Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      986
    • Most Online
      1,139

Newest Member
    Nashau81
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,655
    • Total Posts
      16,845
  • Latest Registered Members

Tony65

Smontaggio ruota posteriore

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei smontare le ruote per portarle al gommista per il cambio gomme; nel frattempo approfitterei per sostituire le pastiglie posteriori.

Mi pare di aver letto che quanto si smonta la ruota posteriore, è possibile sostituire il cuscinetto del centro ruota: corretto?

Nel caso è necessario un estrattore?

1 ora fa, Tony65 dice:

Ciao a tutti,

vorrei smontare le ruote per portarle al gommista per il cambio gomme; nel frattempo approfitterei per sostituire le pastiglie posteriori.

Mi pare di aver letto che quanto si smonta la ruota posteriore, è possibile sostituire il cuscinetto del centro ruota: corretto?

Nel caso è necessario un estrattore?

Una volta tolta la ruota posteriore per accedere al cuscinetto ruota devi smontare disco freno e pinza e togliere il coperchio del mozzo (sono 6 o 7 viti se ben ricordo). Il cuscinetto è inserito a pressione sul coperchio e, come succede per la maggior parte dei casi, per estrarlo serve un estrattore specifico per cuscinetti. Ti puoi aiutare scaldando un pò la parte in modo da dilatare il metallo e favorire l'estrazione.

Ma perchè vuoi cambiarlo?

No! Per carità, non ci penso nemmeno a quel cuscinetto!

Pensavo ce ne fosse uno esterno, sul foro del centro ruota, ma da quanto mi dici ho capito che è come quella anteriore.

Grazie comunque!

9 ore fa, valdemar dice:

Diciamo che si può trovare anche in queste condizioni...direi ecco il motivo della mia sostituzione ad esempio

20190805_193255.jpg

Eccolo, proprio quello! 

Ha senso sostituirlo a prescindere? Nel caso è complicato o si riesce ad estrarre senza attrezzature specifiche?

Se fosse. Piantato estrattore universale, mazzetta e mattuan...a volte serve scaldarlo, se non è rovinato lo lasci ...

Come dice walker...riscaldi un po' il metallo e poi da dietro lo picchetti per farlo uscire.

Poi ne metti uno nuovo picchiettando al contrario con una bussola con diametro leggermente inferiore facendo attenzione di colpire solo la parte metallica.

Insomma...si fa tranquillamente

• Like 1