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Vespa lx 125: difficoltà avviamento e comportamento anomalo.


Docmi
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Niente da fare... Questa vespa non ne vuol sapere di funzionare come si deve. 

Da quando l'ho presa, due mesi fa circa, non è mai partita senza dover accelerare. Ho cambiato il carburatore con uno nuovo, 

sperando di risolvere, ma la situazione attuale è questa. 

Per farla partire senza colpetto di acceleratore, bisogna insistere per almeno 10 secondi. La vespa parte, lo starter automatico funziona, 

ma dopo due minuti, sicuramente dopo aver smaltito la benzina extra dell'accensione a freddo, si spenge. Se parto prima che a che si spenga, nessun problema, funziona bene, accendo/spengo quante volte voglio sempre con il colpetto di acceleratore altrimenti devo insistere più del dovuto. Se invece dopo la prima accensione aspetto che si spegna arrivano i problemi. 

La vespa non riparte, se accelero non da proprio segni di vita (immagino sia ingolfata) mentre se non accelero e insisto con il motorino di avviamento dopo parecchie false accensioni (quando senti che si sta accendendo, ma non riesce a rimanere accesa) riparte, resta accesa e regge il minimo perfettamente, se accelero immediatamente si spegne, mentre se la lascio qualche secondo, nessun problema. Detto  questo, la Vespa funziona bene, è fluida, non ha vuoti o incertezze. Questo comportamento è sorto dopo aver cambiato il carburatore, che tra l'alto ha un codice differente rispetto al suo originale. Mi pare che consumi più del dovuto, ma non ho ancora avuto modo di verificare. 

Alla fine è un problema/non problema, perché basta farla scaldare un po meno e tranne le difficoltà di accensione, che si risolvono dando un colpetto di acceleratore, la vespa va bene. Detto questo, mi piacerebbe capire il perché di tutto ciò e magari anche trovare una soluzione. 

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  • 3 weeks later...

Il problema è che lo fa anche a caldo. Dopo 5 minuti, se non si accelera, fatica a partire. 

Non è il cicchetto, prima dell'avviamento, ma durante l'avviamento. Posso dare anche 1.000 colpetti di acceleratore, ma se non accelero durante l'avviamento, non parte o comunque parte a fatica. A freddo fatica meno, a caldo un po di più. Poi ci sono state quelle volte in cui è partita a primo colpo. Quando ho montato il carburatore nuovo, alla prima accensione, è partita subito. Qualche giorno fa, ho sostituito il filtro s.a.s, vespa ferma da due giorni, è partita con mezzo colpo di pedalina, senza accelerare. Ho messo la guarnizione in carta nel collettore di aspirazione dato che non c'era, ma non ha risolto. Avevo preso appuntamento con il meccanico, ma non ha avuto tempo di controllarla/sistemarla. Ha visto la situazione e secondo lui non è normale. Dopo le feste, ci ripasso

Comunque non è normale neanche il fatto che, finita la benzina extra che da lo starter per l'avviamento a freddo, la vespa si spenga e in questo caso riparte solo ed esclusivamente se non accelero e dopo diversi tentativi. Non lo fa sempre, ma 7 volte su 10 si.  Se riesco, faccio un video. 

Inoltre, mi pare che il ticchettio delle punterie sia un po troppo accentuato. 

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A sto punto anche se nuovo, ( ammesso che il resto vada bene , rubinetto , candela, benzina senza residui , ecc) smonta il carburatore ...verifica se il galleggiante e spillo.funzionano bene , se lo spillo tende a bloccarsi...cosa che avviene a volte ...verifica se ci sono impurità nel fondo vaschetta...e la misura dei giglor se giusti come l originale. 1 video il galleggiante e spillo funzionano bene ,...2 video galleggiante e spillo non funzionano , bloccati !

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Avevo già verificato il galleggiante e spillo sul vecchio carburatore e il galleggiante. Non aveva problemi. La candela è nuova, ma ne ho provate tre e la situazione è sempre la stessa. Con il vecchio carburatore, consumava troppo, faceva fumo nero al minimo, minimo irregolare e quando mollavo il gas restava leggermente su di giri per mezzo secondo e a freddo faticava ad accendersi. Con il nuovo, questi problemi non ci sono. Ho notato che la pompa benzina non ha un suono lineare, ma borbotta   

Escluderei il carburatore, dato che sia con il vecchio che con il nuovo, la situazione è la stessa. 

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Ho fatto 3 video. 
- 1 accensione a freddo, con Vedpa ferma da 4 giorni.due colpetti di gas  Un po’ difficoltosa ma niente di tragico. 
-2 accensione a motore caldo dopo 3 minuti. Incomincia già a far fatica 

-3 accensione a motore caldo dopo 15 minuti. Qui fatica parecchio e come potete notare il minimo è basso e ci vogliono circa 20 secondi perché si stabilizzi. 
In tutti e tre i casi, se avessi dato un filo di gas sarebbe partita con mezzo giro, tranne nel terzo caso in cui avrei dovuto tenere accelerato per qualche secondo per far salire il minimo, altrimenti si sarebbe spenta subito. 

 

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Nella mia ignoranza, ho pensato la stessa cosa, più che altro, perché basta veramente un filo di gas e mezzo giro del motorino di avviamento per farla partire. Domani se riesco, gli stessi tre video con accensione a gas aperto. 

Il filtro è nuovo, idem la candela, il filtro s.a.s, la guarnizione del collettore. Il collettore non ha danni e i due condotti sono stati puliti e controllati due giorni fa. Uno dei due condotti è chiuso con una vite, l'altro è collegato alla valvola del sistema s.a.s (filtro aria secondario). Il mio carburatore è dotato di TPS (sistema di posizione acceleratore(farfalla) elettronico. Non ho capito a cosa serva e se può essere quello il problema. Il meccanico dice di no, perché non si guastano mai, io sinceramente non so più che fare. Di sicuro c'è qualcosa che non va. 

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Buon natale a tutti. 
Ecco altri due video 

1) accensione a freddo, niente colpetti di gas a motore spento. La vespa parte subito. Il primo tentativo è fallito perché mi è scappata la mano dall’accelerazione mentre si stava accendendo. 
2) accensione dopo 5 minuti. Con un filo di gas parte subito. 
 

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Due particolari del motore. 
prima foto, c’è un secondo connettore libero nel sistema tps. È giusto che non sia collegato? Inoltre nel collettore c’è un secondo tubicino con una vite. Anche questo deve essere così? 
poi una curiosità nella seconda foto. A cosa serve quel connettore? 
 

 

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Se il carburatore è "giusto" il connettore è per resistenza scalda benzina freccia rossa ...connettore bianco....l altro tubo va al carburatore deve ce freccia verde. Il collettore è il suo o lo hai cambiato?? Magari il tuo.aveva solo un tubetto !?

IMG_20191225_131650.png

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https://www.modernvespa.it/uploads/monthly_2019_12/IMG_0794.MOV.aba46d6000bcc58bab599b70b84549dd.MOV

Non noti niente di anomalo neanche in questo video? 

Accensione a caldo, dopo 5 minuti. 

Per quanto riguarda il connettore, non è quello del riscaldatore in quanto collegato dietro il carburatore. 

Cerchio e freccia rossa. Il connettore che ho in mano, va a finire nel sistema tps, è un secondo connettore 

 

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Si connette a questo (freccia rossa). Dall'altra parte si sdoppia. Un connettore è collegato in zona statore, mentre l'altro è quello che indico con la mano e non è collegato da nessuna parte. 

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Per quanto riguarda il collettore di aspirazione, forse è stato sostituito dal precedente proprietario, in quanto mancava la guarnizione. Dallo schema ricambi, la mia dovrebbe avere il collettore doppio. Ho visto un video di un'altra LX e pare che quel secondo tubo sia collegato da qualche parte, ma il video non inquadra il finale e sinceramente non saprei, per quello chiedevo. 

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Quello è motorino passo passo , deve essere già collegato , se no risponde male ..lo comanda la centralina...ma ce  sul carburatore questo indicato dalla freccia rossa , se si il connettore deve essere di quello , cerca connettore femmina  nel cablaggio vicino...

Screenshot_20191225-163554.png

Modificato da walker52
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Il 24/12/2019 at 15:16, DaviTre dice:

Ciao! L'impressione è che sia in carenza di aria... Se devi tenere aperto il gas per farla partire.. Hai controllato il filtro aria? Se provi ad avviarla con la scatola filtro aperta parte meglio? 

Avevi ragione, le manca l'aria necessaria per avviarsi. Stamattina ho trovato il problema, ma purtroppo non ho la soluzione. 

IMG_0811.thumb.jpg.d7732b00f8cd36ed461663d1e5ca8425.jpg

Qualche genio, non so per quale motivo, deve aver eliminato il tubo del collettore, rimpiazzandolo con quel tubo corto tappato con una vite. 

Se tolgo la vite parte a primo colpo senza dover accelerare, ma aspira troppa aria e diventa troppo magra. Devo solo capire, che tubo ci va e dove va collegato. Se qualcuno di voi ha una vespa 125 lx a carburatore, potrebbe gentilmente controllare quel condotto? 

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Foto del carburatore originale (quello che ho montato è identico, tranne per gli ultimi codici stampati nella vaschetta) 

IMG_0815.thumb.JPG.ec84c39d5c2273ae0590cff509eb936f.JPG

Dovrebbe andare il quel condotto cerchiato in rosso? Manca però il connettor giallo, sia in questo che il quello nuovo montato. 

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Foto di un motore come il mio. Il venditore la da per una vespa lx 125 del 2008 come la mia. 

Monta un collettore con uscita singola. A questo punto, lunedì' prendo un collettore come quello e faccio un tentativo. Su ricambi-piaggio, per la mia vespa indica entrambi i collettori. 

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8 minuti fa, Docmi dice:

Foto di un motore come il mio. Il venditore la da per una vespa lx 125 del 2008 come la mia. 

Monta un collettore con uscita singola. A questo punto, lunedì' prendo un collettore come quello e faccio un tentativo. Su ricambi-piaggio, per la mia vespa indica entrambi i collettori. 

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Non credo che cambi ...ma prova .

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L’unico tubo collegato, porta alla valvola del sistema s.a.s (aria secondaria). Possibile che avendo un secondo sfiato, seppur tappato, in fase di aspirazione non riesca ad aspirare abbastanza aria da permettere alla valvola di aprirsi? 

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Niente tubetto nel carburatore. O meglio c’è, ma non essendoci il connettore credo non venga utilizzato. Al contrario, nel liberty (ho dato un’occhiata al manuale officina) c’è il connettore. 
Togliendo la vite parte subito o comunque ci prova. Se la tappo subito con il dito si spegne, mentre se la lascio aperta resta accelerata. Che poi, non è che non parte senza accelerare, semplicemente ci mette più del dovuto. 

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