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UGO

rabbocco olio vespa 300 hpe

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Buon giorno a tutti, qualcuno ha mai rabboccato l' olio motore ? La posizione del tappo/astina è demenziale. Grazie.

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Per un rabbocco potresti usare una siringa da 100cc (la trovi in farmacia per 1€) più un tubo di gomma come prolunga tipo questa: 

 

s-l1600-20.thumb.jpg.813be3c6da72679daf29148923745d71.jpg

Per un rabbocco, al massimo fai due o tre pieni, ma hai la certezza di quanto olio stai mettendo. 

Oppure, se è fattibile arrivarci dal vano sotto sella, si potrebbe usare un imbuto a prolunga tipo questo: 

s-l1600-21.thumb.jpg.434ed5800544f2a61f98d3b98f107449.jpg

Per un tagliando fai da te, potrebbe essere la soluzione più pratica. Secondo me, togliendo il fianchetto, con l'imbuto a prolunga flessibile, si riesce a fare un rabbocco. 

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Moderator

Per rabboccare non ci sono problemi, io uso il motul con il tappo allungabile, che permette di essere piegato e poi schiacciando la confezione lo metti, il problema è posizionare correttamente l'astina, che se no non si avvita, devi spingere verso la coda e stringere, ha comunque un verso obbligato, verifica che sia ben chiusa.

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Grazie a tutti, ho capito che è richiesta molta fantasia da parte della Piaggio.

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Questi sono i pro e contro dell'avere un scooter con scocca in metallo. 

Non devi smontare mezzo scooter ogni volta che si fa un po di manutenzione, ma in compenso l'accessibilità è quel che è. 

Comunque c'è di peggio. Prova a sostituire la candela ad una vecchia vespa et4. Sicuramente è più facile vincere al lotto. 

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ET4 ...dai non è difficile, non sai che scooter ci sono dove puoi lavorare solo con le mani...senza vedere , vedi burman...Majestic...(sh...Kimco..da levare parti in plastica).

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Moderator

Prova a regolare il minino all'honda cn, devi avere un cacciavite storto uno specchio da dentista e lavorare la vite che si trova sotto al carburatore, oppure lo smonti ogni volta regoli rimonti e speri di averci azzeccato!

  • Haha 1

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44 minuti fa, Docmi dice:

Questi sono i pro e contro dell'avere un scooter con scocca in metallo. 

Non devi smontare mezzo scooter ogni volta che si fa un po di manutenzione, ma in compenso l'accessibilità è quel che è. 

Comunque c'è di peggio. Prova a sostituire la candela ad una vecchia vespa et4. Sicuramente è più facile vincere al lotto. 

Ci ho provato e ho perso (anche la candela negli scatolati) . per tanto tempo è stato un motore twin spark.

  • Haha 3

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Ho visto e fatto cose di normale manutenzione o lavoro, su scooter di varie marche , , che voi umani non potete avere idea! Altro che ...cambiare una lampadina faro e smontare tutto il muso per esempio ...Fatto.😡

Edited by walker52

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1 ora fa, walker52 dice:

ET4 ...dai non è difficile, non sai che scooter ci sono dove puoi lavorare solo con le mani...senza vedere , vedi burman...Majestic...(sh...Kimco..da levare parti in plastica).

Se hai la chiave giusta e con un po di esperienza non è così tragico, ma comunque lo spazio è veramente infimo e centrare la candela è veramente un'impresa. 

In questi anni ho imparato che se si vuol fare un po di manutenzione fai date, avere gli attrezzi giusti fa la differenza. 

Edited by Docmi

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Già detto   levi coperchio dal convogliatore, chiave candela dello zip è ET4, un pezzo di tubetto di gomma per svitare una volta sbloccata la stessa , con lo stesso tubetto la imbocchi si filetto è dai qualche giro...poi usi la chiave candela e blocchi.

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In effetti non è il massimo il rabbocco della HPE. L'ultima volta ho utilizzato un cartoncino piegato a cono in modo che mi facesse da imbuto. Non comodissimo, ma ha funzionato bene.

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Sulla mia hpe il rabbocco è stato fatto dal capofficina della concessionaria di Milano(gratuitamente)... non so se posso nominarla non conoscendo in particolare le regole di pubblicazione di questo fantastico forum.... posso solo dire che è Emiliano e caparbio come me😁.

Non mi è sembrato in difficoltà, ci ha messo un un'attimo utilizzando una 'caraffa' con beccuccio... mi perdonerete se non conosco il nome tecnico... zero spargimenti di olio... zero sbattimenti in generale... 

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Moderator

Be non crediate che per il Beverly le cose siano migliorate, anzi anche per lui il tappo di verifica e rabbocco è sempre a destra tra la pompa acqua e la marmitta. Non ho capito questo spostamento, era tanto più comodo a sinistra, come l'avevano i vecchi motori. Vi metto la foto dal manuale della posizione de Beverly

image.png.aa42499bda862d1d2808002417b4f4c2.png

 

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Prova a prendere un imbuto piccolo come questo, io lo uso per cambiare l'olio del mozzo ma ho visto che ci può andare bene anche per l'olio nella hpe

20191204_152448.jpg

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Al di la della posizione del tappo,trovo decisamente demenziale che si apra senza chiave o una sorta di chiave.

Ce la faranno  a capire che basta poco che un deficiente di turno possa aprirlo e buttarci dentro quel che ci pare e richiuderlo?

Vedo e non credo .... 😡

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Moderator

Sabbb purtroppo mi pare che tutti i mezzi, moto comprese, siano così, speriamo che il coglione di turno non ci sia mai, ma comunque di solito per aprirlo servono le pinze, quindi deve essere proprio voluto.

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