Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Il carburatore elettronico... Che cos'è in realtà?


Docmi
 Share

Recommended Posts

Da due settimane ormai, cerco di capire qualcosa su 'sto benedetto carburatore elettronico

che mi ritrovo nella nuova Vespa 125 LX, ancora ferma in attesa di finire il restauro. 

Da quel che ho capito è un palliativo, nato per omologare euro3 mantenendo bassi i costi di produzione. Progetto poi 

abbandonato quasi nell'immediato, in favore dell'i.e. Ho letto qualcosa a riguardo, ma si parla più di 2tempi che di 4 tempi. 

Non è tanto il funzionamento tecnico, che si mi incuriosisce, ma che non avendo basi tecniche forse non riuscirei a comprendere a pieno, quanto può essere differente nell'utilizzo, nella manutenzione, rispetto al classico carburatore della mia vecchia ET4. 

Mi pare di aver capito che ci sia una sorta di scheda elettronica, che in base a temperatura e andatura sia in grado di massimizzare la carburazione, smagrendola e quindi di abbattere le emissioni e mi immagino i consumi. 

In sostanza, noterò dei miglioramenti nei consumi? avrò maggiori o minori prestazioni? è affidabile? il fatto che giri per lo più con una miscela magra, alla lunga può creare problemi al gruppo termico? Noterò differenze di erogazione durante l'utilizzo? e per ultimo... Lo posso togliere e metterci quello dell'et4? :D 

Se poteste darmi qualche chiarimento in merito ve ne sarei grato. Sarà una stupidata e sicuramente poco influente al lato pratico, ma non riesco a smettere di pensarci... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, che smontato... sei matto. :D

L'ho presa con la membrana appena sostituita. A quel carburatore non ci devo mettere mano per altri 10 anni. 

L'unica volta che ho messo mano su un carburatore da ragazzino ho fatto danni... non fa proprio per me. Penso che userò quello della vecchia et4, dopo che la rottamerò, per fare un po di pratica, conoscerlo ecc... all'interno dovrebbe essere pressapoco lo stesso. Ho provato a cercarlo come ricambio, ma non si trova proprio. 

Sono un curioso di natura e mi piace sapere come funzionano le cose... Semplice curiosità. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, così mi hanno detto quando l'ho presa. Ma pure io non trovo nulla a riguardo sulla Vespa. So che rispetta le normative euro 3 pur non essendo i.e. Per abbassare le emissioni e quindi i consumi, o riduci la potenza o lavori sulla carburazione. Più tardi faccio foto. Devo anche dare una pulita. Posso dirti che ha il coperchio in plastica nera con 4 viti. Per il resto, a prima vista, mi è parso un carburatore come tutti gli altri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Docmi dice:

Come già detto...Non è un carburatore "elettriconico"...carburatore meccanico , con starter elettrico! 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio. Costa meno e magari posso recuperare qualcosa da quello dell'et4 in caso di bisogno. 

Però a questo punto la domanda è lecita. La posso trasformare ad iniezione? 

Valdemar: Mi spiace, ma non sapremo mai cos'è sto benedetto carburatore elettronico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...