Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gts 300 minimo irregolare


Federico
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

È da prima dell'estate che la Vespa ogni tanto non tiene il minimo e si spegne. Di conseguenza per accendere devo tenere il gas aperto altrimenti non parte e quando sto per fermarmi la stessa cosa, se non accellero si spegne. Per ora ho risolto girando la chiave su on e of più volte fino a quando tiene il minimo ma lo fa sempre più spesso ed ho paura che mi lasci a piedi.

Avete qualche idea?

Grazie

P.s. la batteria è nuova   

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Modello, anno, magari con questi dati riusciamo darti un consiglio migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia....stesso problema che ho sulla 250, che è dal meccanico.

Da un po'di tempo  la Vespa non rende come dovrebbe: fiacca, dal funzionamento ruvido e presenta anche spegnimenti e minimo molto irregolare.

La porto dal mio meccanico, gli espongo il problema e, già che ci sono, approfitto per cambio olio e candela.

Responso: il cablaggio sotto la punta della sella è completamente fuso, pertanto la batteria non si carica a dovere (al tester 11,4V, a 11V si spegne del tutto e non si riavvia).

Cablaggio rifatto, dopo 10 minuti di funzionamento frigge di nuovo.

Apparentemente potrebbe essere il regolatore, ma il mio meccanico attende una risposta da Piaggio su eventuali modifiche al cablaggio e/o ai componenti.

Oggi dovrebbe esserci il responso, vi tengo aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tony65 dice:

Ahia....stesso problema che ho sulla 250, che è dal meccanico.

Da un po'di tempo  la Vespa non rende come dovrebbe: fiacca, dal funzionamento ruvido e presenta anche spegnimenti e minimo molto irregolare.

La porto dal mio meccanico, gli espongo il problema e, già che ci sono, approfitto per cambio olio e candela.

Responso: il cablaggio sotto la punta della sella è completamente fuso, pertanto la batteria non si carica a dovere (al tester 11,4V, a 11V si spegne del tutto e non si riavvia).

Cablaggio rifatto, dopo 10 minuti di funzionamento frigge di nuovo.

Apparentemente potrebbe essere il regolatore, ma il mio meccanico attende una risposta da Piaggio su eventuali modifiche al cablaggio e/o ai componenti.

Oggi dovrebbe esserci il responso, vi tengo aggiornati.

 

Fai controllare la morsettiera che arriva dal regolatore, quella sotto la sella tende a surriscaldarsi e fondersi perché hanno un piccolo gioco.

Un mio amico col lo stesso problema, ha dovuto cambiarlo e metterlo più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2019 at 10:23, Tony65 dice:

Responso: sostituito regolatore e rifatto il cablaggio.

A detta del meccanico che l'ha provata, ora non scalda assolutamente.

Stasera la vado a ritirare, finalmente.

Chiedo venia: non era il regolatore ma lo statore.....

Comunque Vespa ritirata ieri: uno spettacolo!

A parte la fluidità di funzionamento, soprattutto ai bassi - è sparita quella ruvidità che rende la guida irritante -, le prestazioni sono notevolmente migliorate.

E poi il minimo è regolare, senza la tendenza a spegnersi ogni volta che ti fermi.

Ottimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tony65 dice:

infatti, anche il mio meccanico dice che é la prima volta che gli capita.

Lo statore produce un voltaggio per ogni filo di uscita da un minimo di 25 volt a un Max di 75/80 volt , circa ...per poi stabilizzare su impianto il 12/13 volt tramite il regolatore, detto questo non credo sia stato lo statore in se ...ma i collegamenti ...O il regolatore che caricava troppo !! Poi tutto è "possibile". 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io di parte elettrica ci capisco niente, purtroppo…. Sono in grado di stabilire "a vista" se una lampadina è bruciata e la cambio. Oltre non so andare.😂😂😂

Premesso ciò, riferisco quanto dettomi dal meccanico, di cui peraltro mi fido: pare che con i cablaggi rifatti, al minimo fossero ok, mentre dopo 10 minuti di funzionamento ai vari regimi, si siano cotti nuovamente.

Oggi ho fatto un giro fino a Savona (Sabuona per i Genovesi 😁😊😁), controllando periodicamente i connettori, e non ho notato alcun surriscaldamento. In più, come già detto, la Vespa ora va benissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, walker52 dice:

Verifica pulsante rosso...fallo agire più volte con motore spento...e spruzza dopo WD40 all interno. PS il regolatore non c entra , al limite batteria scarica o morsetti lenti .

Domani provo e speriamo sia così, altrimenti andrà dal meccanico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riapro questo vecchio post, perché a distanza di circa un anno il problema si è ripresentato. Pensando che fosse il tasto rosso l'ho sostituito con uno nuovo ma il problema persiste. Praticamente una volta su due giro la chiave provo ad accendere ma il motore non parte, ma se tengo il gas aperto si. A questo punto giro la chiave 2 o tre volte su off e on  finché non va. Dimenticavo, altre volte invece parte ma il minimo è irregolare. Dalla vostra esperienza sapete a cosa posso attribuire tale problema e se rischio di rimane a piedi?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. dimenticavo di aggiungere che ho dovuto cambiare l'attacco della lampadina del faro perché sentivo puzza di bruciato ed era lei che si era sciolta, ne ho comprato uno nuovo in ceramica da un rivenditore piaggio.

Non credo centri qualcosa però magari può aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere , batteria debole... verifica quanto carica in moto con tester...candela e pipetta...20200714_142916.thumb.jpg.17af9c6ea05049040d30f9d07bf33762.jpgcorpo farfallato sporco...collettore  aspirazione tagliato... sonda lambda...centralina  da aggiornare...ps puoi provare questa procedura  io lo fatta 2/3 volte , risolto ...in caso si rifà...

20200714_142821.jpg

20200714_142844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...