Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      985
    • Most Online
      1,139

Newest Member
    Nashau81
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,653
    • Total Posts
      16,828
  • Latest Registered Members

sabbb

Per non rimaniere a piedi (messa in moto,avviamento ecc)

Recommended Posts

Salve.

Visto che buona parte delle vespe moderne non ha la messa in moto (come la mia GT 125 anno 2003) mi chiedevo come fare o prevenire lo scenario dove per un motivo o un altro ,queste non dovessero partire. (E' sottinteso,mi riferisco a problemi che riguardano prettamente l'avvio causa batteria scarica,pignone avviamento e simili)

Mi chiedevo cosa far controllare o come appunto prevenire che la vespa non parte,causa motorino avviamento ecc.

Certo che una sorta di messa in moto la potevano pensare;immaginate cosa succede se dopo averla spenta non parte,nel posto sbagliato al momento sbagliato.

PS. intanto la mia quando la accendo (se pur non sempre,anzi) fa un rumore tipo che scheggia il motorino o non so cosa,proprio nel momento in cui premo il pulsante di accensione. Se qualcuno ha idea di cosa sia..  GRAZIE

Non ce modo ..Se batteria fare un ponte ..Se motorino avviamento nulla si può fare ...per rumore probabile pignone avviamento , che spacciandosi dalla puleggia dentata variatore, una volta partita fa "rumore" normale fosse lui !! Foto freccia rossa pignone motorino...freccia azzurra puleggia variatore dentata per far girare il motore in fase di avviamento, tramite pignone motorino ! 

IMG_20190928_163024.png

IMG_20190928_165537.png

• Like 2

Per la batteria, ci sono degli avviatori portatili poco più grandi dei classici power banco da cellulare. e lo puoi tenere nel sottosella, zaino, bauletto. 

Per quanto riguarda il pignone, come dice Walker, non puoi fare niente, ma c'è da dire che lo stesso ti avvisa con largo anticipo, quando si sta consumando ed hai tutto il tempo per sistemarla. 

Come per tutto, devi conoscere i sintomi. 

Io preferisco avere anche la pedalina, tant'è che ho appena preso una LX e mi sono assicurato che avesse l'avviamento a pedale. Usandola poco e non tutti i giorni, mi è già capitato di trovarmi a terra con la batteria. 

• Like 1

Beh anche la mia ex  LX aveva la pedalina/messa in moto.

Tornando a noi,il rumore lo fa solo nel mentre tento l'accensione,cioè appena pigio il pulsante. Dopo non fa niente,tutto va bene.

Capita solo che a volte nel mentre la avvio,premo il pulsante di accensione e mi "scheggia" poi parte,comunque.

Non ho capito perchè.

Probabilmente c'è qualche dente del pignone consumato. Quando premi il pulsante di avviamento,  azioni il un motorino elettrico (motorino di avviamento) che fa girare e spinge in avanti il pignone (freccia rosa nella foto di Walker), che incastrandosi a quel ventolino dentato (freccia blu) lo fa girare e permette l'avviamento.

Nel tuo caso, succede che, avendo qualche ingranaggio consumato, appena premi scheggia, perché non riesce a far presa, ma poi continuando a girare gli ingranaggi buoni agganciano il ventolino dentato e permettono l'avviamento.  A grandi linee dorrebbe funzionare così. 

Come ho scritto prima, il pignone, prima di rovinarsi definitivamente avvisa (come sta succedendo alla tua vespa) e ci vuole tempo prima che si rompa definitivamente impedendo l'avviamento. Se poi non si conoscono i sintomi, ci sono i forum, mentre se nonostante ciò vengono trascurati, allora il problema è più del proprietario che di piaggio. ;) 

Per il resto, si può rimanere a piedi per mille altri motivi. 

Ps: falla controllare e sistemare, oppure fallo tu. Il pignone costerà 20€ e il tempo e la difficoltà, quasi nulla. Un meccanico potrebbe chiederti sui 50€ 

Edited by Docmi

.....per me slitta a freddo , e torna indietro facendo rumore , difficilmente si rovinano i denti...Non ha la Potenza delle auto, per il costo al banco ...Costa Molto di più anche 80/90 euro...Non ricordo, su on-line puoi risparmiare...il link che metto è di on-line originale, e ha già un costo anche se scontato , molto più alto!! https://www.ebay.it/itm/4452-PIGNONE-MOTORINO-AVVIAMENTO-PIAGGIO-VESPA-ET4-125-96-98-LIBERTY-125/172861487324

è un pezzo meccanico e per una vespa di 16 anni, si potrebbe anche andare di rms. 

Quella rms, la si trova tra i 10 e i 20€ 

Ma volendo anche l'originale: 

https://www.ebay.it/itm/PIGNONE-MOTORINO-AVVIAMENTO-PER-VESPA-ET4-125-LIBERTY-HEXAGON-LX4-SFERA-MOJITO/113552782160?hash=item1a7045f350:g:2x8AAOSwPA1cOylI

Fai una proposta e te la porti a casa con 20€ spedita. 

Tra l'altro, stavo pensando anche io di ricomprarla nuova, visto il costo, così è nuova e non ci penso più per almeno 10 anni. 

Buonasera,Grazie ;)

Quindi è il pignone da controllare.

Al momento non voglio muovere niente,la volta scorsa il concessionario mi ha detto che ci vuole mettere le mani lui,se si rompe.

Spero ,in questi scarsi 3 mesi che ho ancora di garanzia che non si rompe niente.

Poi dopo,gli farò fare una controllata generale,pignone compreso.

• Like 1

Buongiorno.

Senza aprire un altro 3D volevo chiedere un ulteriore cosa.

Ieri ha piovuto,tanto.

All'improvviso mentre camminavo ,sempre in vespa, notavo la presenza di acqua sulla strada,dove per ritornare a casa,dovevo o fermarmi o proseguire.

Credendo che l'acqua era poca mi sono buttato (tra l'altro c'era anche mia moglie dietro con me) e man mano notavo che quasi ci voleva la barca.

Già che ero li ho proseguito ma poi l'acqua è salita anche sulla pedalina (insomma sui poggia piedi) dove alla fine ho oltrepassato e tutto è andato bene.

La domanda è (anche in considerazione che credo il carburatore aspira,dal filtro,insomma quella scocca di plastica nera esterna) non è che può andare (o aspirare) acqua nel motore?

Come ci si regola?

Grazie.

1 ora fa, sabbb dice:

Buongiorno.

Senza aprire un altro 3D volevo chiedere un ulteriore cosa.

Ieri ha piovuto,tanto.

All'improvviso mentre camminavo ,sempre in vespa, notavo la presenza di acqua sulla strada,dove per ritornare a casa,dovevo o fermarmi o proseguire.

Credendo che l'acqua era poca mi sono buttato (tra l'altro c'era anche mia moglie dietro con me) e man mano notavo che quasi ci voleva la barca.

Già che ero li ho proseguito ma poi l'acqua è salita anche sulla pedalina (insomma sui poggia piedi) dove alla fine ho oltrepassato e tutto è andato bene.

La domanda è (anche in considerazione che credo il carburatore aspira,dal filtro,insomma quella scocca di plastica nera esterna) non è che può andare (o aspirare) acqua nel motore?

Come ci si regola?

Grazie.

Se avesse aspirato acqua ...(Non dovrebbe) si sarebbe spenta...comunque se levi i 2 tappini di gomma , che ci sono nella parte bassa , se ce acqua esce da li ( ma non credo) se ci fosse levi il coperchio e pulisci...anche se uscisse olio .

• Thanks 1

Moderator

Ciao, importante in un guado, se per accidente entriamo in una pozza d'acqua, non dobbiamo mai togliere il gas, per evitare che la marmitta possa risucchiare l'acqua, con i problemi del caso. 

• Like 1
  • Haha 1

Io ho acquistato un powerbank apposito per l'avviamento di emergenza a batteria scarica dopo essere rimasto a piedi per batteria scarica.

La batteria come è noto raramente dà segnali (forse più sull'auto, ma nei motorini no).

In realtà nel motorino non me lo porto dietro ogni volta, ma in macchina sì (è grosso più o meno quanto una di quelle mattonelle refrigeranti che si tengono in freezer), sulla macchina infatti mi ha salvato...ero andato al supermercato a fare la spesa e non è più ripartita...ho collegato i morsetti e l'ho riaccesa, riuscendo a tornare a casa. Se non sbaglio costano sui 40-50€, li consiglio vivamente perchè un conto è se si ferma sotto casa o nel garage di casa...un altro è se si è dall'altra parte della città o fuori città...

• Like 1

Buon pomeriggio a tutti.

Grazie anthony82

Effettivamente l'idea è buona e 50 euro,sebbene son soldi,tuttosommato si potrebbero spendere per una cosa così.

Tuttavia ,almeno io,sotto la sella non ho spazio (in realtà manca proprio lo  spazio già in uscita della vespa) .

Ripeto che per me andava fatto una sorta di messa in moto,magari con leva,montabile alla bisogno.

E' indecente così come è; parere personale (comunque l'evidenza parla)

Cioè o si rompe qualcosa del motorino avviamento,o la batteria muore ,come GIUSTAMENTE  dicevi anche tu : un conto è rimanere a piedi sotto al garage,altro conto è se non parte e si è dall'altra parte della città.

Non mi capacito,sono sicuro si potrebbe fare,ma si sa "io sono esigente" {oppure sono gli altri che sono superficiali..} .

Saluto tutti,buon fine settimana.

Edited by sabbb

Moderator

Il problema è che con le centraline, se è vero non so, se non ci sta corrente non è alimentato nulla, compresa la pompa della benzina, e quindi spedivelli ma niente parte

2 ore fa, xericos dice:

Il problema è che con le centraline, se è vero non so, se non ci sta corrente non è alimentato nulla, compresa la pompa della benzina, e quindi spedivelli ma niente parte

Apperò ..

Credo ancora e comunque che qualche idea si potrebbe elaborare ,questi non hanno gli ingegneri?

Perchè è abbastanza elementare,non è uno scherzo come è adesso (e parlo di tutti gli scooter,vespe comprese. Non è possibile che la batteria non avvisa,se ne va e basta; forse idem il motorino avviamento e/o connessi) 

intanto non so nemmeno se la mia vespa ha una centralina o meno.

Vespa 125 L 2003

Moderator

Be per la tua penso sia solo un discorso di risparmio, vedendo il modello esiste sia pignone che pedivella per la lx che monta lo stesso motore, probabilmente after market si potrebbe montare non so come e con quale bagno di sangue. 

• Like 1

5 ore fa, xericos dice:

Vero, senza considerare gli anabbaglianti fissi che non si possono spegnere. Non so per le 300, ma i 125 non sono in grado di alimentare il tutto con il solo statore, sopratutto al minimo. Però c'è da dire che con l'et4 mi sono salvato più volte da batterie andate o difettose, che comunque mantengono un po di carica giusto per far andare le luci. La pompa della benzina, dovrebbe consumare poco e funzionare anche con una batteria scarica da non permettere l'avviamento.