Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Come fare il pieno


Gugona
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, la domanda potrà sembrare stupida ma a mio parere non lo è. In 1 anno di utilizzo della mia vespa ho notato che quando faccio il pieno quasi sempre non riesco ad evitare che esca della benzina. Inserisco la pistola fino in fondo per fare in modo che si attivi il blocco automatico e sia che eroghi piano o forte il carburante me ne esce sempre un po. Come fate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere è sufficiente inserire fino in fondo la pistola erogatrice e rallentare l'erogazione della benzina quando si arriva in prossimità del pieno. In questo modo il più delle volte evito di spargere benzina ma ogni tanto un po esce e va a bagnare il sottosella.

Diciamo che il bocchettone di rifornimento non è fatto proprio benissimo.

La prima volta che ho fatto il pieno ho riempito il serbatoio fino all'orlo (come ho sempre fatto con le mie vecchie moto) e solo dopo mi sono accorto che più riempivo il serbatoio e più benzina usciva da sotto la Vespa. E lì ho scoperto a mie spese che c'è un tubo di sfiato/troppopieno all'imbocco del bocchettone che se riempi troppo ti scarica la benzina per terra...

Modificato da Tristano
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare rifornimento SEMPRE al self, con bancomat/carta di credito.

Inserire la pistola (metà o fino in fondo, è indifferente), erogare e al primo scatto fermarsi, senza andare alla ricerca di inutili arrotondamenti dell'importo.

Tranquilli che non esce nulla.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si, ma a volte come scatta, ogni tanto rigurgita, anche stando attenti, allo scatto capita, piano o veloce che sia. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Si, ma a volte come scatta, ogni tanto rigurgita, anche stando attenti, allo scatto capita, piano o veloce che sia. 

Confermo pure io che rigurgita e pure di frequente. Anche se ti fermi al primo scatto senza cercare riempimenti spinti (che tanto poi la benzina ti esce dal tubo di sfiato).

Io tengo sempre sotto la sella un pacchetto di fazzoletti di carta per pulire la benzina che esce, cosa che con tutte le altre moto che ho avuto non ho mai fatto.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Sprint finora non ho avuto problemi di fuoriuscite indesiderate, con pistola a fondo e fermandomi al primo scatto (vado quasi sempre dallo stesso benzinaio, magari ha la pistola regolata bene).

Le prime due/tre volte tenevo il quadro acceso e guardavo l’ indicatore carburante, nel dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io cerco sempre di farla al self, raramente inserisco fino in fondo e se anche lo faccio è solo per i primissimi litri, poi scatta subito il blocco e occorre estrarla.

In generale cerco sempre di erogare piano così da non far uscire nulla, specie quando arrivo ai 10€ (coi prezzi di oggi un pieno supera gli 11).

Quando la fa il benzinaio al 99% per fretta fa sempre rigurgito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Sarò io fuori luogo a questo mondo ma il grosso dei benzinai  (salvo una piccolissima percentuale) è un altra categoria che per me può fare anch'essa la fame (insieme ad altri superficiali del ca**o ,intendo) : buttano quell'affare nel serbatoio come fosse l'osso del cane, do coglio coglio e già mi da fastidio poiché ci vuole molto poco per fare i danni. Poi ci sono quegli altri che manco la voglia di fare quel poco che dovrebbero fare han voglia, cioè quelli che fan cadere sempre qualche poco di benzina non solo sul vano sottosella insomma dove ci sta il serbatoio ,ma lo fa cadere anche sulla carrozzeria, sulla vernice.  

Faccio da me quando posso, almeno sono sicuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando scatta tolgo la pistola e vado ad occhio fino al pieno completo.

ma ogni tanto un pò esce.

per i benzinai pure io li evito, una volta che l'ho fatta fare a loro mi ha lavato la moto, e in auto avevo il tappo dalla parte opposta mi ha strofinato il tubo sulla carrozzeria dell'auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre fatto da me.   Pigio piano la pistola e la benzina esce piano, pistola inserita fino in fondo ma se ci fate caso sulla lancia dell'erogatore c'è un anello di battuta che appoggio sul bordo del serbatoio altrimenti come diametro pare chiudere quasi del tutto il serbatoio.  Al primo scatto mi fermo, ma a volte uno spruzzetto di benzina anche se piccolo esce, raro ma capita.   E vai di carta assorbente.  Se non metto dentro tutta la pistola e pigio al max... bagno assicurato.  Zzzz buone vespate a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo caro Fadabii, capita che può uscire qualche gocciolina. Però un conto che capita ,altra cosa è che il cavernicolo la tura fuori prima del previsto e ti fa cadere la benzina sulla vernice!

Inoltre il fai da te è buono anche perché il mezzo è tuo e ci vai adagio, per esempio altra cosa che non mi va bene è quando lasciano la lancia li nel serbatoio ,vuoi perché si deve grattare il naso o la cimice ,quello che è: li la lancia fa attrito e fa forza sul serbatoio, che già di suo anche a trattarlo bene è quello che è, figuriamoci sollecitazioni del genere .

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penguy come la va, spero tutto bene.   Poi ci sono i benzinai "cavernicoli" che mentre inseriscono la pistola nel bocchettone fanno gocciolare i rimasugli di benzina del precedente cliente nel sottosella dove hai riposto la giacca.  Che gusto. Che piacevole profumo.   Potendo sempre fai da te.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene caro, spero anche a te 👍

PS. Si ma io non so voi altri (e spesso, nel senso buono ,manco vi guardo) ma io parlo. E se il caso lo richiede cambio anche di livello!  (e altrimenti o non si parla ed è dannoso, o si parla solo che è identica la cosa. Questi devono imparare. Imparare almeno a rispettare la gente con le palette,poi con i simili loro possono comportarsi come vogliono o alla pari con me o impari o devi stare a distanza.)

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono OT ma parliamo di benzina e rifornimento... grazie Xery.

Di principio alle auto faccio sempre il pieno, arrivo a 1/4 di serbatoio e faccio il pieno.

Qualcuno mi sa dire perché tutti ma proptio tutti i benzinai  quando chiedi il pieno e la pistola scatta e la colonnina segna 89 euro stanno li mezz'ora e tik tik tik finché non ti hanno messo mezza tazzina di benzina in più del valore di 70 centesimi parte della quale a volte esce e la scarica a terra il tubicino o addirittura cola sul fianco dell'auto e poi prendono l'innaffiatoio per far finta di pulire la macchina.   Ecco, io che sono nato calmo e riflessivo sento un caldo alle carotidi e un formicolio alle mani.  Ma perché???

Penguy di sicuro sa spiegarmi il perché.

Zzzz buone vespate a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...