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Vespino

Consiglio su pneumatico anteriore

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Amici vespisti buonasera,

dopo 15.000 km è venuto il momento di cambiare il pneumatico, rigorosamente quattro stagioni, alla ruota anteriore.(al posteriore ho montato qualche migliaio di km.fa il city grip michelin). In base alla vostra esperienza che mi consigliate? Non mi spiacerebbe fare l'accoppiata con il posteriore, oppure un bel pirelli diablo rosso o evo 21. Sono molto indeciso. Grazie dei consigli. 

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Moderator

Io monterei gomme dello stesso modello, rischi di trovarti poi con una gomma che è già pronta a mordere l'asfalto e l'altra non ancora in temperatura

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15 ore fa, Vespino dice:

Amici vespisti buonasera,

dopo 15.000 km è venuto il momento di cambiare il pneumatico, rigorosamente quattro stagioni, alla ruota anteriore.(al posteriore ho montato qualche migliaio di km.fa il city grip michelin). In base alla vostra esperienza che mi consigliate? Non mi spiacerebbe fare l'accoppiata con il posteriore, oppure un bel pirelli diablo rosso o evo 21. Sono molto indeciso. Grazie dei consigli. 

perdonami... cosa intendi per "rigorosamente 4 stagioni"?

Omologato M+S? Perchè in questo caso nessuno dei pneumatici che hai citato vanno bene

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Da ignorante in materia io ho messo tutte e due nuove, Pirelli.

(Ho pensato che da sempre la Pirelli è una marca buona,poi speriamo non ho sbagliato)

 

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Dipende... Ci sono pirelli e pirelli... Le unico, montate di serie sull'et4/lx, sono abbastanza penose. 

Montate per anni, per lo stesso ragionamento. Le aveva di serie, rimettiamo quelle. Purtroppo mi tocca sorbirmele anche sull'ix, montate dal precedente proprietario. Buttare, non si butta via niente. 

La gomma è anche un discorso soggettivo, perché dipende, oltre dal mezzo, anche dal tipo di strade, dal tipo di utilizzo e dalle preferenze personali. Io monto gomme diverse tra anteriore e posteriore. City grip al posteriore, perché anche se non molto performate, riesce a farmi qualche km in più e dato che mediamente la cambio sui 5.000km, anche a farne 1.000 in più è già tanto. 

Discorso diverso all'anteriore. Ruota piccola e freni scarsi, necessitano almeno di una gomma morbida e più prestante, considerando il fatto che all'anteriore il consumo è minore. Monto dunlop scootsmart. Ottima e performante, provata al posteriore, non dura niente, mentre all'anteriore da nuova va in piega meravigliosamente e anche se dopo un annetto o due, si indurisce, non perde efficacia. Avendo un 125, le gomme sono diverse e molti modelli montati sui 250-300 non esistono. 

 

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.. quanto alle strade da me sono quasi tutte scassate (e per certi versi mi sto mantenendo basso,ci sono sanpietrini e basoli  che praticamente li sento muovere sotto le ruote.)

 

Ecco,quello che interessa a me è la tenuta in curva (quella volta tanto che trovo la strada che è buona,tipo quando vado in costiera amalfitana) dove a 49 anni mi piace ancora (senza strafare) divertirmi come un ragazzotto 🤩

Tenuta che al momento non è che sia tra le migliori. (Poi può essere che non conosco bene la postura che va intrapresa sulla vespa,oppure altro,ma vedo certi fare delle curve ..)

Edited by sabbb

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Io vivo in Germania e qui il tempo cambia spesso,da quando ho messo le metzler feelfree wintec la sento molto piu attaccata all'asfalto in qualsiasi condizione meteo.

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Staff
Io vivo in Germania e qui il tempo cambia spesso,da quando ho messo le metzler feelfree wintec la sento molto piu attaccata all'asfalto in qualsiasi condizione meteo.
Ottima scelta.. Le uso anche io in Svizzera

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

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Il 4/10/2019 at 11:22, magomir200 dice:

perdonami... cosa intendi per "rigorosamente 4 stagioni"?

Omologato M+S? Perchè in questo caso nessuno dei pneumatici che hai citato vanno bene

Hai perfettamente ragione a porre la domanda. Mi è uscito erroneamente 4 stagioni, quando invece dovevo scrivere due, alias gomme estive. Grazie per l'attenzione

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Poi alla fine all'anteriore con il gommista, esperto motociclista, abbiamo deciso per un continental scoot. La scelta è ricaduta sul continental in funzione del futuro cambio al posteriore che oggi ha un city grip della michelin e nemmeno tanto adatto. Infatti ha un indice di carico pari a P51 quando invece dovrebbe essere da librettoP58; ma di quest'ultimo la michelin non produce il city grip per la ruota 120/70/12 quale quella prevista sul posteriore con indice di velocità/carico appunto P58.  

Edited by Vespino

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45 minuti fa, Vespino dice:

Poi alla fine all'anteriore con il gommista, esperto motociclista, abbiamo deciso per un continental scoot. La scelta è ricaduta sul continental in funzione del futuro cambio al posteriore che oggi ha un city grip della michelin e nemmeno tanto adatto. Infatti ha un indice di carico pari a P51 quando invece dovrebbe essere da librettoP58; ma di quest'ultimo la michelin non produce il city grip per la ruota 120/70/12 quale quella prevista sul posteriore con indice di velocità/carico appunto P58.  

Non so che modello o.libretto hai...a me risulta anteriore con carico 51P, posteriore 62P ...Come da libretto...

IMG_20191110_135941.png

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4 ore fa, walker52 dice:

Non so che modello o.libretto hai...a me risulta anteriore con carico 51P, posteriore 62P ...Come da libretto...

IMG_20191110_135941.png

La mia è una small body( sprint s 150 del2015) Anteriore: 110/70/12 - 47P; Posteriore 120/70/12 58P.

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27 minuti fa, Vespino dice:

La mia è una small body( sprint s 150 del2015) Anteriore: 110/70/12 - 47P; Posteriore 120/70/12 58P.

👍👍

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