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Cosa c'è nella mia Vespa 125 LX 2009 usata?


Docmi
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Oggi ho appena finito di controllare a puntino la nuova arrivata. 

Non so se essere felice o piangere... Ho trovato alcune p.o.r.c.a.t.e che non mi sono piaciute 

Fianchetto con gancetto spaccato attaccato all'interno (parte vicino al porta targa) con una specie di mastice adesivo nero, alcune viti mancanti 

e altre casette di poco conto. Non ho ancora aperto il copri faro, dato che ha gli incastri laterali spaccati visto il lavoro fatto sul fianchetto, potrebbe benissimo essere incollato... Spero che almeno quello non crei grossi problemi, perché mi ci vorrebbero 200€ per sostituirlo... 

Detto questo, la vespa di base è buona. Gomme e freni nuovi, batteria nuova, cinghia nuova, membrana carburatore nuova, tutti pezzi originali piaggio e anche se dava l'idea di essere trascurata alla fine è stata seguita abbastanza bene, tranne l'olio del mozzo, probabilmente mai cambiato e l'ammo anteriore ko. 

Veniamo al dunque e al motivo che mi ha fatto aprire il thread. 

La vespa andava troppo su di giri e murava ad 80km/h, tant'è che ho pensato subito si trattasse dei rulli consumati e per questo motivo ho dato per scontato che fosse stata trascurata, ma invece ho trovato una sorpresa: 

IMG_0575-1.JPG.510aad68cfc100a3eca1fbce41ac5667.JPGIMG_0576.JPG.66dd77a545629e60f5856d9b9ecdacac.JPG

4 rulli malossi da 6gr, quando dovrebbero essere come minimo da 8,5gr, 1 rullo forse originale Piaggio sempre da 6 e udite udite... 1 rullo, marca sconosciuta completamente ruvido da addirittura 4gr. Sono veramente sconcertato e vorrei conoscere il mecca, che ha fatto questo splendido collage... Anzi, no, lo conosco e so chi è... Arriviamo alla frizione... qui ho qualche dubbio: IMG_0577.JPG.db2b6e69629621a896b0a755ec02c050.JPG

IMG_0578.JPG.f6a4510346fa09f0666e660254228c43.JPG

IMG_0579.JPG.92c45990282052f264235299a2b3b259.JPG

Come potete vedere dalle foto lo spessore del ferodo è buono (non ho controllato con il calibro ma ad occhio mi sembra ottimo), ma quelle smussature agli angoli non so se siano normali o sintomo di qualcosa che non va. Uno dei tre è addirittura screpolato. 

A giorni, mi arriverà la campana polini evolution e dato che pensavo fosse trascurata, ho preso anche la frizione originale. Che faccio, posso lasciare la vecchia oppure metto la nuova? Non ho l'attrezzatura per cambiare la frizione e anche se potrei chiedere una mano gratis non è come farlo in casa. Insomma se è meglio cambiarla, la cambio, mentre se può fare altri km, oppure la posso recuperare, magari la cambio tra un annetto o due o al prossimo cambio cinghia. La cinghia la vorrei tenere perché sembra buona, niente crepe. Come posso assicurarmi e dargli un chilometraggio residuo approssimativo? Il mecca dice di averla cambiata 1.000km fa, ma vista la situazione dei rulli, non mi fido. 

 

 

 

IMG_0575.JPG

Modificato da Docmi
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