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250 GTV, prime impressioni


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dopo 3 giorni, scrivole mie prime impressioni.

Premetto che non avevo mai guidato scooter, ma solo moto, per cui i primi metri mi sentivo un pò raccolto come posizione, anche se sono piccolino (1.67), quasi costretto dal busto piuttosto vicino al manubrio, ma come sempre è una sensazione a cui ci si abitua, adesso va molto  meglio.

Agilità ovviamente sorprendente, godo molto la leggerezza da fermo e la facilità nel metterla sul cavalletto centrale (considerando che la mia moto pesa 250 cucuzze), mi fido meno del cavalletto laterale, non so perchè.

Come da voi consigliato,meglio evitare le buche.

In due si sta comodi, l'unica cosa è quell'inerzia alle partenze che ti porta a sbandare i primi metri, ma credo dipenda dalla mia incapacità.

Ho notato una leggera vibrazione del manubrio intorno ai 40 km/h, oltre va meglio, è normale o va fatta controllare?

Ho un paio di dubbi.

1) i pneumatici hanno 6000 km, sono dei Michelin DOT 0316 montati a Giungno 2016, ma hanno ancora tanto battistrada, anzi, sembrano nuovi , li cambio comunque?

2) fra le spie ho notato quella dell'ABS, ma a me risulta che la 250 nonl'avesse, è messa lì standard?

3) Tucano Urbano: lo consigliate o non ne vale la pena? faccio il tragitto casa-lavoro, 6 km in tutto, più qualche commissione in città.

 

 

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Ciao,

complimenti, un gran bel mezzo la 250. 

Anche io la possiedo, e credo che come componentistica e cura costruttiva sia un gradino sopra le serie successive - la mia è una primissima serie -.

Riguardo a "In due si sta comodi, l'unica cosa è quell'inerzia alle partenze che ti porta a sbandare i primi metri, ma credo dipenda dalla mia incapacità", ti confermo che no, non sei "incapace", dato che comunque scendi da una moto.

Anche io i primi tempi, specie in due (ma anche da solo) in partenza sbandavo come un ubriaco. Diverse volte, in due, quando svoltavo rischiavo di cadere.

Poi ho capito - almeno credo -: le gomme non alla pressione giusta, e magari consumate "male", giocano brutti scherzi.

Dato il costo non eccessivo, io sostituirei le gomme con Pirelli Angel: le mie hanno 10kKm e non sono ancora troppo indurite (sono però un po' spiattellate, dato che circolo prevalentemente in città).

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Sulla 250 l'ABS era disponibile solo come optional e pure piuttosto costoso per cui trovare una 250 con ABS è abbastanza raro. Potrebbe anche essere che sulla GTV non fosse disponibile. La mia 250 la spia ABS non ce l'ha quindi se la spia c'è può anche essere che sulla tua l'ABS ci sia per davvero. Basta una occhiata alla ruota anteriore e lo capisci al volo, se c'è la ruota fonica (una specie di disco con dei dentelli) allora c'è anche l'ABS.

Il Tucano Urbano a me non piace però ripara molto dal freddo e se come me vivi in posti dove d'inverno fa freddo per davvero è una buona alternativa a lasciare la Vespa in garage. Io ho optato per la seconda soluzione e da domenica scorsa la mia Vespa è in letargo e ci rimarrà almeno fino al prossimo aprile.

 

Modificato da Tristano
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la pressione dei pneumatici credo sia quella giusta, nel senso che il giorno prima di ritirarla il capofficina Piaggio mi ha chiamato apposta per dirmi di aver controllato la pressione delle gomme e sostituito la batteria.

Comunque le cambierò, quali gomme mi consigliate, oltre alla Pirelli?

Ho visto che costano poco, quindi meglio spendere per il top e non risparmiare sulla sicurezza.

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Moderator

Ciao hanno detto tutto gli altri, qui, bilancieri, gomme, ammortizzatori, ABS optional, che io avevo sulla mia 250

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Per quanto riguarda la tucano, l'ho usata qualche anno, mentre l'anno scorso non l'ho montata. Abitando in Sardegna, per quanto ci possa essere freddo, basta una calzamaglia sotto i jeans. 

La seccatura, almeno sull'et4 è che entrano spifferi. Per ovviare al problema ho messo su tutto il bordo scudo del feltro adesivo. Resta comunque una seccatura e se si fanno pochi km non so se ne valga la pena. Per il resto, scalda, ma è scomoda. 

Per quanto riguarda l'inerzia in partenza, potresti risolvere cambiando le molle della frizione con un kit più duro, in modo che attacchi ad un numero di giri più alto. Probabilmente ci sarà un consumo maggiore dei ferodi della frizione. 

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