Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    kurskmSaire
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Indicatore Benzina Impazzito


valdemar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho l'indicatore della benzina GT200 che va su e giù a piacere..una volta sballava solo da metà serbatoio in giù..oggi anche con pieno.

Diciamo che proverò con un galleggiante esterno (ne ho uno) ma sono curioso di sapere se potrebbe influire il regolatore di tensione (è nuovo comunque...ca. sei mesi che è montato)...ho letto così da qualche parte in internet...qualche idea o pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè al 90% ipotizzo sia il galleggiante da cambiare ma..insomma sono curioso di sapere se ci possano essere altre cause da analizzare sopratutto questa cosa della tensione (ps contatti tutti wd40trattati ovviamente 😉 )

 

Ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, alexein dice:

Se hai voglia documenta l'intervento, potrebbe tornare utile ad altri

 

☺️ ☺️

Va bene...ma lo posto solo se ci riesco 🙂 

Comunque lo faccio nelle festività di Natale...quindi....non aspetterete molto 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valdemar! Ho dovuto sostituirlo anch'io il galleggiante sulla mia 250! Non è stata una passeggiata come cambiare l'olio ma fattibile! Il serbatoio comunque non l'ho fisicamente tolto dalla Vespa ma allentando tutti i fissaggi l'ho fatto scendere quel tanto che bastava a sfilare/reinserire il nuovo galleggiante. Ricordo bene di aver tolto l'ammortizzatore destro, e il fanale posteriore perché dietro c'è una delle viti del serbatoio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DaviTre dice:

Ciao Valdemar! Ho dovuto sostituirlo anch'io il galleggiante sulla mia 250! Non è stata una passeggiata come cambiare l'olio ma fattibile! Il serbatoio comunque non l'ho fisicamente tolto dalla Vespa ma allentando tutti i fissaggi l'ho fatto scendere quel tanto che bastava a sfilare/reinserire il nuovo galleggiante. Ricordo bene di aver tolto l'ammortizzatore destro, e il fanale posteriore perché dietro c'è una delle viti del serbatoio. 

Grazie, si credo di riuscire come hai fatto tu...almeno così sostiene il manuale di officina. Diciamo fatta da pelare ma sarà divertente 😉 sotto le feste.

Proverò a fare qualche foto 

Screenshot_20191209-004220_Drive.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stacheda dice:

lo fa anche la mia gt 200 io lo lascio così è un lavoro infernale non ne vale la pena.

la mia comincia a funzionare sotto 3/4 di serbatoio

No dai...sì fa si fa. Poi nel caso mettondie foto se ci riesco 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefano1964 dice:

Io ho cambiato il galleggiante, ma il serbatoio mi si è sfilato senza muovere il motore

Quindi senza neanche staccare ammortizzatori dal perno superiore? Ma dai...non pensavo credevo che un po' di spazio servisse

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro l'ho fatto l'alltro anno (ero stufo di vedere l'indicatore della benzina andare alla c....o ) e di preciso non mi ricordo quanto tempo ci ho messo,  mi pare non troppo e di non aver avuto grosse difficoltà. Anche se devo dire che ho una buona manualità , visto il lavoro che svolgo ...riparo e monto impianti ascensore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, valdemar dice:

Quindi senza neanche staccare ammortizzatori dal perno superiore? Ma dai...non pensavo credevo che un po' di spazio servisse

Si gli ammortizzatori devi staccarli in alto altrimenti non alzi la scocca tramite il crick sottoscocca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MassimoBullo dice:

Si gli ammortizzatori devi staccarli in alto altrimenti non alzi la scocca tramite il crick sottoscocca

Ai infatti avevo pensato...è che stefano1964 aveva detto che ci era riuscito senza...infatti mi sembrava strano

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, valdemar dice:

Ai infatti avevo pensato...è che stefano1964 aveva detto che ci era riuscito senza...infatti mi sembrava strano

Stefano si riferiva al supporto motore che c'è sotto la scocca, nel video fa vedere che toglie il perno sotto e sposta di lato motore, Stefano diceva che fare quello non serve, ovviamente gli ammortizzatori si per far in modo di far salire la scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MassimoBullo dice:

Stefano si riferiva al supporto motore che c'è sotto la scocca, nel video fa vedere che toglie il perno sotto e sposta di lato motore, Stefano diceva che fare quello non serve, ovviamente gli ammortizzatori si per far in modo di far salire la scocca.

Perfetto non avevo ben inteso. Infatti da manuale officina non si indicava di spostare il motore ma solo di farlo scendere. Tutto chiaro, grazie Massimo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valdemar dice:

Perfetto non avevo ben inteso. Infatti da manuale officina non si indicava di spostare il motore ma solo di farlo scendere. Tutto chiaro, grazie Massimo 

Di niente figurati, quando hai fatto il lavoro facci sapere se corrisponde il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi per il resoconto. Iniziamo con il dire che "SI PUO' FARE"  🙂

 

Per punti, questa la mia esperienza nel cambio del galleggiante benzina:

  • Si parla di GT 200 (carburatore e senza pompa di benzina...va a depressione, se non erro quelle che hanno la pompa di benzina diciamo alimentata hanno il galleggiante incorporato nella pompa.

 

  • Nella GT200 Il galleggiante si trova qui

 

 

Inked20191228_211410_LI.thumb.jpg.7cf25ccae72f4d69746b5ff9b6ea38c4.jpg

  • Il manuale prevede questa procedura per smontare ed accedere a serbatoio che, ricordo, parte dalla parte destra e gira dietro al posteriore facendo quasi una LScreenshot_20191209-004220_Drive.thumb.jpg.b1d1837c1e242d28e36414255cbee07c.jpg

 

  • Diciamo subito che ho preferito arrivare a smontare anche la ruota. Quindi in ordine ho smontato:
    • Fianchetti
    • Porta Luce Targa 
    • Stop
    • Frecce (altrimenti ostacolano la discesa del serbatoio)
    • Marmitta
    • Trapezio porta marmitta
    • Ruota
    • Ammortizzatore posteriore destro
  • Per far scendere il motore ho:
    • Prima alzato il culo della vespa con il Crick
    • Messi due cavalletti per auto al centro della vespa
    • Messo fascetta a stringere la leva del freno anteriore per lasciare le pinze tirate...per dare più stabilità
    • Scollegato i bulloni superiori degli ammortizzatori posteriori (quello destro levato totalmente)
    • Fatto scendere delicatamente con il Crick (posizionato sotto il carter) il motore per creare lo spazio necessario a sfilare il serbatoio

20191227_115017.thumb.jpg.939751078131b2e2319ce300f5af1e86.jpg

20191227_120333.thumb.jpg.787e84f6afacf9427fb8ebc3f766c518.jpg

 

 

Inked20191228_084454_LI.thumb.jpg.2478f0933e627dbcaa5072f030beee35.jpg20191227_120509.thumb.jpg.ff7e6ed91e8e717a8f73d6ea558cc722.jpg

  • A questo punto ho levato le viti che reggono il serbatoio (dopo aver naturalmente levato il tappo della benzina altrimenti non passa dal foro e scollegato il tubo dello sfiato che si trova li vicino...a mi raccomando fate il tutto con serbatoio totalmente vuoto altrimenti rischiate l'allagamento 🙂 )
    • Le viti sono 3
      • 2 interne 
      • 1 dietro lo stop

Inked20191228_084415_LI.thumb.jpg.c2bf652288bce20242a358686f52ff9f.jpg

 

20191228_084349.thumb.jpg.cd5571dfcd6cc28d2d3bc4979fa806f2.jpg

  • Ora, se siete in 2 meglio, potete far scendere il serbatoio che ha spazio (il motore è abbassato e non c'e' la ruota) e non è ostacolato dalle frecce posteriori e ammortizzatore destro. Mi raccomando scollegate anche il connettore elettrico dalla parte superiore

InkedInked20191228_211410_LI.thumb.jpg.0c5b8b388da8e2fe5d66f5cb46d2c7b7.jpg

20191227_124221.thumb.jpg.ec3f773086b351efe2d02c438273f1b9.jpg

20191227_125712.thumb.jpg.413cfbf57b411a66f079bdfa658ec132.jpg

20191227_125802.thumb.jpg.8cfd4ec2d1a5e321d2f1a454dde99318.jpg

 

  • Ora per smontare e sfilare il galleggiante occorre agire solo sulla parte chiara per svitare senza toccare quella che sembra una ghiera che in realtà è fissa.

20191228_084255.thumb.jpg.df5661168b125f36066fa6e88042bf4d.jpg

 

  • Ecco, ora possibile sostituire il galleggiante
  • Questo "l'esploso" del mio che non funzionava, ipotizzo si possano essere usurate le "piste" della schedina o (come mi suggeriva il buon Walker) i connettori superiori

20191228_113039.thumb.jpg.6cd31f924e09e22be64cc54c6f40e971.jpg

20191228_210800.thumb.jpg.482e7ce671727c7ad1b21f3282f1c8d4.jpg

20191228_211438.thumb.jpg.c32f3e2e6e56bdebd7dc401e6a3f5cd2.jpg

 

  • Ecco, inserito il galleggiante nuovo si può procedere con la procedura inversa per rimontare il tutto. La sintesi è:
    • SI PUO' FARE (basta avere voglia, manualità ed attrezzi)
    • Importante avere il serbatoio vuoto e controllare di non scollegare quando si fa scendere il serbatoio qualche tubicino della pompa a depressione/rubinetto/tubo carburatore
    • Importante mettere in sicurezza il mezzo quando si mette sui cavalletti (suggerisco di agire in due, mettere fascetta alla leva freno anteriore per tenerla pinzata, se si ha la possibilità fasciare il mezzo a qualcosa per non farlo muovere)
    • Tempo impiegato 4 ore (però me la sono presa comoda e avevo molta praticità nello smontaggio di marmitta/ruote/ammortizzatori....)

Mi sembra di avere detto tutto, spero che questa esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.....quantomeno a non scoraggiarsi se si ha da sostituire il galleggiante e si pensa che sia una cosa impossibile....del resto io NON sono del mestiere..faccio tutto per hobby e passione ed invito sempre alla prudenza ed a rivolgere a personale esperto quando di tratta di sicurezza e se non si è sicuri delle proprie capacità...come si sa, quando si fanno lavori in autonomia ci si assume la responsabilità quindi...prudenza, sempre.

 

ciao

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...