Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

E prima o poi doveva accadere...


Tapass
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Tapass dice:

Figurati a Milano quanto può costare...

Io non dovrei avere ammaccature ma devo ancora guardare bene alla luce del sole, da Venerdì non ho avuto tempo causa lavoro...

 

Per fare solo un fianchetto è già tanto. 
 

da capire se sul metallizzato è fattibile fare solo quello o bisogna per forza verniciare tutta la scocca. Essendo nuova, magari non ci sono problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si chiama vernice a lucido diretto, quando non serve il trasparente

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, walker52 dice:

 

IMG_20191015_154449.png

Grazie a tutti per le risposte e per la documentazione...

Bene, il mio è nero 94, non metallizzato... la Vespona di soli 5 mesi e 5000 km merita una riverniciata possibilmente solo della chiappa sinistra, il resto è intonso... chiaramente c'è un segno anche sulla punta del parafango anteriore, credo basterà un ritocco... esistono i pennelli da ritocco Vespa? E se si dove li trovo in concessionaria?

Grazie per le risposte...

Fosse stata nera opaca ho la sensazione che sarebbero stati volatili per diabetici... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Docmi dice:

Il blu midnight invece è metallizzato? 

Yess! E ha anche una particolare miscela di metalli che di fatto riflettono colori diversi in base all'angolo cui la si guarda... Costa qualcosina in più rispetto a un tradizionale metallizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E te pareva. Infatti ieri stavo dando un’occhiata ai prezzi della vernice e mi sembravano un po’ eccessivi. 
 

tapass: su eBay ho preso una boccetta con un po’ di colore per la mia. Si trovano tranquillamente su eBay. Altrimenti fai una ricerca su google tramite codice colore e troverai diversi siti che vendono il colore già pronto. Oppure te lo fai preparare da un negozio che vende vernice. Se hanno un laboratorio, lo preparano su richiesta tramite il codice colore. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Docmi dice:

E te pareva. Infatti ieri stavo dando un’occhiata ai prezzi della vernice e mi sembravano un po’ eccessivi. 
 

tapass: su eBay ho preso una boccetta con un po’ di colore per la mia. Si trovano tranquillamente su eBay. Altrimenti fai una ricerca su google tramite codice colore e troverai diversi siti che vendono il colore già pronto. Oppure te lo fai preparare da un negozio che vende vernice. Se hanno un laboratorio, lo preparano su richiesta tramite il codice colore. 

Ok grazie, adesso complice il sole e una giornata di riposo, vado a Prendere la Vespona per la conta dei danni,  voglio fare un paio di preventivi e montare il coprigambe... si ritorna in sella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io mi sono servito di questa ditta www.mrspray.it  per comprare il colore, in spray, della celestina, unico errore il trasparente opaco e non lucido che mi hanno mandato, però il colore era perfetto. Infatti oggi ho ordinato su wish la ventosa per tirare fuori il bozzo, poi ordinerò la vernice e appena posso rifaccio la chiappetta, tanto è nuova e se il colore è fatto bene nemmeno devo sfumare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... nessuna ammaccatura...

Ho girato tre carrozzerie: danno tra i 300 e i 600 Euro,  evviva la coerenza... per ultima ho tenuto una carrozzeria che mi ha rifatto L'Insigna dopo una grandinata, mi ha guardato ed in modo molto onesto da Vespista a Vespista, mi ha detto di ritoccare con un pennarello e rimandare il lavoro tra qualche anno quando il nero molto delicato avrà vari graffi dovuti alla normale usura... 🤔

Tanto non è possibile riverniciare la sola chiappa sinistra...

Adesso valuto con calma tanto mi hanno rassicurato che non farà ruggine in quanto zincata...

Il coprigambe Vespa è bello esteticamente, comodo per il montaggio e smontaggio magnetico, ma sventola che sembra una bandiera... sti progettisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se Tapass provvedo a bannarti per una settimana, ma perchè? Per la ventosa ho preso questa su wish image.png.ee44823f4234164229c4c9bdf7665662.png

Certo non è il tirapippe specifico che si usa in carrozzeria, poi non so le dimensioni, potrebbe essere troppo grande per l'uso che ne voglio fare, ma questa non necessita della colla che invece è necessaria con il tirapippe, non ridete sul nome, ma è il termine che danno i carrozzieri al bastone che usano per tirare fuori i bolli.

Questo è il bastone, che ha praticamente un anello che si tira su e giù, il contraccolpo permette di far uscire l'ammaccatura, e per il movimento che gli si da, dal basso verso l'alto... va be avete capito

Risultati immagini per bastone tirapippe carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nero codice 94 da un lato ha i difetti tipici dei colori scuri ma è abbastanza facile da gestire ovvero in caso di riverniciatura parziale non si notano ombre e differenze di colore anche a distanza di anni. Il problema maggiore sta nella carrozzeria tutta a  curve che è il cruccio del lavoro del carrozziere. Eventuali bolli non si riescono a sollevare con la ventosa e servono metodi alternativi con l'aggravante del poco spazio a disposizione lato motore. Anche se non dovessero esserci bolli occorre stuccare i graffi (che sono profondi), lisciare perfettamente, dare il fondo e rilisciare perfettamente (che andrebbe fatto a mano perchè la superficie della pancia non è piana ed ogni difetto risulterà visibile). Il carrozziere potrebbe valutare di verniciare l'intero lato piuttosto che sfumare la verniciatura sulla pancia (più complicato). Il costo del materiale è abbastanza ridotto (direi 40 euro) ma serve molto lavoro ... che è quello che costa.

Personalmente solo 5 mesi di vita mi affiderei al lavoro di un bravo professionista.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie... quello che mi premeva di più era la possibilità di ruggine, ma tutti mi hanno rassicurato a tal proposito, il problema è trovare un bravo artigiano più che un problema di spesa... farò mente locale e decidero'...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Credo però che la spesa di 40 euro sia un po' riduttiva, tra solventi, stucco, vernice, materiale di consumo, cere per lucidatura finale, penso che non bastino 100 euro, oltre poi alla mano d'opera che qui a Roma sta tra le 38 e le 45 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

xericos: quella è una ventosa da vetro. Si usa per togliere e spostare il parabrezza, oppure per aprire/sostituire i display degli iPad/iMac o pc simili. Non so quanta presa possa avere sulla carrozzeria e se riesca a tirar su le ammaccature. 
L’altro aggeggiò mi sembra più valido. Ci faccio un pensierino. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...