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erigamonti

DISCO FRENO Anteriore

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Un saluto a tutti i vespisti, avrei bisogno di sostituire il freno a disco anteriore, qualcuno mi sa indicare se basta smontare la ruota e poi sfilare il disco dopo avere svitato tutte le viti, oppure va smontato per forza dalle parte dall'ammortizzatore con relativo ulteriore smontaggio di parti? spero di essermi spiegato.

Grazie per l'aiuto, magare un tutorial.

 

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Se non ricordo male, il disco è collegato al mozzo. 
smonti la ruota, poi c’è un bullone centrale e svitando quello, puoi sfilare il mozzo con il disco collegato.

tolto il mozzo, sul retro ci sono 4 o 5 viti a brugola che tengono il disco. 
ovviamente, prima di togliere il mozzo devi smontare la pinza del freno. 
sempre se non ricordo male, il disco nuovo va prima pulito con un pulitore freni per togliere la patina protettiva anti ruggine. 
A quanto dicono, pare che sarebbe meglio cambiare anche le pastiglie. 
 

 

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Magari mi sbaglio ma per fare un lavoro del genere mi affiderei a chi lo sa fare senza affidarmi al fai da te.

Non è come montare il parabrezza.

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28 minuti fa, Swanstuck dice:

Magari mi sbaglio ma per fare un lavoro del genere mi affiderei a chi lo sa fare senza affidarmi al fai da te.

Non è come montare il parabrezza.

Concordo in pieno.

Tra l'altro occorre dotarsi di dinamometrica per tirare i dadi di fissaggio con la giusta coppia, altrimenti si rischia che il disco lavori storto.

 

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... poi è indispensabile in frenafiletti sulle viti (la coppia di serraggio non è elevata ma serve l'assoluta certezza di tenuta dell'assemblaggio finale).

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Come per la ruota posteriore c'è il controdado e la copiglia di sicurezza. 

L'operazione non è complicata, tranne nel momento in cui è necessario sfilare il mozzo. Senza un estrattore, potrebbe essere complicato. 

Poi se vogliamo essere pignoli, un'occhiata o sostituzione al cuscinetto del mozzo e una pulita/ingrassata al mozzo, non sarebbe male. La copiglia nuova penso sia d'obbligo, così come avere una dinamometrica, nel momento in cui si decide per la manutenzione fai da te. 

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Il disco è fissato dalle 6 viti allen (brugola) indicate nella foto in basso. La coppiglia e controdado sono parte del mozzo (foto in alto).

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Qualche foto della mia quando cambiate e montato dischi NewFren...lavoro abbastanza semplice, solo le viti un po' dure perché ci vuole una buona brugola ed un paio di martellate...poi io le ho sostituite con teste esagonali...più pratiche a mio avviso in caso di futuri smontaggi

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20190808_192941.jpg

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Devo cambiarlo anche io in primavera. 

Le viti del disco mi spaventano, più che altro perché nella zona anteriore c'è parecchia ruggine e sicuramente le cambierò anche io. 

Hai avuto problemi nel togliere il mozzo? Noti delle differenze sostanziali con quel disco? 

Inizialmente ero orientato su un brembo serie oro abbinato ad un paio di pastiglie sintetizzate, ma non so se valga la pena. Nel senso che dal momento in cui il diametro del disco, la pinza e il tubo sono gli stessi, mi chiedo se ha senso spendere qualcosa in più su un disco? 

Edited by Docmi

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