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UGO

Nuova Vespa 300 gts hpe trillo fastidioso

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Moderator

Onestamente non sento nulla, solo a 10 si sente un lievissimo suono diverso, ma non un fischio, guarda ultimamente il mio beverly al minimo fa un cinghiettio, ma il meccanico ha detto che è normale, la cinghia che in alcune situazioni si appoggia sul rullo centrale e lo fa cigolare, magari sarà poco ingrassato non so, ma mi sprisce dando gas, magari è il tuo stesso problema. Dottore Walker che ci dici?

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Anch'io faccio fatica a sentire qualcosa. Diciamo che in sottofondo un tintinnio metallico mi pare di sentirlo, ma non sufficientemente da poter tentare un'ipotesi. Avresti dovuto dare qualche accelerata o fare una registrazione in movimento. 

Escluderei i rapporti perché se non sbaglio, nel momento in cui non gira la ruota non si attaccano e poi perché si sentirebbe un rumore differente. I rapporti in genere fischiano o fanno un sibilo. Niente trilli o tintinnii metallici. 

A questo punto tenterei con un'altra officina, nella speranza di trovare un qualche meccanico che abbia riscontrato il problema su un'altra vespa. 

Se il rumore arriva dalla puleggia condotta (lato frizione), l'ideale sarebbe quello di recuperare un altro blocco correttore-frizione-campana da un'altra GTS ed andare ad esclusione. Si potrebbe fare nel momento in cui gli entra in officina un'altra hpe che magari deve cambiare la cinghia. 

Magari il gruppo frizione-correttore non è stato cambiato e si potrebbe fare la prova con una qualsiasi gts, così se conosci qualcuno con una gts che non presenta il problema, puoi chiedere la cortesia. Non è un intervento invasivo e in 20 minuti si smonta e rimonta il tutto. 

 

 

 

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15 ore fa, UGO dice:

allego una registrazione, spero comprensibile . motore al minimo, microfono vicino carter sinistra vicino frizione. 

20200117_001.m4a 269 kB · 7 downloads

Ca...volo io lo sento e come.

Peraltro non mi piace per niente.

Comunque non so come aiutarti,ho solo risentito il MP4 a più riprese,anche se da subito l'ho sentito il rumore.

..Ho cercato ma non riesco a capire come trovare i miei post,insomma tempo fa anche io chiesi per un rumore (che ho ancora) dove però lo sento solo fino a max 20 km orari poi non si sente,pare una cosa come le punterie,per inenderci.

Che casino; al 2020 con tutta la tecnologia a disposizione,non c'è uno scooter che non peresenta problemi.

(magari la tecnologia c'è , chi la sa usare invece .. )

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Grazie a tutti degli interventi. Riassumo alcuni punti :  la vespa ha due mesi e 1200 km, quindi a tempo debito, dopo che avrò fatto ancora un pò di strada ,  chiederò a Piaggio e al concessionario di risolvere il problema definitivamente. vedano  loro come. volevo solo cercare di capire in anticipo se  sono in sicurezza o meno, e cosa posso tenere sotto controllo . Non posso chiedere al meccanico di fare esperimenti , loro si muovono per come gli dice Piaggio. Mi hanno cambiato già cinghia e rullo centrale , che aveva segni evidenti dello sbattimento  della cinghia.  Non è un fischio ma un tintinnio di metallo . mi chiedo se la pompa dell'acqua possa avere qualche elemento che ruotando possa tintinnare . o la pompa dell'olio.

Provo ad inserire un' altra registrazione, presa da dentro il  vano motore. dal cellulare il suono si percepisce bene dal pc forse un pò meno. 

Grazie ancora. saluti

vanomotore.m4a

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Moderator

Comunque una cosa che mi viene da pensare, visto che hai detto del consumo della cinghia, avessero messo un modello errato, ora sappiamo che ci sono 3 modelli per la gts, ne avevo riportato i codici tempo fa.

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1200 km e io mi tenevo il rumore?

Mah ,non sono tipo da casino mi piace sempre provare prima con le buone e tanto di gentilezza,ma succedeva a me stavo tutti i giorni dal concessionario.

Non nell'angolino nascosto ,dove se ti capita il menefreghista ti fa fare la muffa anche se sei nel suo concessionario,magari portandoti al punto di farti stancare (parlo in generale) ma sulla porta di entrata,dove tutti i clienti,nuovi e non mi dovevano sentire.

Buoni si ma "cerchiamo di non prendere abbagli" . ...

La mia.

Edited by sabbb

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Il 17/1/2020 at 23:13, UGO dice:

allego una registrazione, spero comprensibile . motore al minimo, microfono vicino carter sinistra vicino frizione. 

20200117_001.m4a 269 kB · 8 downloads

Registra staccato dal carter , se no i rumori di fondo non lo rendono chiaro...per quanto possibile possa essere chiaro, registrato.

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Il 17/1/2020 at 23:13, UGO dice:

allego una registrazione, spero comprensibile . motore al minimo, microfono vicino carter sinistra vicino frizione. 

20200117_001.m4a 269 kB · 9 downloads

Con questa registrazione,  si sente bene...visto che è  lato frizione , farei verificare flangia frizione e gruppo frizione , campana...che non ci siano loschi metallici. La cosa strana che hai scritto mi sembra, che hanno provato senza il variatore  e il rumore lo faceva lo stesso  ... ho capito male ?? Nel video rumore simile con flangia lasca della frizione, di solito lo fa dopo migliaia di km ...ma potrebbe essere un "difetto" nella tua del pezzo. Da verificare con cura il tutto.

Edited by walker52

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Confermo che hanno fatto girare il motore senza variatore e il rumore c'era lo stesso . Proverò a registrare allontanandomi un pò dal carter , sempre dal lato frizione.  grazie

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A questo punto è da escludere tutta la trasmissione. 

Cosa resta? Albero motore (cuscinetti) ? Pompa dell'olio & co, possono essere i responsabili? Altro nel carter mi pare che non ci sia. 

Se invece il rumore arriva dal semicarter: possono essere statore o ruota libera, rinvio ecc? 

Vista la situazione, avrei investito 10€ per uno stetoscopio meccanico. 

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Escludo trasmissione , da quel che hai detto...possibile , ingranaggi interni  lato ruota libera...statore ...o altro collegato alle parti , da verificare smontando il tutto. Ti consiglio di far fare segnalazione,  TIKET A PIAGGIO, ( PRETENDI CHE LO FACCIA) dal Meccanico  autorizzato    ..di modo che Piaggio , sia al corrente e un domani anche fuori garanzia ,in caso di danni intervenga.. se no possono dire non ci aveva segnalato niente!! 

Edited by walker52

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Con uno stetoscopio meccanico, pensi che sia più semplice individuare il punto preciso da cui proviene il motore? 

Magari, una volta individuato il punto preciso, saranno più propensi a smontare e controllare. 

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Con motore in movimento  , difficile inserire un componente  per vedere...ce  rischio che tocchi e faccia danni ....

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Grazie ragazzi. Il tiket alla Piaggio è stato aperto , non so se chiuso dopo i lavori  al variatore e lo smontaggio e verifica del volano, ruota libera ecc. Penso di no, perchè il problema persiste.Quindi questi due punti già verificati . Dal mio concessionario ho sentito con lui il rumore di un' altra hpe entrata per il richiamo freni , e non aveva questo trillo.  Io conto fra un pò di scrivere direttamente a Piaggio . Sto sentendo nel frattempo diverse officine Piaggio e quello che mi fa incavolare e che minimizzano tutti, mi guardano come fossi un alieno. uno dice che è il suono della distribuzione (aspirazione ecc) un altro che non sente particolari rumori . Però nessuno che mi dica da dove proviene, che sia normale o meno.  C' è da dire che mi presento con una vespa nuova , di un'altra concessionaria e forse preferiscono non immischiarsi in problemi poco chiari . Non escludo che il mio concessionario si sia consultato con qualcuno di questi , in zona.  Proverò a sentire altri pareri.  Il fatto è che il rumore è veramente fastidioso . Col parabrezza il motore si sente bene e quindi col casco jet è un trapano alle orecchie. Vedremo.Grazie ancora . 

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Da un sonoro, si distingue  bene  un scampanellio anomalo, non è  nella " norma". Da verificare e localizzare dal vivo.

Edited by walker52

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Ma i lavori , alla ruota libera , sono stati eseguiti o controllati per il rumore suddetto?? Percio localizzato in questa zona , il scampanellio...sono quei lavori da perderci tempo, e se va bene si risolve ...se va male da impazzire. 

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Si, hanno aperto anche il lato destro del carter , alla ricerca del rumore. Hanno ipotizzato , forse su segnalazione Piaggio, che potesse esserci qualcosa negli ingranaggi del volano/ motorino d'avviamento , di nuovo disegno  e funzionalità. Ma niente . 

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