Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Stiamo perdendo il senso dell'orientamento.


Maxsax
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

condivido in pieno l'articolo allegato,

uso il navigatore ma ho sempre la necessità di controllare la cartina stradale per avere una visione più ampia e capire dove mi trovo e dove vorrei andare.

Ho ancora il ricordo di quando con gli amici, tanti anni fa,  distesa la carta stradale dell'Europa, nelle serate invernali pianificavamo i nostri viaggi e la visione di quella cartina ti rimaneva nella mente paese dopo paese e città dopo città, ma si parla del secolo scorso!

Buon W/E amici

https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2019/10/31/news/come_cambia_il_cervello_con_google_maps-239962295/?fbclid=IwAR1tjR3bfPK6ITiyX3VUWkwHsbfQH0QrU9iz86qe99Vv-mHWJlDjzPXt0Ws

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Questo è un problema che riguarda i millenians, non noi che abbiamo sempre usato le cartine, ancora oggi con maps, cerco di capire bene il percorso da fare, visto che il cellulare può sempre dare forfait. Mi studio a memoria il percorso, dove svoltare, magari aiutandomi con le foto e e i cartelli stradali.
Come anche la troppa tecnologia sta facendo regredire il cervello dei più giovani.
Credo che se dovesse succedere oggi un grande cataclisma, magari ancora la si svangherebbe, un po' perchè noi abbiamo ancora un po' del pregresso, un po' perchè ci sono ancora parecchi vecchi che con le mani fanno tesori, ma se dovesse succedere quando non ci saremo più, penso che sia la fine di molti. Nel mio piccolo ad esempio, non saprei quando seminare, quando raccogliere, come impagliare una sedia e così via, ma quelli dopo di me, nemmeno sanno come è fatta una mucca e non scherzo, vi metto un video per farvi capire come, un semplice telefono degli anni '80, con tastiera a disco sia "molto complicato". Noi siamo fortunati alla fine perchè ci troviamo in mezzo tra un'epoca priva di grande tecnologia e una più evoluta, che sta crescendo attorno a noi, permettendoci di capirla ed usarla, meglio dei nostri genitori o nonni che difficilmente riescono ad accettare le nuove integrazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, xericos dice:

..... Noi siamo fortunati alla fine perchè ci troviamo in mezzo tra un'epoca priva di grande tecnologia e una più evoluta, che sta crescendo attorno a noi, permettendoci di capirla ed usarla, meglio dei nostri genitori o nonni che difficilmente riescono ad accettare le nuove integrazioni.......

 

Bravo Xericos,

ottima analisi, ed io essendo molto più vecchio di te mi reputo anche molto più fortunato. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio anch'io parte della generazione di mezzo ed ho avuto necessità di utilizzare spesso le cartine, sopratutto a causa di alcuni trasferimenti. Non le rimpiango per niente. Grosse, ingombranti, poco pratiche da utilizzare e spesso difficili da capire. Avendo poi un senso dell'orientamento pessimo ero obbligato a farne un uso massiccio. 

Però c'è da dire che, tranne le volte in cui vado o devo andare in un posto per la prima e l'unica volta, ho la tendenza ad osservare e cercare dei punti di riferimento. Spesso, do un'occhiato a google street, in modo da cercare dei punti di riferimento reali. Secondo me i navigatori, sono come le calcolatrici. A nessuno verrebbe in mente di fare conti a mente o su un pezzo di carta, e nessuno si lamenta del fatto che a livello di calcolo, la nostra mente potrebbe tranquillamente essersi atrofizzata. 

Infine, ho un approccio differente con il navigatore sulla vespa. Non avendo grosse necessità, non ho mai preso un supporto per il cell e di conseguenza quelle volte che ne ho bisogno, uso le indicazioni vocali, senza mappa. In questo modo, sono molto più concentrato su quello che vedo. Idem, quando sono a piedi, utilizzo lo smartwatch, con le sole indicazioni senza mappa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento molto interessante, quest' estate proprio grazie alla Vespa senza navigatore, ho dovuto sforzarmi ad orientarmi ed ho avuto la possibilità di conoscere meglio una città dove vivo da 11 anni, ma che in fondo non conoscevo bene, ammetto che qualche volta ho dovuto accendere il navigatore del telefono in quanto inesorabilmente smarrito...in macchina ho il navigatore incorporato  e spesso lo attivo per pigrizia... in gioventù, per lavoro, ho girato in lungo e largo l'Europa e riuscivo in modo spannometrico ad orientarmi... adesso avrei qualche difficoltà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Carissimi

a fatica in questi giorno ho potuto seguire questa discussione perché, oltre all’orientamento, ho perso anche l’equilibrio per vis di una brutta labirintite.

Condivido tutto quello che avete detto, ma non posso fare a meno di dire che quello che ha inventato il navigatore meriterebbe il Nobel

a sentirci nei prossimi giorni!

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Certamente le nuove tecnologie ci hanno tolto dall'impasse, ma il fatto di appoggiarcisi così pesantemente comporta che un giorno in cui, per qualche motivo non dovesse più funzionare qualche cosa, ed ecco che andiamo in crisi. Basta vedere quando whatzap o facebook crashano, il panico

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pino dice:

Carissimi

a fatica in questi giorno ho potuto seguire questa discussione perché, oltre all’orientamento, ho perso anche l’equilibrio per vis di una brutta labirintite.

Condivido tutto quello che avete detto, ma non posso fare a meno di dire che quello che ha inventato il navigatore meriterebbe il Nobel

a sentirci nei prossimi giorni!

Pino

In bocca al lupo per una rapida guarigione dalla tua labirintite ...

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...