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Roby9229

Carburatore Vespa ET4 150

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Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi, non ho trovato nulla sul forum a riguardo e anche online poco niente che potesse tornarmi utile.

Ho acquistato un corpo carburatore Walbro revisionato per cambiare il mio attuale.

Ho spostato qualche piccola parte che mancava e regolato la vite a 2 giri svitata.

Chi mi sa dire se e possibile rimuovere e come, questo getto?

Sul vecchio carburatore e del 48, su questo e del 45... Non so come fare.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Roby

IMG_20190930_205005.jpg

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Nessuno nessuno che sa dare un aiuto?

Ho addirittura pensato al cannello... Il materiale del carburatore (alluminio?) dilata prima dell'ottone con cui e fatto il getto... Teoricamente si dovrebbe sfilare... Praticamente non sapendo come sia fissato, e come fare il 6+1 al SuperEnalotto.

In qualche modo viene messo dentro di fabbrica. Il più e trovare con quale modo e decidere come procedere all'estrazione.

Un officina mi ha detto che si può togliere, però ci voglio o degli attrezzi particolari. Qualcuno ha notizie su attrezzi di questo tipo? 

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Sicuro che si debbano/possano togliere? 

Purtroppo non so nulla di carburatori, anche se mi piacerebbe saperne di più. 

Hai visto se questo video può aiutarti? 

Lo smantella pezzo per pezzo. 

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1 ora fa, Docmi dice:

Sicuro che si debbano/possano togliere? 

Purtroppo non so nulla di carburatori, anche se mi piacerebbe saperne di più. 

Hai visto se questo video può aiutarti? 

Lo smantella pezzo per pezzo. 

A dire il vero non l'avevo visto ancora.

Però a vederlo così fa una revisione/pulizia del carburatore.

Questo l'ho già fatto, spostando getti, membrana etc da un corpo carburatore all'altro, la cosa però che mi manca e il.getto aria che sul 150 e del 48 mentre sul corpo carburatore che ho (presumibilmente di un 125) e un 45 e il solenoide che ci devo montare e del 150.

Devo quindi spostare anche il.getto del 48 sul nuovo corpo carburatore, rimuovendo il getto 45.

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Non ho visto tutto il video, ma da quanto dura immagino che lo smonti completamente pezzo per pezzo. Magari smonta anche quel pezzo che interessa a te. 
 

non puoi recuperare il corpo del tuo vecchio carburatore e utilizzare il resto dei componenti del nuovo? 

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1 ora fa, Docmi dice:

Non ho visto tutto il video, ma da quanto dura immagino che lo smonti completamente pezzo per pezzo. Magari smonta anche quel pezzo che interessa a te. 
 

non puoi recuperare il corpo del tuo vecchio carburatore e utilizzare il resto dei componenti del nuovo? 

Non l'ho visto tutto, ma solo la parte zona galleggiante e non lo tocca, lo pulisce e basta :(

 

Del nuovo carburo ho solo il corpo, per quello che stavo recuperando tutto dal vecchio

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Ciao! Prova a montarlo così com'è... Tre punti sul getto del massimo in meno non dovrebbero dare problemi o grosse differenze sul rendimento! 

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1 minuto fa, DaviTre dice:

Ciao! Prova a montarlo così com'è... Tre punti sul getto del massimo in meno non dovrebbero dare problemi o grosse differenze sul rendimento! 

Quello non e il getto che lavora con il solenoide dell'aria? 

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Non è che per caso si tratta del getto della pompa di ripresa? Perché in quel caso è fisso. 

Dando un'occhiata ai componenti come getti di min/max 125 e 150 sono praticamente identici. 

33-35 per il minimo e 82 per il max. 

Questo attrezzo può esserti utile? 

 

https://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-A-FORMA-DI-D-BUZZETTI-185-MM-PER-ZAMA-WALBRO-CARBURATORE/323787097573?hash=item4b633705e5:g:G3QAAOSwpaVcONUs

 

 

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28 minuti fa, Docmi dice:

Non è che per caso si tratta del getto della pompa di ripresa? Perché in quel caso è fisso. 

Dando un'occhiata ai componenti come getti di min/max 125 e 150 sono praticamente identici. 

33-35 per il minimo e 82 per il max. 

Questo attrezzo può esserti utile? 

 

https://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-A-FORMA-DI-D-BUZZETTI-185-MM-PER-ZAMA-WALBRO-CARBURATORE/323787097573?hash=item4b633705e5:g:G3QAAOSwpaVcONUs

 

 

Esatto, come getti montava il 34 come minimo e 82 come getto massimo.

Quello che a me interessa smontare e questo:IMG_20190930_205005.thumb.jpg.739c33544b37afe9938fd92969ec5059.jpg

Quello cerchiato a SX che sul corpo nuovo e un 35, sul vecchio e un 38 e che a quanto mi e stato detto dovrebbe essere il getto che lavora con l'aria automatica.

 

Il cerchio a DX e la sede dello spillo, la domanda per quello e se e identico tra 125 e 150 o se anche quello cambia in qualcosa

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Per quello di destra, puoi verificare su ricambi-piaggio.it, confrontando alla sezione carburatori della vespa 125 ed e 150. C'è lo schema completo di tutti i componenti interni del carburatore. 

Mentre per quello di sinistra, è per caso uguale a questo? 

getto-pompa-di-ripresa.thumb.jpg.a1f75c47bbba5dbd88428b25d7d7f286.jpg

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8 minuti fa, Docmi dice:

Per quello di destra, puoi verificare su ricambi-piaggio.it, confrontando alla sezione carburatori della vespa 125 ed e 150. C'è lo schema completo di tutti i componenti interni del carburatore. 

Mentre per quello di sinistra, è per caso uguale a questo? 

getto-pompa-di-ripresa.thumb.jpg.a1f75c47bbba5dbd88428b25d7d7f286.jpg

E molto simile.

Non ha quello scavetto attorno all'estremità e non ha lo spallamento centrale, esce dalla sua sede dritto per dritto, testa cilindrica senza intagli ne nulla.

 

Provo a dargli un occhio a quel sito, non lo conoscevo

 

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é ottimo, ci sono tutti gli schemi, per ogni componente. 

Se come dici, si tratta del getto dello starter a questo punto proverei a montarlo così e vedere come va. Provala, vedi se si comporta bene e dai un'occhiata alla candela per vedere se la carburazione è buona.  Lo starter dovrebbe influire solo nelle partenze a freddo ingrassando la miscela, mentre le funzionamento generale non fa testo. Tant'è che dovrebbe avere un condotto e un getto a se. 

Mal che vada, potresti fare un po di fatica nelle accensioni invernali di prima mattina. 

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6 minuti fa, Docmi dice:

é ottimo, ci sono tutti gli schemi, per ogni componente. 

Se come dici, si tratta del getto dello starter a questo punto proverei a montarlo così e vedere come va. Provala, vedi se si comporta bene e dai un'occhiata alla candela per vedere se la carburazione è buona.  Lo starter dovrebbe influire solo nelle partenze a freddo ingrassando la miscela, mentre le funzionamento generale non fa testo. Tant'è che dovrebbe avere un condotto e un getto a se. 

Mal che vada, potresti fare un po di fatica nelle accensioni invernali di prima mattina. 

È possibile che quel getto non venga nemmeno menzionato su quel sito? Vedo i getti da 33 e 35, quello da 82, ma di 45 o 43 nemmeno l'ombra.

 

Anzi nei disegni menziona un getto da 10, ma non capisco quale possa essere.

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Purtroppo non ci sono tutte le versioni dell'et4, perché mi pare che in base all'anno e al paese di vendita, monti carburatori differenti. 

Chissà a che carburatore fa riferimento. Per il resto, il fatto che non venga menzionato, mi fa pensare che si possa trattare di un componente non smontabile. 

A quel getto da 45 cosa ci va sopra? Lo spillo dello starter? oppure altro? 

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59 minuti fa, Docmi dice:

Purtroppo non ci sono tutte le versioni dell'et4, perché mi pare che in base all'anno e al paese di vendita, monti carburatori differenti. 

Chissà a che carburatore fa riferimento. Per il resto, il fatto che non venga menzionato, mi fa pensare che si possa trattare di un componente non smontabile. 

A quel getto da 45 cosa ci va sopra? Lo spillo dello starter? oppure altro? 

Oddio, questo non lo.ricordo. Dovrei controllare quando rientro a casa.

So per certo che sopra ci finisce una sorta di cappuccio bucato di plastica, però non ricordo se combacia con altro.

 

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se è una sorta di membrana allora dovrebbe essere il getto della pompa di ripresa. Serve a dare uno sprint in più, quando si ri accelera a bassi e medi giri, ed evitare così eventuali vuoti o incertezze. Per certi versi, una sorta di aria.

Non è farina del mio sacco, ma info recuperate da una discussione su altro forum sul carburatore dell'et4 150.  

 

https://www.motoclub-tingavert.it/t882787s.html

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23 ore fa, Roby9229 dice:

Quello non e il getto che lavora con il solenoide dell'aria? 

Hai ragione. Quello del massimo nella foto non c'è! Cmq io eviterei di manomettere un carburatore funzionante per 3 punti di differenza che siano sullo starter o sulla pompa di ripresa o sul minimo o sul massimo! Montarlo così com'è e prova la Vespa che al limite a rismontarlo non impieghi tutto sto tempo!

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Il 30/9/2019 at 20:50, Roby9229 dice:

Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi, non ho trovato nulla sul forum a riguardo e anche online poco niente che potesse tornarmi utile.

Ho acquistato un corpo carburatore Walbro revisionato per cambiare il mio attuale.

Ho spostato qualche piccola parte che mancava e regolato la vite a 2 giri svitata.

Chi mi sa dire se e possibile rimuovere e come, questo getto?

Sul vecchio carburatore e del 48, su questo e del 45... Non so come fare.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Roby

IMG_20190930_205005.jpg

Non sono da rimuovere , sono.piantati...la sede spillo non è come una volta , cambiano le! Danno solo.lo spillo...se avessi la sede rovinata ( caso rarissimo se non impossibile) con uso normale ...sempre che non si usa qualcosa di invasivo , per pulirlo e si rovina la sede ....

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Il 9/10/2019 at 19:04, Docmi dice:

se è una sorta di membrana allora dovrebbe essere il getto della pompa di ripresa. Serve a dare uno sprint in più, quando si ri accelera a bassi e medi giri, ed evitare così eventuali vuoti o incertezze. Per certi versi, una sorta di aria.

Non è farina del mio sacco, ma info recuperate da una discussione su altro forum sul carburatore dell'et4 150.  

 

https://www.motoclub-tingavert.it/t882787s.html

Quello che tu fai riferimento, è la famosa pompetta ( del picchetto diretto )....non c entra con lo starter...😉😉

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