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Docmi

Il carburatore elettronico... Che cos'è in realtà?

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Da due settimane ormai, cerco di capire qualcosa su 'sto benedetto carburatore elettronico

che mi ritrovo nella nuova Vespa 125 LX, ancora ferma in attesa di finire il restauro. 

Da quel che ho capito è un palliativo, nato per omologare euro3 mantenendo bassi i costi di produzione. Progetto poi 

abbandonato quasi nell'immediato, in favore dell'i.e. Ho letto qualcosa a riguardo, ma si parla più di 2tempi che di 4 tempi. 

Non è tanto il funzionamento tecnico, che si mi incuriosisce, ma che non avendo basi tecniche forse non riuscirei a comprendere a pieno, quanto può essere differente nell'utilizzo, nella manutenzione, rispetto al classico carburatore della mia vecchia ET4. 

Mi pare di aver capito che ci sia una sorta di scheda elettronica, che in base a temperatura e andatura sia in grado di massimizzare la carburazione, smagrendola e quindi di abbattere le emissioni e mi immagino i consumi. 

In sostanza, noterò dei miglioramenti nei consumi? avrò maggiori o minori prestazioni? è affidabile? il fatto che giri per lo più con una miscela magra, alla lunga può creare problemi al gruppo termico? Noterò differenze di erogazione durante l'utilizzo? e per ultimo... Lo posso togliere e metterci quello dell'et4? :D 

Se poteste darmi qualche chiarimento in merito ve ne sarei grato. Sarà una stupidata e sicuramente poco influente al lato pratico, ma non riesco a smettere di pensarci... 

 

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Io proprio nono conosco ( i CV e a valvola piatta si)..ma curioso anche di vederlo. Lo hai smontato o fai u a foto comunque?

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No no, che smontato... sei matto. :D

L'ho presa con la membrana appena sostituita. A quel carburatore non ci devo mettere mano per altri 10 anni. 

L'unica volta che ho messo mano su un carburatore da ragazzino ho fatto danni... non fa proprio per me. Penso che userò quello della vecchia et4, dopo che la rottamerò, per fare un po di pratica, conoscerlo ecc... all'interno dovrebbe essere pressapoco lo stesso. Ho provato a cercarlo come ricambio, ma non si trova proprio. 

Sono un curioso di natura e mi piace sapere come funzionano le cose... Semplice curiosità. 

Edited by Docmi

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Fai foto...esistono carburatori con parti elettriche , tipo motorino passo passo, ma più su auto che scooter, anche se qualcuno lo visto ...ma su Vespa non ricordo !! 

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Non lo so, così mi hanno detto quando l'ho presa. Ma pure io non trovo nulla a riguardo sulla Vespa. So che rispetta le normative euro 3 pur non essendo i.e. Per abbassare le emissioni e quindi i consumi, o riduci la potenza o lavori sulla carburazione. Più tardi faccio foto. Devo anche dare una pulita. Posso dirti che ha il coperchio in plastica nera con 4 viti. Per il resto, a prima vista, mi è parso un carburatore come tutti gli altri. 

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Meglio. Costa meno e magari posso recuperare qualcosa da quello dell'et4 in caso di bisogno. 

Però a questo punto la domanda è lecita. La posso trasformare ad iniezione? 

Valdemar: Mi spiace, ma non sapremo mai cos'è sto benedetto carburatore elettronico. 

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