Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa lx 125: difficoltà avviamento e comportamento anomalo.


Docmi
 Share

Recommended Posts

per un meccanico, controllo e regolazione valvole dovrebbe esse l'abc dei motori. 

Penso che un qualsiasi sia in grado di farlo senza problemi. 

Vorrei provare a farlo da me, ma se dovessi incontrare problemi, mi rivolgerò anche io ad un meccanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa smontata. Intanto non sono sicuro al 100% di aver messo in fase. 

La situazione é questa. Nelle rispettive valvole passano gli spessori giusti, ma grattano un po’. Se metto 0,10 per lo scarico e 0,5 aspirazione, passano meglio grattando molto meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllate più volte erano ok. 

Assurdo, ho dovuto rimontare la vecchia guarnizione, perché la nuova era un po’ larga e mentre montavo il coperchio cadeva. 

L’ho sostituito il cuscinetto del copricarter. Sono spariti anche i cigolii. Cinghia nuova, stasera la provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiornamento: 


Dopo più di un anno di utilizzo, ho trovato una correlazione al problema, che chiaramente non avendo competenze meccaniche (sono solo un cambia pezzi amatoriale) non riesco a risolve. 

Quando la Vespa sta ferma per diverse settimane, anche un mese, il problema non si presenta. Parte a freddo senza colpetti di gas sia prima che dopo. Alla pressione del tasto avviamento, parte immediatamente. 

Il tutto è correlato dal fatto che in questa situazione, la pompa benzina, una volta girata la chiave, gira parecchio con diversi ta-ta-ta-ta. Una volta scaldata a dovere, può capitare che alla prima accelerazione piena, faccia un micro-vuoto di mezzo secondo, per poi funzionare alla perfezione. 

A rigor di logica, la pompa benzina (elettrica nel mio caso) si avvia e gira per un po, in quanto la vaschetta, dopo diverse settimane di fermo si svuota. 

Lo stesso succedeva ogni volta che smontavo (svuotando la vaschetta) e rimontavo il carburatore. Giro la chiave, la pompa fai i suoi 4-5 ta-ta-ta-ta (non fa il classico sibilo delle pompe elettriche da auto) e la Vespa parte subito senza dover dare il classico colpetto di gas. 

Quando invece utilizzo la vespa regolarmente, la pompa benzina non si sente o al massimo la mattina, fa un unico Ta e in questi casi, il colpetto di gas ci vuole altrimenti la Vespa ci mette un po prima di partire, il minimo resta passo per qualche secondo e necessita di qualche sgasata appena accesa. 

A rigor di logica, potrebbe essere un problema della pompa elettrica? Però mi vien da pensare che se avesse problemi, la Vespa andrebbe male in generale, invece no. L'unica cosa che non mi piace molto è una certa irregolarità del minimo che fa anche a caldo. Diciamo che non è propriamente stabile, anche se ci vuole un orecchio fino per rendersene conto. 

Ora, considerando il costo della pompa elettrica e quel che succede, c'è qualche test che posso fare per capire se veramente è sua la colpa? 

Ok che se non la prendo originale, mi costa poco meno di 30€, vorrei più che altro evitare l'ennesimo e inutile cambio pezzi. 

La valvola di sicurezza (quella rossa e nera) che sta tra il tubo serbatoio e la pompa, può essere la responsabile? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 at 11:19, Docmi dice:

Aggiornamento: 


Dopo più di un anno di utilizzo, ho trovato una correlazione al problema, che chiaramente non avendo competenze meccaniche (sono solo un cambia pezzi amatoriale) non riesco a risolve. 

Quando la Vespa sta ferma per diverse settimane, anche un mese, il problema non si presenta. Parte a freddo senza colpetti di gas sia prima che dopo. Alla pressione del tasto avviamento, parte immediatamente. 

Il tutto è correlato dal fatto che in questa situazione, la pompa benzina, una volta girata la chiave, gira parecchio con diversi ta-ta-ta-ta. Una volta scaldata a dovere, può capitare che alla prima accelerazione piena, faccia un micro-vuoto di mezzo secondo, per poi funzionare alla perfezione. 

A rigor di logica, la pompa benzina (elettrica nel mio caso) si avvia e gira per un po, in quanto la vaschetta, dopo diverse settimane di fermo si svuota. 

Lo stesso succedeva ogni volta che smontavo (svuotando la vaschetta) e rimontavo il carburatore. Giro la chiave, la pompa fai i suoi 4-5 ta-ta-ta-ta (non fa il classico sibilo delle pompe elettriche da auto) e la Vespa parte subito senza dover dare il classico colpetto di gas. 

Quando invece utilizzo la vespa regolarmente, la pompa benzina non si sente o al massimo la mattina, fa un unico Ta e in questi casi, il colpetto di gas ci vuole altrimenti la Vespa ci mette un po prima di partire, il minimo resta passo per qualche secondo e necessita di qualche sgasata appena accesa. 

A rigor di logica, potrebbe essere un problema della pompa elettrica? Però mi vien da pensare che se avesse problemi, la Vespa andrebbe male in generale, invece no. L'unica cosa che non mi piace molto è una certa irregolarità del minimo che fa anche a caldo. Diciamo che non è propriamente stabile, anche se ci vuole un orecchio fino per rendersene conto. 

Ora, considerando il costo della pompa elettrica e quel che succede, c'è qualche test che posso fare per capire se veramente è sua la colpa? 

Ok che se non la prendo originale, mi costa poco meno di 30€, vorrei più che altro evitare l'ennesimo e inutile cambio pezzi. 

La valvola di sicurezza (quella rossa e nera) che sta tra il tubo serbatoio e la pompa, può essere la responsabile? 

 

Da quel che descrivi...non hai problemi reali. La valvola è  di non ritorno carburante , cioè mantiene  il tubo benzina sempre carico fino al carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Ragazzi,

riprendo questa discussione, ho avuto nelle ultime settimane diversi problemi di accensione difficoltosa, ingolfamenti, spegnimenti improvvisi....

Secondo la mia esperienza personale la fonte del problema è il carburatore, infatti sentivo puzza di benzina provenire da esso.

Una mattina quando il mezzo si è ingolfato ha iniziato a sputare benzina direttamente nell'airbox, da li ho capito che era giunto il momento di aprire il carburatore (ahimè mai fatto dal 2007!)

L'ho smontato, pulito e rimontato trovando una serie di problemi che causavano l'avvio difficoltoso, ecc ecc.

1- getto del minimo semi otturato - Pulito ed ora rimane sempre accesa

2- collettore aspirazione con una crepa quasi invisibile ma presente - Per ora riparato con della colla a contatto che vulcanizzando ha creato una pellicola abbastanza spessa da aver chiuso la perdita.

3- controllo della membrana - era sicuramente integra e senza fori ma ho notato che la gomma era diventata un pò secca e rigida, in attesa dell'arrivo di una nuova lho un po unta con del grasso e ho creato una guarnizione sempre col grasso dove cè la sua sede di accoppiamento con il carburatore. Inoltre con carta vetro molto fine ho lucidato la ghigliottina eliminando tutti i segni delle ossidazioni (era diventata nera in tutti questi anni!)

4- cambio candela - per non sbagliare ;)

-----------------------------------------------------

Le conclusioni, la vespa si accende a freddo e a caldo solo con un colpo di starter senza dover accellerare,

tiene il minimo senza spegnersi, e funziona abbastanza bene!

Unica nota che non mi piace è che ci mette un pochino a scendere di giri una volta chiuso il gas, ma questo dipende dalla membrana

che non ha più le sue proprietà meccaniche!

Guardate questo video trovato su YT che fà capire la differenza tra una menbrana vecchia e una nuova...

La mia si comporta esattamente come quella a sinistra!

Ora ne ho ordinata una di rms, sperando sia conforme all'originale piaggio che costa davvero un botto!!

Spero di esser stato utile a molti di voi!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe andar bene anche quella RMS. Mal che vada, devi metterci un po di guarnizione liquida per sigillare il tutto, perché magari gli accoppiamenti non sono perfetti, ma questo può capitare anche con l'originale Piaggio. 

Nel mio caso, il problema non è dovuto allo stato del carburatore, perché sostituito poco più di un anno fa, ma probabilmente alla sua taratura. La LX prima serie, con depressore, monta un getto del minimo da 35 o 38, mentre la mia con pompa benzina elettrica un 42. Il problema, potrebbe esser dovuto al getto del minimo troppo grosso. Se tolgo la copertura del filtro dell'aria, lasciando il filtro montato anche la mia si accende sia a caldo che a freddo, con il solo starter, senza toccare l'acceleratore. 

Sinceramente, non ho le competenze per riuscire a capire il motivo per cui, solo sul 125 con pompa elettrica, Piaggio abbia deciso per un getto del minimo più grosso. Appena mi arriveranno i getti sostitutivi, farò un test con il vecchio carburatore, che funziona perfettamente, ma fa fumo nero al minimo. 

Tra l'altro, in questo anno e 1/2, ho notato dei comportamenti anomali con il carburatore nuovo. Appena installato, con accensione a freddo, se la lasciato al minimo per qualche minuto si spegneva e si ingolfava. Dovevo insistere con lo starter elettrico, senza toccare l'acceleratore, perché se davo gas non tentava minimamente di accendersi. Dopo alcuni tentativi di accensione, il tutto si sistemava. 

Problema sparito dopo un paio di mesi. Con l'arrivo della stagione calda, mi è capitato un altro problema anomalo. A motore caldo, dopo un fermo di 10-20min, dopo averla accesa, tempo 30 secondi e partiva l'aria automatica con vespa accelerata più del dovuto. Anche questo problema è sparito dopo un mesetto. 

Tra l'altro, cosa curiosa che sinceramente non capisco, se quando giro la chiave, la pompa elettrica da giusto due colpetti, non parte senza accelerare, se al contrario, dopo un fermo di una settimana o più, giro la chiave e la pompa elettrica girà più del normale, la Vespa parte anche senza puntare il gas. 

Essendomi abituato, alla fine so come comportarmi in ogni condizione, ma sinceramente mi piacerebbe veramente capire il motivo per cui si verifica questo problema. Ho anche preso un filtro red sponge Malossi, giusto per curiosità. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Montato filtro red sponge Malossi. A freddo, nonostante la pompa benzina non abbia pompato abbastanza, è partita senza accelerare, ma può essere che avendo cambiato il filtro, abbia preso un po d'aria. A caldo invece come prima. 

Forse per effetto placebo, sento che va un pelino meglio, ma non credo. Domani mattina, vedo se almeno a freddo parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho una vespa  (mia moglie ha una vespa) LX 125 del 2006, con partenze a freddo un po' imprecise, inoltre sembrerebbe che lo starter non funzioni a dovere, in quanto il numero di giri del motore è sempre quello anche quando il motore ha scaldato, ho smontato lo starter e ho constatato che questo funziona,  pulito oliato ecc.  Il mio dubbio è il seguente, guardando foto di altri starter identici ho visto che la distanza del ago (quella sul cilindretto) che dovrebbe poi entrare nel arricchitore non è uguale alla mia, mi spiego, nel mio lo starter la ghiera nera che spinge la molla è tutta avvitata, arriva a pacco,  qualcuno sa dirmi a quale distanza deve rimanere il cilindretto, e già che ci sono ne approfitto la vite di miscela aria benzina quanti giri da tutta chiusa? 

Grazie!! 

starter vespa.jpg

Modificato da Gustav
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gustav dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho una vespa  (mia moglie ha una vespa) LX 125 del 2006, con partenze a freddo un po' imprecise, inoltre sembrerebbe che lo starter non funzioni a dovere, in quanto il numero di giri del motore è sempre quello anche quando il motore ha scaldato, ho smontato lo starter e ho constatato che questo funziona,  pulito oliato ecc.  Il mio dubbio è il seguente, guardando foto di altri starter identici ho visto che la distanza del ago (quella sul cilindretto) che dovrebbe poi entrare nel arricchitore non è uguale alla mia, mi spiego, nel mio lo starter la ghiera nera che spinge la molla è tutta avvitata, arriva a pacco,  qualcuno sa dirmi a quale distanza deve rimanere il cilindretto, e già che ci sono ne approfitto la vite di miscela aria benzina quanti giri da tutta chiusa? 

Grazie!! 

starter vespa.jpg

Foto e video di Valdemar...

Screenshot_20221025-132839_Gallery.jpg

Screenshot_20221025-132757_Gallery.jpg

Screenshot_20221025-132915_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info waldemar,  ma il mio è un keihin, ieri ho somontato e ho portato la distanza del ago alla figura1 (20mm) sembrava funzionare, nel senso che è partita alzando da sola gradualmente il numero di giri che poi si è abbassato gradualmente, ma da li in poi è stato un delirio, non ne voleva sapere di partire se non con gas aperto, alla fine ho ripristinato alla situazione originale e parte di nuovo al primo colpo ma sempre a giri costanti, già che cero ho cambiato il collettore che presentava qualche crepa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ha il medesimo comportamento. Lo starter, ovvero l'aumento di giri in situazioni standar è praticamente inesistente. 

Si sente un pochino quando la vespa è ferma per qualche giorno. Normalmente sia a caldo che a freddo, parte con un filo di gas. A freddo freddo, tipo 3-4 giorni ferma, parte senza acellerare. 

Ultimamente sto avendo un problema strano. Dopo un fermo di 3 settimane o più, fatica parecchio a partire, del tipo che ci vogliono anche 10-20 minuti. La mia è un modello carburatore ed ha la pompa benzina elettrica esterna. 

Da un controllo, sembrerebbe che la pompa benzina si incanti con il fermo prolugato. Prima di questo problema, quando giravo il quadro,dopo qualche giorno di fermo, sentivo la pompa fare ta-ta-ta-ta. Da quando si è presentato questo problema, non sento più la pompa fare il solito ta-ta-ta-ta. Una volta ho fatto un test, sfilando il tubo che va da pompa a carburatore e accendendo il quadro, dallo stesso non usciva benzina. Staccando e riattacando il connettore della pompa dopo poco la vespa partiva, anche se non sono sicuro che sia strettamente collegato. Ho provato a metterci wd40 ed effettivamente sembrava aver funzionato, ma ieri, dopo due settimane di fermo, stesso problema. Alla fine ho staccato il connettore della pompa, girato il quadro ed ho fatto qualche attacca e stacca del connettore per sentire se la pompa emetteva qualche suono. 

Si sente un tic unico, flebilissimo ogni vota che connetto il connettore. Dopo questo la vespa è partita, un po a fatica, ma probabilmente insistendo con gas aperto, devo averla ingolfata. 

Avete qualche video dimostrativo giusto per capire che suono deve fare la pompa? Nel momento in cui stacco il tubo del carburatore e accendo il quadro, la pompa dovrebbe buttar benzina senza fermarsi? Per ultimo ho una pompa nuova di riserva, ma purtroppo nei due connettori, non è indicato quale sia quello in entrata e quello in uscita. Che test posso fare per capire come collegarla correttamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
On 5/25/2021 at 9:58 AM, mattia said:

Ciao Ragazzi,

riprendo questa discussione, ho avuto nelle ultime settimane diversi problemi di accensione difficoltosa, ingolfamenti, spegnimenti improvvisi....

Secondo la mia esperienza personale la fonte del problema è il carburatore, infatti sentivo puzza di benzina provenire da esso.

Una mattina quando il mezzo si è ingolfato ha iniziato a sputare benzina direttamente nell'airbox, da li ho capito che era giunto il momento di aprire il carburatore (ahimè mai fatto dal 2007!)

L'ho smontato, pulito e rimontato trovando una serie di problemi che causavano l'avvio difficoltoso, ecc ecc.

1- getto del minimo semi otturato - Pulito ed ora rimane sempre accesa

2- collettore aspirazione con una crepa quasi invisibile ma presente - Per ora riparato con della colla a contatto che vulcanizzando ha creato una pellicola abbastanza spessa da aver chiuso la perdita.

3- controllo della membrana - era sicuramente integra e senza fori ma ho notato che la gomma era diventata un pò secca e rigida, in attesa dell'arrivo di una nuova lho un po unta con del grasso e ho creato una guarnizione sempre col grasso dove cè la sua sede di accoppiamento con il carburatore. Inoltre con carta vetro molto fine ho lucidato la ghigliottina eliminando tutti i segni delle ossidazioni (era diventata nera in tutti questi anni!)

4- cambio candela - per non sbagliare ;)

-----------------------------------------------------

Le conclusioni, la vespa si accende a freddo e a caldo solo con un colpo di starter senza dover accellerare,

tiene il minimo senza spegnersi, e funziona abbastanza bene!

Unica nota che non mi piace è che ci mette un pochino a scendere di giri una volta chiuso il gas, ma questo dipende dalla membrana

che non ha più le sue proprietà meccaniche!

Guardate questo video trovato su YT che fà capire la differenza tra una menbrana vecchia e una nuova...

La mia si comporta esattamente come quella a sinistra!

Ora ne ho ordinata una di rms, sperando sia conforme all'originale piaggio che costa davvero un botto!!

Spero di esser stato utile a molti di voi!

 

 

Ciao! Avresti un video su come smontare, pulire e reinserire il carburatore? O anche per sostituirlo per poi fare la taratura che mi spaventa tanto. Io ho lo stesso identico problema di accensione degli altri e anche a bassi giri la vespa sembra che tremi e faccia parecchio rumore perciò vorrei mettere mani al carburatore ma ho molta paura di fare danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...