Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      3,172
    • Most Online
      609

Newest Member
    adriano24
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      4.1k
    • Total Posts
      45.5k
  • Latest Registered Members

Filtro aria inzuppato di olio motore

caioz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, oggi stavo effettuando un tegliando alla mia vespa lx e smontando il filtro dell'aria mi son accorto che era pieno di olio motore ( infatti il livello olio motore era basso).

Sapete indicarmi se il fatto è già stato riscontrato anche da altri utenti?

Ciaoo e grtazie.....😀

Capitato anche a me con l'et4 dopo una caduta sul fianco sinistro. 

Ho notato un calo del livello olio anche sull'LX che sto sistemando. Probabilmente dovuto al fatto che l'ho sdraiata sul fianco sinistro, per verificare ci fosse il filtro a rete. 

Domani controllo la scatola del filtro e vediamo se è andato a finire li. 

In altri topic ho letto che il filtro viene già venduto oliato e che la manutenzione dello stesso è laboriora proprio per il fatto che dopo il lavaggio va rioliato nel modo giusto, che non capiro mai. Questa è la premessa. 

Posso dire che il filtro olio su una mia precedente moto si era riempito di olio eccome, probabilmente per una quantita sopra il livello il motore in qualche modo lo espelle. 

Io quello della vespa l'ho lavato con uno sgrassante ma non sono riuscito a togliere tutto l'olio presente e l'ho rimontato, sento maggior rumore di aspurazione come se passasse più aria ma mi sembra che prima la vespa fosse più pronta, ne comprerò uno nuovo e lo montero come in.confezione. mi domando perché cu voglia l'olio per protezione da puccole particelle quando a mio avviso si potrebbe ovviare con un filtro gia di serie con maggior capacità filtrante. 

Vorrei sapere il parere di altri, ripeto ora sento maggior rumore di aspirazione e mi sembra che prima intriso di olio, la vespa fosse più pronta

Non sono un meccanico e tantomeno un esperto, ma ho avuto i tuoi stessi dubbi. 

Non trovando lo spray apposito, mi sono affidato ai rimedi della nonna, quindi preso filtro aria nuovo e messo un velo di olio 2t con un pennello. Risultato pessimo... La vespa è sempre andata male, tant'è che dopo qualche mese ho preso un altro filtro nuovo e l'ho montato a secco. La vespa va una meraviglia e andava una meraviglia anche quando per il precedente tagliando, ho montato il filtro a secco. Se considero che la mia vespa ha quasi 20 anni e che nei 10 anni in cui è stata mia ho pulito il carburatore una sola volta 7 anni fa, potrei anche dire che con il filtro a secco non ci sono grossi problemi e personalmente, vista la passata esperienza, preferisco continuare così. 

In questi anni, ho usato sia filtri originali che robaccia da 2-3€ e non ho mai notato differenze. 

Personalmente, per 3€ preferisco cambiarlo, piuttosto che stare li a lavarlo, inzozzare tutto aspettare che asciughi ecc... 

• Thanks 1

Se cade o si sdraia a sx , l olio motore può finire nel porta filtro, passando dal tubo sfiato motore ....raramente lo sputa in quantità eccessiva da sporcare interno porta filtro...a meno che ce ne sia troppo,  ...Può riempire i tappini di sfogo non di.più!!  

Edited by walker52
  • Like 1

• 4 years later...
Il 28/09/2019 at 16:41, walker52 dice:

Se cade o si sdraia a sx , l olio motore può finire nel porta filtro, passando dal tubo sfiato motore ....raramente lo sputa in quantità eccessiva da sporcare interno porta filtro...a meno che ce ne sia troppo,  ...Può riempire i tappini di sfogo non di.più!!  

Successo a me, immagine sotto⬇️⬇️😡

IMG-20240920-WA0007.jpg