Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa: Accensione luci di posizione tutorial


Docmi
 Share

Recommended Posts

Come tutti sappiamo, da diverso tempo, le nostre vespe hanno le luci anabbaglianti fisse. 

In realtà, il tasto abbagliante/anabbagliante presenta un terzo scatto, inibito da piaggio, che permette appunto lo spegnimento della luce anabbagliante 

in favore della sola luce di posizione. Sappiamo tutti che è possibile, smontando il tasto luci, limare la linguetta di blocco così da ripristinare la funzione di luce di posizione, ma per chi non sapesse o non volesse smontare il tasto, allego questo piccolo video tutorial. 

Bisogna spingere con un po di forza, finché il blocco non cede (io ci sono riuscito al terzo tentativo). Inizialmente sarà particolarmente duro, ma a forza di insistere (consiglio di tentare in più giorni) si riesce senza grossi problemi. Resta sempre un po duro, ma comunque agevole. 

Ricordo che in italia vige l'obbligo delle luci anabbaglianti sempre accese e che questa modifica, può essere utile per evitare sforzi durante le varie accensioni. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Comunque ne abbiamo parlato più volte e ci sta un post dedicato per ulteriori info

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, discussione a cui ho partecipato perché interessato. 

Il titolo però non è specifico. Deviatore in più per Vespa LX. 

Difficile che qualcuno possa notarla. Però se vuoi chiudere il thread, no problem, sposto tutto su quella discussione. 

@sabbb Penso che sia valido anche per la GT. Su LX funziona, su GTS pure... 

@valdemar Una volta fatto il primo scatto, significa che la levetta si è piegata o spezzata. (non so come sia fatto) Successivamente lo si riesce a premere senza grossi problemi . Nel video ci gioca un po, ma penso che sia per far capire come fare per la prima volta. Ovviamente tutto si può rompere. Farò io da tester e nel caso in cui dovesse rompersi lo farò presente. 

Qualsiasi modifica di questo tipo comporta sempre dei rischi. Puoi sempre romperlo nel momento in cui apri il tasto per fare lo modifica. Il tutto sempre a proprio rischio e pericolo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2020 at 20:35, Docmi dice:

Vero, discussione a cui ho partecipato perché interessato. 

Il titolo però non è specifico. Deviatore in più per Vespa LX. 

Difficile che qualcuno possa notarla. Però se vuoi chiudere il thread, no problem, sposto tutto su quella discussione. 

@sabbb Penso che sia valido anche per la GT. Su LX funziona, su GTS pure... 

@valdemar Una volta fatto il primo scatto, significa che la levetta si è piegata o spezzata. (non so come sia fatto) Successivamente lo si riesce a premere senza grossi problemi . Nel video ci gioca un po, ma penso che sia per far capire come fare per la prima volta. Ovviamente tutto si può rompere. Farò io da tester e nel caso in cui dovesse rompersi lo farò presente. 

Qualsiasi modifica di questo tipo comporta sempre dei rischi. Puoi sempre romperlo nel momento in cui apri il tasto per fare lo modifica. Il tutto sempre a proprio rischio e pericolo. 

Avevo letto da qualche parte che si poteva rompere...insomma..se fai da test ok...aspettiamo resoconto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente sarà una soluzione provvisoria. Più che altro, avendo una lx e quindi uno spazio disponibile (dove nelle gt/gts c'è il tasto rosso) mi sarebbe piaciuto avere il secondo comando come nelle et4, in modo da poter avere off-posizione-anabbagliante-abbagliante. 

Poi mi è venuto in mente di sfruttarlo per metterci un tasto collegato al telecomando del cancello automatico. Smanettare sul telecomando, sopratutto in inverno e con i guanti è una seccatura. 

Però per chi non ha manualità, potrebbe essere una soluzione da usare in caso di emergenza. Batteria un po scarica o con spunto ridotto. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

non so nei vostri modelli, nelle GTS con il faro anabbagliante non spegnibile, non è necessaria questa modifica se si fa solo per salvaguardare la batteria nelle accensioni. Infatti, il faro, si accende solo dopo che il motore è avviato… mi sembra che anche questo era già stato scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che negli anni hanno cambiato la sequenza di accensione.

Nella serie GT e nelle prime serie GTS il faro durante l'accensione del motore non si spegneva. Ora il faro si accende dopo che il motore si è avviato (almeno sulla mia GTS di fine 2017 funziona così)

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una foto postata da Walker: 

Quella linguetta impedisce il terzo scatto. Con un di forza (ma meglio giocarci come nel video) si piega, come tutti i pezzetti di plastica. Una volta piegata, permette il terzo scatto. Probabilmente rimettendo gli anabbaglianti, la linguetta si riposiziona, motivo per cui resta sempre un po duretto il passaggio alle luci di posizione. Alla lunga si ammorbidirà sempre di più. 

Non credo che possa rompersi il tasto. Al massimo se la linguetta si dovesse spezzare, potrebbe andare ad ostruire impedendo l'accensione. In quel caso, si smonta il testo e si toglie definitivamente. 

IMG_20181222_221319.png.8c9d3cd493614278ad601b31243e5bed.thumb.png.6f870421fb71f80846158c66c3bb770e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono riuscito neanche io la prima volta e pure mi sono impegnato parecchio. 

Ho riprovato il giorno dopo, senza impegno e niente. Il terzo giorno ho provato così per caso ed è andato al primo colpo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Docmi non voleva assolutamente essere una critica volta a te,dicevo solo che in base al giorno .. (e si legge anche al di fuori di questo forum,anche se sono iscritto solo in questo mi capita di leggere altri)  ;=

Quanto alla forza che si applica beh,volendo lo farei a pezzi,non è la forza ; è la forza insieme al controllo che fa il risultato. In questo caso pare ci vuole la forza il controllo e la fortuna.

In ogni caso ho lasciato perdere ,proprio per evitare danni.

Valdemar anche spiega come fare ma per lui,per voi che siete pratici nel campo è una fesseria ,per me no visto che a malapena riesco a cambiare la candela,per cui preferisco non metterci le mani.
Diciamo che le luci accese a priori mi infastidiscono  (anche per motivi che ad alcuni potrebbero sfuggire) ma si vive lo stesso,insomma non è gravissimo.

E comunque sia ,per logica di cose sicuramente è buono che le luci sono sempre accese.

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Il primo tasto sono riuscito a forzarlo senza troppi problemi, e come puoi vedere dal video scattava senza problemi. Il secondo (che ho sostituito perché scolorito) non ne voleva sapere di sbloccarsi, finché forzandolo con un cacciavite l'ho quasi distrutto. 

Alla fine ho fatto la modifica definitiva, tagliando il pezzetto di plastica che lo blocca l'ultimo scatto. 

Per smontarlo è relativamente semplice. Si accede dall'interno, smontando la copertura faro e poi si fa leva sulle linguette laterali con un cacciavite a taglio sottile e contemporaneamente si tira il tasto dall'esterno. 

Per lo smontaggio del copri faro puoi cercare uno dei mille mila tutorial sul cambio batteria orologio che si trovano su YouTube. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce anabbagliante deve rimanere accesa anche di giorno, per rispetto della normativa vigente che è stata fatta per salvaguardare la sicurezza degli utenti a due ruote, e non solo.

Molti possessori di Vespa si prodigano in sostituzioni degli ammortizzatori o del freno anteriore per migliorare la sicurezza del mezzo e poi la cosa più banale che ci fa individuare dagli altri utenti della strada la si toglie. Mi sembra un ossimoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo,  le Vespe sono vostre e fate come vi pare... ma perché spegnere le luci? A parte la normativa del codice della strada, ma è una cosa senza senso...

Tutte le volte che vedo qualcuno su due ruote con le luci spente penso: che patacca!

Con rispetto parlando...

Modificato da Tapass
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per risparmiare carburante e di conseguenza inquinare di meno. Il risparmio sul singolo è irrisorio, ma moltiplicato per milioni di veicoli circolanti, i numeri cambiano. 

Se poi si hanno problemi a vedere uno scooter in pieno giorno con le luci spente, forse il problema è un altro. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...