Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      926
    • Most Online
      995

Newest Member
    AlessandroIzzo
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,565
    • Total Posts
      15,471
  • Latest Registered Members

Tony65

Guida imprecisa

Recommended Posts

Ciao,

da qualche tempo la guida della mia Vespa risulta alquanto "strana", nel senso che ha perso parte della fluidità che la caratterizza.

Ho sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori con YSS, le ralle sono nuove, gomme al 40% (Pirelli Angel), eppure c'è qualcosa che non mi convince: la Vespa non va come dovrebbe. Ogni tanto si innesca qualche debole sbandata al posteriore, e comunque non infonde fiducia in curva.

Inoltre avverto una vibrazione sia sotto la pedana che sulla sella, comparsa dal nulla.

Probabilmente con gli ammortizzatori oramai spompi, la difettosità era "nascosta" nelle pecche dovute alla scarsa efficienza; quelli nuovi forse hanno contribuito a esaltare le magagne.

Imputo il motivo ai silent block motore/telaio, che hanno oramai 15 anni e la gomma chissà in che stato pietoso si trova (anche se apparentemente non sono bruttissimi).

Prima però di far sventrare la Vespa dal meccanico, mi piacerebbe avere la conferma da qualcuno che ha già sperimentato la sostituzione dei silent block, e gli eventuali benefici.

Grazie a tutti.

Staff

penso tu ti sia dato già la risposta con in silent block...

• Like 1

Moderator

Se quando curvi sembra che derapi, è il silent block

• Like 1

Ok grazie a tutti.

In settimana passo dal mio meccanico e vediamo.

Vi tengo aggiornati, credo sia un argomento di interesse generale.

Aggiornamento dopo visita dal meccanico: i silent block sono a posto.

Le difettosità sono da imputare,quasi sicuramente, all'appiattimento degli pneumatici, dato che viaggio praticamente sempre in città.

La vibrazione della sella pare sia dovuta al consumo dei gommini di battuta: infatti senza conducente al minimo vibra decisamente tanto.

Al cambio gomme vedremo cosa succede.

Staff

NON mettere su le City Grip!!

• Like 1

7 minuti fa, fabioSS dice:

NON mettere su le City Grip!!

No assolutamente, le ho già sperimentate.......

Sono un fan di Michelin, infatti sulle auto ho avuto diversi treni di Michelin Primacy: ho voluto provarle sulla Vespa, fiducioso dei buoni risultati ottenuti sulle auto, ma non ci siamo proprio.

Evidentemente il disegno e/o la carcassa non sono compatibili con le geometrie della Vespa.

Pirelli Angel ok, come quelle che ho adesso.

Ciao Tony

ho lo stesso tuo problema dopo la sostituzione degli ammortizzatori, anteriore YSS e posteriori Carbone.

Il problema a mio giudizio scaturisce dalla "vecchiaia" dei silent block del braccio oscillante posteriore e sopratutto dalla posizione mutata della geometria del forcellone/motore rispetto ai vecchi ammortizzatori.

Mi accingo far sostituire i suddetti silent block ( 2 ),   la sostituzione gli altri due inseriti nel blocco motore sarà da valutare dopo lo smontaggio del braccio oscillante.

Ti allego due foto del mio silent block. la seconda foto è col mezzo sul cavalletto centrale mentre la prima è sul cavalletto laterale.

20190907_112034.jpg

20190907_111914.jpg

Molto fanno gli ammortizzatori , sono simili agli originali...scarsi. PS il Silentblok che vedo non ha nulla di che ...ce ne sono di.peggio e non creano problemi! Le gomme fanno la loro parte se mai...

Confermo per i silent block: i miei sono nelle medesime condizioni visive, e il meccanico ha detto che non sono da sostituire.

Gli ammortizzatori che ho montato non saranno il top, ma per certo sono più efficienti degli originali spompi.

Condivido quanto dice ZioRufus circa la mutata geometria: il posteriore è leggermente più alto, per via della lunghezza degli YSS, quindi potresti trovarti spiazzato.

Le mie gomme sono sicuramente quadrate, dato che viaggio prevlentemente in città, e questo influisce sicuramente sulla sensazione di scarsa stabilità.