Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Perdita liquido refrigerante da base cilindro


ri.cas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo informarvi su quanto mi è accaduto. Già da questa estate notavo un lento ma continuo abbassamento del livello nella vaschetta di espansione. Inoltre quando aprivo il tappo mancava pressione. Solo pochi giorni fa ho notato una macchia, da fermo, sotto al motore, chiaramente liquido refrigerante, non mi è sembrato fosse misto ad olio. Controllando ho notato che c’era una perdita proveniente dalla guarnizione tra cilindro e basamento, lato anteriore sulla sx. Ipotizzo sia a questo punto la guarnizione rotta. Mi toccherà portarla a breve dal meccanico, sperando non mi gratti troppo il conto in banca... vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Scusatemi se rispondo prima di inserire un mia presentazione ma siccome ho vissuto il problema mi sembra corretto poter dare un contributo. Ho una GTS 300 fine 2017 e anche io ho avuto questo problema.  Perdita di liquido zona cilindro - testa e macchia sempre piu' grossa +/- davanti alla ruota posteriore. Evento manifestatosi con Vespa ferma da un po' e temperature tendenti al freddo a 4500 km .

Era la guarnizione della testa che si era danneggiata a causa della cattiva spianatura delle superficie di contatto della stessa(una zona era di qualche micron piu' bassa rispetto alla restante) 

La riparazione è stata fatta in garanzia Piaggio ma soprattutto per l'efficentissimo servizio e interessamento del concessionario dove l'avevo acquista. Anzi un plauso alla concessionaria Raschiani di PC che non solo si è interessata ma senza voler nessun compenso mi ha prelevato la Vespa da casa e me la ha riportata facendo piu' di 120 km con il furgone. Officina fatta di gente competente ma soprattutto appassionata.

Tra l'altro con l'occasione mi ha risolto il problema che piu' o meno hanno tutti di rumorosità e ruvidità trasmissione tramite rettifica centesimale della campana (tutte le campane piaggio anche nuove messe a micrometro non sono perfettamente cilindriche ma un po' ovali), mettendo i rulli malossi da 13 g al posto degli originali che sono da 13,8 g. (con questo accorgimento, oltre ad una ripresa piu' brillante, la trasmissione attacca ad un regime leggermente superiore cioè quanto basta ad evitare strappi e rumori). Infine leggero smusso dei ferodi.

Complimenti per il forum che seguo con un certa assiduità - si imparano molte cose

Claudio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna la tua era in garanzia...

aggiornamento: fatta vedere da meccanico. Deve tirare giù tutto il motore perchè le guarnizioni sono tutte andate. Mi ha detto, intanto che smonta il motore, che  per fare un lavoro completo sostituisce

- la pompa dell’acqua con una nuova

-kit completo guarnizioni

-controllo dal tornitore di cilindro, valvole e testa

Consideriamo un 200 euro circa di pezzi, il resto mi ha detto che saranno 300 euro di manodopera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche sulla mia è stato tolto il motore dalla scocca.

Dopo aver smontato tutto si è visto che il problema era la guarnizione della testa - quella tra cilindro e carter era a posto.

Il problema era appunto la non perfetta lappatura della testa - in una zona era di qualche millesimo piu' bassa - così la guarnizione della testa non appoggiava in modo uniforme.

In realtà il primo anno non si è manifestato nulla - il secondo inverno con il freddo e a moto ferma ha cominciato a perdere una goccia.

Ho visto girando per i forum che anche un po' di beverly hanno manifestato questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Walker a dire la verità è la prima volta che mi succede in vita mia - sia su auto che su scooter ( e ne ho avuti…)

Non è sicuramente un guasto che capita spesso - per quanto ne so ovviamente.

Certamente con la tua esperienza ne avrai viste di tutte ma nel mio caso, moto nuova, rodata perfettamente, 4500 km non me lo aspettavo.

A quanto pare, come avevo scritto, il tutto è stato causato (almeno così mi hanno riferito) da una lappatura delle superfici testa cilindro fatte con il …...

La mia era solo un goccia - nulla a che vedere con il filmato che hai postato…...per fortuna.

Ciao e Tanti Auguri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

AGGIORNAMENTO

 

MI pareva di aver scritto qualcosa invece mi ero dimenticato...

 

Come detto sopra, il meccanico ha eseguito il lavoro e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata anche a livello di prestazioni.

Ora è tutto perfettamente funzionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...