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Ddome85

Lampadina H4 led

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Ciao a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda allora ve la porgo magari in base alla vostra esperienza sapete rispondermi..

Sono in procinto a cambiare le lampadine del cruscotto della mia Gts 125 del 2009 in quanto due si sono bruciate,ho acquistato delle lampadine a led t5 sperando vadano bene,proverò in tal caso metterò le originali. 

Ma la mia domanda riguarda la lampadina del faro anteriore che sono quasi intenzionato a cambiare con una a Led per aver luce bianca che a me piace parecchio e qualche miglioramento in qualità di luce..ora il mio dubbio è, se cambio lampadina la revisione la passerà o fanno storie?perché sui siti c è chi dice si e c è chi dice no..qualcuno di voi ha già sostituito e portato a revisionare il mezzo?

Nel caso contrario avete una lampadina H4 da consigliarmi?la mia paura è che si bruci la plastica del faro con una lampadina diversa..

Grazie!

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Per quanto riguarda le lampadine a led se fai una ricerca troverai diverse discussioni. Io l'ho cambiata (GT200) e mi trovo benissimo, la regolamentazione dovrebbe prevedere solo una certificazione di montaggio corretto da parte di un meccanico....per la revisione non credo che ci siano problemi...però nel caso chiedi ad un centro revisioni (io ancora non l'ho fatta)...per il resto tutt'altra luce.

Ti metto una foto e il modello che ho comprato

https://www.amazon.it/gp/product/B07TV3XC4P/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

 

alogena.jpeg

Edited by valdemar

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Bella differenza, la notte si vede meglio?oggi provo a passare perché se fosse da cambiare ogni volta diventa una scocciatura..grazie per la risposta 

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1 ora fa, Ddome85 dice:

Bella differenza, la notte si vede meglio?oggi provo a passare perché se fosse da cambiare ogni volta diventa una scocciatura..grazie per la risposta 

Io ho trovato solo vantaggi...importante montarla ben con le "alette" che trovi in basso...in modo che quando fai i fari alti la luce va in su

 

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Moderator

In un mondo facile troveremo le norme che prevedono l'uso delle luci a Led come il D. M. del 6 novembre del 2013, che è stato promulgato dalla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre dello stesso anno, ma in realtà spulciando bene la normativa si scopre che si parla delle luci a led diurne, quelle che sono sempre accese anche quando i fari principali non lo sono, in pratica per le vespa dal 2014 sono quelle accanto alle frecce. Esistono ormai lampade a Led omologate, ma non per l'italia, la situazione quindi è complessa, al momento si può riassumere così: 
Luci a Led diurne, purchè omologate ce, si possono montare

Luci per fari a Led, se non previsti all'origine non si possono montare, un po' come succede per gli xeno.

Poi ognuno a suo rischio e pericolo decide il da farsi, io cambierei tutto il faro con quello omologato per la vespa Gts Hpe, in questo caso hai un faro omologato, previsto proprio per quel modello, hai un costo più elevato, si parla di circa 200/250 euro, ma di certo hai una omologazione valida a prova di revisione.
Alternativa economica, esistono in commercio luci alogene, ma più bianche, quelle che ho montate di serie sul mio beverly, fanno una bella luce bianca e ci si vede molto bene, come marchi ho visto osram e philips, parliamo comunque di lampade che hanno un alto costo e, nate per le auto, vengono vendute in confezione da due

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18 minuti fa, xericos dice:

In un mondo facile troveremo le norme che prevedono l'uso delle luci a Led come il D. M. del 6 novembre del 2013, che è stato promulgato dalla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre dello stesso anno, ma in realtà spulciando bene la normativa si scopre che si parla delle luci a led diurne, quelle che sono sempre accese anche quando i fari principali non lo sono, in pratica per le vespa dal 2014 sono quelle accanto alle frecce. Esistono ormai lampade a Led omologate, ma non per l'italia, la situazione quindi è complessa, al momento si può riassumere così: 
Luci a Led diurne, purchè omologate ce, si possono montare

Luci per fari a Led, se non previsti all'origine non si possono montare, un po' come succede per gli xeno.

Poi ognuno a suo rischio e pericolo decide il da farsi, io cambierei tutto il faro con quello omologato per la vespa Gts Hpe, in questo caso hai un faro omologato, previsto proprio per quel modello, hai un costo più elevato, si parla di circa 20/25 euro, ma di certo hai una omologazione valida a prova di revisione.
Alternativa economica, esistono in commercio luci alogene, ma più bianche, quelle che ho montate di serie sul mio beverly, fanno una bella luce bianca e ci si vede molto bene, come marchi ho visto osram e philips, parliamo comunque di lampade che hanno un alto costo e, nate per le auto, vengono vendute in confezione da due

Di quale faro parli? Hai un link su dove si acquista?..su SIP?

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Moderator

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Ma allora mi sorge un dubbio,

Luci per fari a Led, se non previsti all'origine non si possono montare, un po' come succede per gli xeno.

non è la stessa cosa?

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Moderator

Ddome85 esattamente, però, mentre lo xeno, per poterlo montare è molto più complesso, perchè si deve adattare molta più componentistica, lavafari, regolazione assetto automatica etc., la lampadina a Led prevede solo la modifica della parte posteriore del portalampada, per farla entrare, di solito poi è previsto ormai il faro a led per molti modelli, quindi è sufficiente, come per la Gts, montare il faro già omologato con una operazione plug and play, magari il portafoglio sarà meno contento.

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21 ore fa, xericos dice:


Alternativa economica, esistono in commercio luci alogene, ma più bianche, quelle che ho montate di serie sul mio beverly, fanno una bella luce bianca e ci si vede molto bene, come marchi ho visto osram e philips, parliamo comunque di lampade che hanno un alto costo e, nate per le auto, vengono vendute in confezione da due

Ho quelle della philips nella macchina, montate una decina d'anni fa. Pagate tanto, 30€ la coppia. 

Non fanno più luce delle classiche lampadine o meglio la profondità è sempre quella anche se in realtà si vede un pelino meglio, però danno comunque l'effetto led, per lo meno a livello estetico. In realtà non so se siano omologate (le ho comprate del tutto ignorante sulla questione), ma quelle due volte che mi hanno fermato la sera, non ho avuto problemi. 

Io vorrei modificare il tasto delle luci, in modo da poter spegnere gli anabbaglianti e montare una lampadina led (discretamente potente) al posto della posizione, in modo da simulare una luce diurna visibile. Lo farei per una questione di risparmio energetico. La uso poco e sempre in città e non vorrei ritrovarmi con la batteria a terra dopo qualche mese. Quando rimonterò il parabrezza estivo vedrò di sistemare il tutto. Per ora, vediamo se la batteria regge con il mio utilizzo. 

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Moderator

Le luci Osram e Philips sono al momento le uniche che conosco omologate, a parità di voltaggio, in realtà è un pelo maggiore, fanno una luce più pulita e tendente al bianco, diciamo che riprendono più una colorazione xenon che una led.

 

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Moderator

E lo so, l'ho detto che costava tanto, ma al momento è l'unico modo per montare un faro omologato, altrimenti si rischia

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6 ore fa, Docmi dice:

Ho quelle della philips nella macchina, montate una decina d'anni fa. Pagate tanto, 30€ la coppia. 

Non fanno più luce delle classiche lampadine o meglio la profondità è sempre quella anche se in realtà si vede un pelino meglio, però danno comunque l'effetto led, per lo meno a livello estetico. In realtà non so se siano omologate (le ho comprate del tutto ignorante sulla questione), ma quelle due volte che mi hanno fermato la sera, non ho avuto problemi. 

Io vorrei modificare il tasto delle luci, in modo da poter spegnere gli anabbaglianti e montare una lampadina led (discretamente potente) al posto della posizione, in modo da simulare una luce diurna visibile. Lo farei per una questione di risparmio energetico. La uso poco e sempre in città e non vorrei ritrovarmi con la batteria a terra dopo qualche mese. Quando rimonterò il parabrezza estivo vedrò di sistemare il tutto. Per ora, vediamo se la batteria regge con il mio utilizzo. 

Se le hai montate 10 anni fa penso che almeno 2/3 revisioni tu le abbia fatte..se non ti hanno fatto storie li...

Io sono titubante perché metterla a led mi piacerebbe (ne ho vista anche una carina con un anello di led sulla punta) ma il fatto di doverla cambiare ogni 2 anni mi scoccia perché il lavoro è lunghino..

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Il 3/1/2020 at 11:23, valdemar dice:

Per quanto riguarda le lampadine a led se fai una ricerca troverai diverse discussioni. Io l'ho cambiata (GT200) e mi trovo benissimo, la regolamentazione dovrebbe prevedere solo una certificazione di montaggio corretto da parte di un meccanico....per la revisione non credo che ci siano problemi...però nel caso chiedi ad un centro revisioni (io ancora non l'ho fatta)...per il resto tutt'altra luce.

Ti metto una foto e il modello che ho comprato

https://www.amazon.it/gp/product/B07TV3XC4P/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

 

alogena.jpeg

Queste che hai preso tu hanno la ventina di raffreddamento?

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5 ore fa, Ddome85 dice:

Se le hai montate 10 anni fa penso che almeno 2/3 revisioni tu le abbia fatte..se non ti hanno fatto storie li...

Io sono titubante perché metterla a led mi piacerebbe (ne ho vista anche una carina con un anello di led sulla punta) ma il fatto di doverla cambiare ogni 2 anni mi scoccia perché il lavoro è lunghino..

Anche di più, considerando che l'ho presa usata. Non ho mai fatto caso, in effetti non mi hanno mai detto niente, considerando il fatto che tutte le revisioni sono state fatte in centri differenti. Guardando sul sito Philips, sono omologate. A cambiare una lampadina ci vogliono 10 minuti...

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Primo tentativo lampadina led andato male grr non era giusta la misura..però è troppo bella come lampadina..in compenso ho trovato una lampadina led per la luce di posizione magnifica 

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