Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Accensione Spia Olio al semaforo rosso


fabermanuel
 Share

Recommended Posts

Moderator

Controlla bene il livello, perchè quando si accende lavori con troppo poco olio e rischi di sbiellare, a me è successo con la mia 300 hpe, che alla fine si è rotta, per misurare devi avere il motore freddo e la stecca di controllo la devi avvitare, se così è a livello allora controlla che non ci siano problemi alla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

E' successo anche a me.

Dopo aver cambiato il sensore andò bene ma poi si ripresentò subito.

(Ma potrebbe anche essere solo quello come giustamente diceva valdemar più su)

Cambiai la pompa dell'olio e scomparve.

PS. Mi diceva qualche amico che può essere anche semplicemente il filtro olio ,infatti è abitudine non di pochi cambiare o rabboccare l'olio,dando al filtro poca o alcuna importanza.

Insomma la teoria di questo mio amico è che cambiai la pompa inutilmente. (Naturalmente poi ho cambiato anche olio e filtro ,così ho fatto servizio a completo)

Modificato da sabbb
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non indugiare e vai subito in assistenza, lo scrivo nuovamente fino allo sfinimento, quando si accende la spia olio e' praticamente troppo tardi... così mi ha detto il meccanico... per ora ti lampeggia... non fare troppi chilometri...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglio, ma da quel che so la spia dell'olio (almeno sulle vecchie vespe) non serve per indicare il livello, ma per la pressione dell'olio. Tant'è che se il livello è basso la spia non si accende, motivo per cui dobbiamo controllarlo ogni tot km. Di conseguenza non si accende in caso di livello basso, ma nel caso in cui ci sia un problema con la pompa dell'olio e quindi un problema di pressione/circolazione dello stesso. 

Sempre se si accende, significa che l'olio non sta circolando e di conseguenza non sta lubrificando tutti i vari componenti. 

Stesso discorso per le auto. è risaputo che la spia dell'olio non indica il livello, infatti dopo il cambio olio, alla prima accensione, si accende la spia (nelle auto che hanno il cdb viene anche indicato dallo stesso) proprio perché l'olio non è entrato in circolo e dopo pochi secondi si spegne. L'unica eccezione, sono i motori 2 tempi con miscelatore. In questo caso, la spia dell'olio, serve ad indicare il livello basso e quando si accende è necessario rabboccare. 

Correggetemi se sbaglio, ma a questo punto, non farei neanche 1 metro, prima di controllare/sostituire la pompa dell'olio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo Walker...seguo con interesse. Ovvio che cambiare la pompa farebbe stare tranquilli. Io sposo la teoria anche del filtro...potrebbe essere lesionata (a me è successo) e, ma parlo per logica non sono un meccanico, far perdere pressione al circuito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quando cambiai il filtro il mio amico mi fece vedere dei filtri che aveva sostituito (insomma già non più buoni) .  Poi tolse il mio e ci stava un abisso di differenza,il mio quasi pareva avere asfalto all'interno mentre quelli che mi mostrò avevano olio più o meno marrore, da me era decisamente nero e denso!

Da qui si deduce (parlo sempre per opinioni,io sto imparando qualcosa adesso,voglio specificarlo) che una non corretta fluidità dell'olio può dipendere anche dal filtro.

Se ci aggiungiamo che costa molto meno (anche la sonda) avrei preferito (a sapersi...) cambiare prima il filtro,poi la pompa. Purtroppo o per fortuna è andata così e mi tengo tutto cambiato,ho dovuto spendere ,si capisce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Invece potrebbe essere proprio la pompa che a basso numero di giri non riesce a pompare in maniera sufficiente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Invece potrebbe essere proprio la pompa che a basso numero di giri non riesce a pompare in maniera sufficiente

In effetti vista da questa prospettiva... 

La pompa dell'olio è facilmente raggiungibile? Oppure bisogna tirar giu la pompa dell'acqua x arrivarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fabermanuel dice:

In effetti vista da questa prospettiva... 

La pompa dell'olio è facilmente raggiungibile? Oppure bisogna tirar giu la pompa dell'acqua x arrivarci?

Oddio non dovrebbe trovarsi dal lato opposto della pompa acqua?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fu un lavoro troppo impegnativo ma nemmeno da un quarto d'ora.

Come ti hanno appena detto va smontata la coppa dell'olio, ed il carter lato cinghia compreso la frizione.

Poi da li vidi che andava più in profondità,lato frizione dove poi tolse la pompa dell'olio.

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare sulla dx non vi è alcun che del motore è tutto a sx.

immagine a scopo esemplificativo: la frizione è quella dell'immagine 1 e il variatore è nella figura 2?

nel mentre apprenderò come si chiama quel pzzo della figura 1 ,la pompa dell'olio si trova proprio li dietro,bisogna smontare.

(Nei Piaggio 50 ricordo la si chiamava la puleggia) La pompa ,poco più grossa di una moneta da 2  euro (come diametro) l'ho vista nel mentre me la cambiavano; ero li 👌

2019-12-08_13h32_32.png

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La 2 con la scritta malossi è la campana frizione, dietro ci sta la frizione, mentre con la 1 abbiamo la semi puleggia fissa,quella specie di ventolino, dietro il variatore vero e proprio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Anzi ti metto un video esemplificativo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...