sia originali che after market)

Con il vantaggio che è comunque sempre tutto velocemente ripristinabile alle condizioni originali

Ovviamente il motore deve essere perfettamente a punto. Cioè filtro aria pulitissimo, candela fresca, giochi valvole a posto….insomma le solite cose

Cambiare cilindro, testa, centralina, trasmissione, rapporti finali, scarico, ecc. secondo il mio parere è antieconomico su un GTS Euro 3.

Tra l'altro  la gestione di un motore molto elaborato richiede piu' attenzione e piu' manutenzione se non si vogliono avere problemi (esperienze di amici)

Buon lavoro

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

Be i camion in autostrada non dovrebbero superare gli 80, quindi se ti metti a 110 va più che bene, nessun pericolo, ci ho viaggiato pure con px, molto più lenti e sono sempre stato più veloce dei camion, anzi spesso li superavo, di viaggi in vespa ne ho fatti tanti e, sinceramente il problema velocità non me lo sono mai posto, il problema me lo porrei con il mezzo che ho attualmente un Beverly 300, che per peso e forse trasmissione è lento, ma visto che l'uso prevalentemente in città, non me ne curo più di tanto. Comunque la Vespa 300 euro 3, non ha ASR, non mi risulta per lo meno, mi pare sia stato introdotto nel 2014 ma la vespa era già euro 4, comunque se ci sta ci sta ci deve essere anche il pulsante per escluderlo, ma hai anche l'abs?
Ti metto comunque un link dove si parla dell'ASR e della sua importanza sulla nostra vespetta 

 

E del 2017 abs e asr quest ultimo nn disinseribile ... ora parliamo di una vespa no di una moto che ha 200 cv quindi 22 cv che vuoi che facciano giusto se acceleri sulle strisce quando è bagnato ... 

qualcuno è riuscito a escludere l’asr  ???

Modificato da Gts22
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia - fine 2017 Euro 4 - ha il pulsante per disinserirlo sul manubrio.

Penso (ma è da verificare in quanto non sono sicuro al 100%) che non sia una cosa facile.

Nel senso che il sensore che usa l'ASR è lo stesso dell'ABS quindi credo che il tasto di disinserimento agisca in qualche modo sulla centralina escludendo il tipo di rilevazione dell'ASR ma mantenendo quello dato dall'ABS.

Ci sono Società che rimappano centraline per la Vespa GTS (+ 5/6 cv ca.) tipo  TOP TUNING DIGITAL PERFORMANCE o SIXRACE (vedi i loro siti).

Quest'ultimo, nei servizi offerti, dice che puo' togliere il sensore di spegnimento motore del cavalletto e altre letture. Magari anche l'ASR.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se è del 2017 ha il pulsante per disinserirlo, ma non capisco, parli di una Gts euro 3, nel 2017 è già euro 4. 

image.png.de96e7ba20bd8fe18a760b0370cf01e9.png

Te l'ho cerchiato in rosso, se non funge falla vedere, non mi pare ci siano vespa con ASR non disinseribile, Walker confermi? L'ASR come già detto è importante, lo scatto e le ruote piccole, su fondi poco aderenti te la fanno scappare, quindi i suoi 22 cv, fanno e tanto, averlo o non averlo, come penso hai letto nel posto che ti ho allegato, fanno la differenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prime versioni, tipo 2014-2015 non c'era il tasto per disattivarlo. Per lo meno così lamentano nelle varie recensioni di quel periodo. 

Potrebbe essere un fondo di magazzino? Oppure un modello da esposizione, immatricolato successivamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso.

Quello che hai cerchiato non è il tasto di disinserimento dell'ASR

Il tasto dell' ASR è posizionato sopra al tasto rosso (nella tua foto non c'e perché è di un modello vecchio)

Io non ho detto di avere una Euro tre - leggi bene il mio post - dico che ho un E4 del 2017 .

Che volevi aumentare le prestazioni di Euro 3 lo dici tu nel primo post di apertura.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ho confuso con altro utente scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Utente che è sparito e che come primo post ha formulato una domanda anziché presentarsi... aggiungerei... 🤔

forse ha capito che questo non è un forum di smanettoni che vogliono truccare le proprie Vespe... 

xericos mi pare di averlo detto io che se uno vuole prestazioni per andare ai 140km/h non compra una Vespa...

è una filosofia...

personale...

odio i Tmaxisti... ho detto tutto 😁😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tapass dice:

Utente che è sparito e che come primo post ha formulato una domanda anziché presentarsi... aggiungerei... 🤔

forse ha capito che questo non è un forum di smanettoni che vogliono truccare le proprie Vespe... 

xericos mi pare di averlo detto io che se uno vuole prestazioni per andare ai 140km/h non compra una Vespa...

è una filosofia...

personale...

odio i Tmaxisti... ho detto tutto 😁😉

tappass non sono sparito semplicemente  avevo un problema al sito .... .

e giusto  discutere e confrontarsi ...  ma se a te piace essere come una vecchietto di 80 anni che alla guida va 2 km/H che provoca ingorghi inutili etc etc allora uno sta a casa , o al bar  , gioca a carte e non sta rompere le scatole per la strada ..... 

la vespa e un mezzo noto in tutto il mondo e uno scooter fatto per spostarsi e qui tutto  ok ... ma se a me piace mandarla forte che cammini che svernici gli SH Honda ????  a te che ti importa ??!!!? 

tu citi : vespa è una filosofia si ma se per me se  la filosofia e farla camminare perché deve camminare perché dovresti contrariarmi ???? 

la vespa e bella pure modificarla renderla più prestante e magari più sicura di come nasce visto che alla piaggio fanno  dei troiai e pure costosi .... mi sembra una presa per il sedere  quando vai a comprare una vespa nuova 6000 euro  e poi malapena fa 110 ???!! eh .... 

sai con 6000 ti prendi una motocicletta 1000 e nn 300 che cammina a 110. scusa .... 

il punto cmq non e questo ... 

ho chiesto se qualcuno qui dentro abbia migliorato il gts  e come lo ha fatto visto che sono propenso a farlo .... a me piace che la vespa cammini e che mi dia soddisfazione in percorrenze lunghe e anche a  bruciare gli altri scooter brutti   o coloro che si sentono principi perché hanno  lo scooter che va in voga in quel momento . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 at 13:42, xericos dice:

Se è del 2017 ha il pulsante per disinserirlo, ma non capisco, parli di una Gts euro 3, nel 2017 è già euro 4. 

image.png.de96e7ba20bd8fe18a760b0370cf01e9.png

Te l'ho cerchiato in rosso, se non funge falla vedere, non mi pare ci siano vespa con ASR non disinseribile, Walker confermi? L'ASR come già detto è importante, lo scatto e le ruote piccole, su fondi poco aderenti te la fanno scappare, quindi i suoi 22 cv, fanno e tanto, averlo o non averlo, come penso hai letto nel posto che ti ho allegato, fanno la differenza. 

 

allora  la vespa e un 2017  non ha il tasto del disiserimento della trazione e da quel che ho capito e un euro 3 .... poi se ce qualcuno meglio informato di me ben venga .

Link al commento
Condividi su altri siti

tapass senza offese ho solamente chiesto dei consigli e pareri tecnici e giusti nn tanto per far polemica .... .o essere preso per il sedere .. .. 

per me la vespa deve camminare sopratutto se sono moderne  senno prendo un vbn del 65 e so che quella è vecchia e più di tanto nn faceva perché era pensata per l'epoca .... e sono  felice come una pasqua . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...