Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2694
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uptprEffes
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Carburatore Vespa ET4 150


Roby9229
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi, non ho trovato nulla sul forum a riguardo e anche online poco niente che potesse tornarmi utile.

Ho acquistato un corpo carburatore Walbro revisionato per cambiare il mio attuale.

Ho spostato qualche piccola parte che mancava e regolato la vite a 2 giri svitata.

Chi mi sa dire se e possibile rimuovere e come, questo getto?

Sul vecchio carburatore e del 48, su questo e del 45... Non so come fare.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Roby

IMG_20190930_205005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno nessuno che sa dare un aiuto?

Ho addirittura pensato al cannello... Il materiale del carburatore (alluminio?) dilata prima dell'ottone con cui e fatto il getto... Teoricamente si dovrebbe sfilare... Praticamente non sapendo come sia fissato, e come fare il 6+1 al SuperEnalotto.

In qualche modo viene messo dentro di fabbrica. Il più e trovare con quale modo e decidere come procedere all'estrazione.

Un officina mi ha detto che si può togliere, però ci voglio o degli attrezzi particolari. Qualcuno ha notizie su attrezzi di questo tipo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Sicuro che si debbano/possano togliere? 

Purtroppo non so nulla di carburatori, anche se mi piacerebbe saperne di più. 

Hai visto se questo video può aiutarti? 

Lo smantella pezzo per pezzo. 

A dire il vero non l'avevo visto ancora.

Però a vederlo così fa una revisione/pulizia del carburatore.

Questo l'ho già fatto, spostando getti, membrana etc da un corpo carburatore all'altro, la cosa però che mi manca e il.getto aria che sul 150 e del 48 mentre sul corpo carburatore che ho (presumibilmente di un 125) e un 45 e il solenoide che ci devo montare e del 150.

Devo quindi spostare anche il.getto del 48 sul nuovo corpo carburatore, rimuovendo il getto 45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto tutto il video, ma da quanto dura immagino che lo smonti completamente pezzo per pezzo. Magari smonta anche quel pezzo che interessa a te. 
 

non puoi recuperare il corpo del tuo vecchio carburatore e utilizzare il resto dei componenti del nuovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Non ho visto tutto il video, ma da quanto dura immagino che lo smonti completamente pezzo per pezzo. Magari smonta anche quel pezzo che interessa a te. 
 

non puoi recuperare il corpo del tuo vecchio carburatore e utilizzare il resto dei componenti del nuovo? 

Non l'ho visto tutto, ma solo la parte zona galleggiante e non lo tocca, lo pulisce e basta :(

 

Del nuovo carburo ho solo il corpo, per quello che stavo recuperando tutto dal vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DaviTre dice:

Ciao! Prova a montarlo così com'è... Tre punti sul getto del massimo in meno non dovrebbero dare problemi o grosse differenze sul rendimento! 

Quello non e il getto che lavora con il solenoide dell'aria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso si tratta del getto della pompa di ripresa? Perché in quel caso è fisso. 

Dando un'occhiata ai componenti come getti di min/max 125 e 150 sono praticamente identici. 

33-35 per il minimo e 82 per il max. 

Questo attrezzo può esserti utile? 

 

https://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-A-FORMA-DI-D-BUZZETTI-185-MM-PER-ZAMA-WALBRO-CARBURATORE/323787097573?hash=item4b633705e5:g:G3QAAOSwpaVcONUs

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Docmi dice:

Non è che per caso si tratta del getto della pompa di ripresa? Perché in quel caso è fisso. 

Dando un'occhiata ai componenti come getti di min/max 125 e 150 sono praticamente identici. 

33-35 per il minimo e 82 per il max. 

Questo attrezzo può esserti utile? 

 

https://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-A-FORMA-DI-D-BUZZETTI-185-MM-PER-ZAMA-WALBRO-CARBURATORE/323787097573?hash=item4b633705e5:g:G3QAAOSwpaVcONUs

 

 

Esatto, come getti montava il 34 come minimo e 82 come getto massimo.

Quello che a me interessa smontare e questo:IMG_20190930_205005.thumb.jpg.739c33544b37afe9938fd92969ec5059.jpg

Quello cerchiato a SX che sul corpo nuovo e un 35, sul vecchio e un 38 e che a quanto mi e stato detto dovrebbe essere il getto che lavora con l'aria automatica.

 

Il cerchio a DX e la sede dello spillo, la domanda per quello e se e identico tra 125 e 150 o se anche quello cambia in qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello di destra, puoi verificare su ricambi-piaggio.it, confrontando alla sezione carburatori della vespa 125 ed e 150. C'è lo schema completo di tutti i componenti interni del carburatore. 

Mentre per quello di sinistra, è per caso uguale a questo? 

getto-pompa-di-ripresa.thumb.jpg.a1f75c47bbba5dbd88428b25d7d7f286.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Docmi dice:

Per quello di destra, puoi verificare su ricambi-piaggio.it, confrontando alla sezione carburatori della vespa 125 ed e 150. C'è lo schema completo di tutti i componenti interni del carburatore. 

Mentre per quello di sinistra, è per caso uguale a questo? 

getto-pompa-di-ripresa.thumb.jpg.a1f75c47bbba5dbd88428b25d7d7f286.jpg

E molto simile.

Non ha quello scavetto attorno all'estremità e non ha lo spallamento centrale, esce dalla sua sede dritto per dritto, testa cilindrica senza intagli ne nulla.

 

Provo a dargli un occhio a quel sito, non lo conoscevo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

é ottimo, ci sono tutti gli schemi, per ogni componente. 

Se come dici, si tratta del getto dello starter a questo punto proverei a montarlo così e vedere come va. Provala, vedi se si comporta bene e dai un'occhiata alla candela per vedere se la carburazione è buona.  Lo starter dovrebbe influire solo nelle partenze a freddo ingrassando la miscela, mentre le funzionamento generale non fa testo. Tant'è che dovrebbe avere un condotto e un getto a se. 

Mal che vada, potresti fare un po di fatica nelle accensioni invernali di prima mattina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Docmi dice:

é ottimo, ci sono tutti gli schemi, per ogni componente. 

Se come dici, si tratta del getto dello starter a questo punto proverei a montarlo così e vedere come va. Provala, vedi se si comporta bene e dai un'occhiata alla candela per vedere se la carburazione è buona.  Lo starter dovrebbe influire solo nelle partenze a freddo ingrassando la miscela, mentre le funzionamento generale non fa testo. Tant'è che dovrebbe avere un condotto e un getto a se. 

Mal che vada, potresti fare un po di fatica nelle accensioni invernali di prima mattina. 

È possibile che quel getto non venga nemmeno menzionato su quel sito? Vedo i getti da 33 e 35, quello da 82, ma di 45 o 43 nemmeno l'ombra.

 

Anzi nei disegni menziona un getto da 10, ma non capisco quale possa essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono tutte le versioni dell'et4, perché mi pare che in base all'anno e al paese di vendita, monti carburatori differenti. 

Chissà a che carburatore fa riferimento. Per il resto, il fatto che non venga menzionato, mi fa pensare che si possa trattare di un componente non smontabile. 

A quel getto da 45 cosa ci va sopra? Lo spillo dello starter? oppure altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Docmi dice:

Purtroppo non ci sono tutte le versioni dell'et4, perché mi pare che in base all'anno e al paese di vendita, monti carburatori differenti. 

Chissà a che carburatore fa riferimento. Per il resto, il fatto che non venga menzionato, mi fa pensare che si possa trattare di un componente non smontabile. 

A quel getto da 45 cosa ci va sopra? Lo spillo dello starter? oppure altro? 

Oddio, questo non lo.ricordo. Dovrei controllare quando rientro a casa.

So per certo che sopra ci finisce una sorta di cappuccio bucato di plastica, però non ricordo se combacia con altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una sorta di membrana allora dovrebbe essere il getto della pompa di ripresa. Serve a dare uno sprint in più, quando si ri accelera a bassi e medi giri, ed evitare così eventuali vuoti o incertezze. Per certi versi, una sorta di aria.

Non è farina del mio sacco, ma info recuperate da una discussione su altro forum sul carburatore dell'et4 150.  

 

https://www.motoclub-tingavert.it/t882787s.html

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Roby9229 dice:

Quello non e il getto che lavora con il solenoide dell'aria? 

Hai ragione. Quello del massimo nella foto non c'è! Cmq io eviterei di manomettere un carburatore funzionante per 3 punti di differenza che siano sullo starter o sulla pompa di ripresa o sul minimo o sul massimo! Montarlo così com'è e prova la Vespa che al limite a rismontarlo non impieghi tutto sto tempo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2019 at 20:50, Roby9229 dice:

Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi, non ho trovato nulla sul forum a riguardo e anche online poco niente che potesse tornarmi utile.

Ho acquistato un corpo carburatore Walbro revisionato per cambiare il mio attuale.

Ho spostato qualche piccola parte che mancava e regolato la vite a 2 giri svitata.

Chi mi sa dire se e possibile rimuovere e come, questo getto?

Sul vecchio carburatore e del 48, su questo e del 45... Non so come fare.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Roby

IMG_20190930_205005.jpg

Non sono da rimuovere , sono.piantati...la sede spillo non è come una volta , cambiano le! Danno solo.lo spillo...se avessi la sede rovinata ( caso rarissimo se non impossibile) con uso normale ...sempre che non si usa qualcosa di invasivo , per pulirlo e si rovina la sede ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2019 at 19:04, Docmi dice:

se è una sorta di membrana allora dovrebbe essere il getto della pompa di ripresa. Serve a dare uno sprint in più, quando si ri accelera a bassi e medi giri, ed evitare così eventuali vuoti o incertezze. Per certi versi, una sorta di aria.

Non è farina del mio sacco, ma info recuperate da una discussione su altro forum sul carburatore dell'et4 150.  

 

https://www.motoclub-tingavert.it/t882787s.html

Quello che tu fai riferimento, è la famosa pompetta ( del picchetto diretto )....non c entra con lo starter...😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...