Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.


  • Member Statistics

    • Total Members
      987
    • Most Online
      1,139

    Newest Member
    Nashau81
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      1,659
    • Total Posts
      16,887
  • Latest Registered Members

ri.cas

Perdita liquido refrigerante da base cilindro

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo informarvi su quanto mi è accaduto. Già da questa estate notavo un lento ma continuo abbassamento del livello nella vaschetta di espansione. Inoltre quando aprivo il tappo mancava pressione. Solo pochi giorni fa ho notato una macchia, da fermo, sotto al motore, chiaramente liquido refrigerante, non mi è sembrato fosse misto ad olio. Controllando ho notato che c’era una perdita proveniente dalla guarnizione tra cilindro e basamento, lato anteriore sulla sx. Ipotizzo sia a questo punto la guarnizione rotta. Mi toccherà portarla a breve dal meccanico, sperando non mi gratti troppo il conto in banca... vi tengo aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Scusatemi se rispondo prima di inserire un mia presentazione ma siccome ho vissuto il problema mi sembra corretto poter dare un contributo. Ho una GTS 300 fine 2017 e anche io ho avuto questo problema.  Perdita di liquido zona cilindro - testa e macchia sempre piu' grossa +/- davanti alla ruota posteriore. Evento manifestatosi con Vespa ferma da un po' e temperature tendenti al freddo a 4500 km .

Era la guarnizione della testa che si era danneggiata a causa della cattiva spianatura delle superficie di contatto della stessa(una zona era di qualche micron piu' bassa rispetto alla restante) 

La riparazione è stata fatta in garanzia Piaggio ma soprattutto per l'efficentissimo servizio e interessamento del concessionario dove l'avevo acquista. Anzi un plauso alla concessionaria Raschiani di PC che non solo si è interessata ma senza voler nessun compenso mi ha prelevato la Vespa da casa e me la ha riportata facendo piu' di 120 km con il furgone. Officina fatta di gente competente ma soprattutto appassionata.

Tra l'altro con l'occasione mi ha risolto il problema che piu' o meno hanno tutti di rumorosità e ruvidità trasmissione tramite rettifica centesimale della campana (tutte le campane piaggio anche nuove messe a micrometro non sono perfettamente cilindriche ma un po' ovali), mettendo i rulli malossi da 13 g al posto degli originali che sono da 13,8 g. (con questo accorgimento, oltre ad una ripresa piu' brillante, la trasmissione attacca ad un regime leggermente superiore cioè quanto basta ad evitare strappi e rumori). Infine leggero smusso dei ferodi.

Complimenti per il forum che seguo con un certa assiduità - si imparano molte cose

Claudio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna la tua era in garanzia...

aggiornamento: fatta vedere da meccanico. Deve tirare giù tutto il motore perchè le guarnizioni sono tutte andate. Mi ha detto, intanto che smonta il motore, che  per fare un lavoro completo sostituisce

- la pompa dell’acqua con una nuova

-kit completo guarnizioni

-controllo dal tornitore di cilindro, valvole e testa

Consideriamo un 200 euro circa di pezzi, il resto mi ha detto che saranno 300 euro di manodopera. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si anche sulla mia è stato tolto il motore dalla scocca.

Dopo aver smontato tutto si è visto che il problema era la guarnizione della testa - quella tra cilindro e carter era a posto.

Il problema era appunto la non perfetta lappatura della testa - in una zona era di qualche millesimo piu' bassa - così la guarnizione della testa non appoggiava in modo uniforme.

In realtà il primo anno non si è manifestato nulla - il secondo inverno con il freddo e a moto ferma ha cominciato a perdere una goccia.

Ho visto girando per i forum che anche un po' di beverly hanno manifestato questo problema.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...