Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    DanFoschi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

E' incredibile. (Suggerimenti?)


sabbb
 Share

Recommended Posts

Moderator

La tua vespa ha revisione regolare eseguita il 2 febbraio del 2019 e quando è stata revisionata aveva un chilometraggio di 29171. Verifica il dato con il tuo chilometraggio, se è maggiore ok, se risultasse inferiore sono ca.. per il conce

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sabbb dice:

Scusami ma non mi è chiaro,anzi non ho capito 

Il tuo mezzo ha fatto il.collaudo il 4 febbraio 2019 è aveva km 29171...avendo 16 anni , ina media di neanche 2000 km all anno . Non so quando l hai comprata ...Se ci fosse un fustello antecedente del collaudo sul libretto....può darsi che CI SIANO I KM DEL COLLAUDO PRECEDENTE...comunque visto le rogne che hai avuto può essere che siano o suoi i km ....di solito alcuni ragionano , dicendo ha pochi km , e non ci fanno niente ...da lì i guai continui!...guarda il libretto le vecchie revisioni se combaciano la media km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'obbligo di segnare i Km in revisione è recente e non avendo la storia passata la Vespa potrebbe avere 130.000 km (lo strumento della GT ha solo 5 cifre e non 6) corrispondenti a 8000 km/anno (forse più realistici degli 1870 km/anno risultanti ) oppure potrebbe essere stato cambiato il quadro strumenti negli scorsi anni ... ripartendo da 0. Però il vero problemone è che in questi 16 anni ha avuto una pessima manutenzione (forse meglio dire che non l'ha avuta) ed ogni pezzo potrebbe cedere da un momento all'altro (quando hai detto che scendeva catrame al posto dell'olio sono inorridito!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video / audio è su.

Sono tornato adesso (ma io poi vorrei capire chi mi paga il tempo e snervamento per passare le mie giornate in officina!)

Mezza giornata andata per farla raffreddare e poi fargli sentire il rumore.

All'inizio ha detto può essere la marmitta,poi potrebbe essere la pompa dell'acqua...... insomma io invece il rumore lo sento dalla testata. Se ci aggiungiamo che il rumore l'ho sentito dal giorno dopo,quando lui ha cambiato catena di distribuzione , ecco che è elementare,il rumore viene da li.

Lui insiste che non ha fatto niente al motore.

Ora ho l'appuntamento Martedì pomeriggio,ha detto gliela devo lasciare e poi me la rivado a prendere.

Oltre ad essere incredibile (come ho giustamente nominato il 3D) .... è indicibile!

Se avete idee,consigli, postate pure. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Noi possiamo fare poco, devi decidere te, se non soddisfatto, devi procedere alle vie legali, contattare un avvocato, oppure rivenderla a qualche ignaro che però poi, potrebbe rifarsi su di te. Io proverei ad un rimborso del mezzo, oppure fai valere la garanzia che hai detto di avere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivenderla ad un ignaro non è da me,non l'ho mai fatto non voglio iniziare adesso. Vie legali mi piacerebbe ma non so i tempi che passano ,i costi ecc.. (insomma non ho un idea del tutto..) Il rimborso del mezzo è anche questa un idea ma se lui dice che va bene ,io che posso fare? Insomma la motivazione ?  PS. io ho portato ad aggiustare altre cose altrove,proprio per non essere rompi@@  e perchè le uniche due cose che in fase di caparra doveva aggiustarmi,ovvero freno e carburazione non ha fatto. (Le altre cose,purtroppo si sono rotte pochi giorni dopo, IN SEQUENZA)

La domanda è potrebbe usare questo come cavillo per dire bla bla bla?

In sintesi io ho fatto quello che era manutenzione e che era necessario,urgente :

*il freno mi serviva (e serve)

* la cinghia lui non l'ha cambiata (e si vedeva) dunque ho provveduto io

* i rulli,olio ecc...

Insomma se "tu" dici è tutto ok e poi non lo è io posso mai prendere uno con la forza e dirgli aggiusta qui e la?

Ecco perchè ho fatto da me,fermo restando che il motore non l'ha toccato nessuno.

Inoltre mi restituirebbe cosa? i 1.500 da contratto?

E gli altri 900 CHE HO SBORSATO io dopo,in questi 3 mesi scarsi?

GRAZIE

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Relazione scritta del meccanico che ti fatto il lavoro, dove dichiara che ha effettuato i seguenti interventi, che come da regolare contratto di vendita erano a carico del venditore e, che erano palesemente non fatti, sarebbe stato il caso di fare foto, ma se hai le fatture dovrebbe andare bene ugualmente, con questo foglio vai dal venditore e gli dici o si riprende il mezzo oppure adirò le vie legali, se non si sente gli fai scrivere una lettera da un avvocato e poi vedi come va, se non si riprende il mezzo prosegui, con una denuncia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatture da esporre ma ho le foto. 

E’ elementare: se la vespa , con la mia targa che si può risalire, è stata targata 3mesi fa, quindi le foto sono per forza di cose recenti. 

Non so neanche quanto spenderei per aggiustarla da solo ,altrimenti non andrei proprio Martedi. 

Gli scorretti li ho sempre messi  da parte.

 

 

 

 

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se non hai pezze di appoggio ne fatture non puoi pretendere rimborsi o dimostrare che il mezzo sia stato realmente guasto, io onestamente a questo punto la porterei da un meccanico vero, ci spenderei i soldi necessari per rimetterla apposto, a parte che avendo una garanzia perchè non lo hai fatto fare a lui? Comunque ormai è tardi per piangere sul latte versato, con le foto ci fai poco, quindi mettiti l'animo in pace e prendilo come insegnamento per il futuro, tanto ormai hai fatto 30 fai pure 31, i soldi li hai spesi, vai avanti e poi avrai un mezzo che potrai goderti

Link al commento
Condividi su altri siti

dal video , a me sembra la flangia frizione lasca il rumore che sento è  metallico... PS poi mi sa che si  fa confusione  ...si parla di distribuzione , cosa che non credo ...e dice il motore non lo toccato !!!  Cosa impossibile se fosse distribuzione . ...io penso che ha messo mano non alla distribuzione ma alla TRASMISSIONE , cioè la cinghia !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.
Rispondo ad entrambi gli amici
xericos: perchè non le ho fatte fare a lui le riparazioni?
Come spiegato anche più su,in fase di caparra (ovvero pochi giorni prima che me la prendevo) sono andato a fare un giretto e notavo che non frenava (dal freno posteriore) e non era carburata bene.
Al che mi disse che appena il passaggio era pronto e gli portavo il saldo la vespa sarebbe stata trovata MESSA A POSTO.
Sono andato a portare i soldi ma ingenuamente l'ho pagato,solo dopo che sono salito a bordo mi rendevo conto che non frenava e non era carburata (insomma come prima).

Glielo riportata dopo alcuni giorni,visto che mi stavo schiantando (senza freno) e gli dissi di acccomodarmi almeno il freno,che poi non mi avrebbe più visto. Ma almeno il freno.
Mezza giornata con lui in officina,vespa smontata,mette mano alla pompa ,alla pinza ,ore intere vicino alla vespa alla fine mi dice "ho fatto tutto il possibile,hai visto anche tu. E comunque me ne sono andato da li senza freno e senza carburazione.
E' PER QUELLO CHE POI SONO ANDATO ALTROVE.
(Ho inquadrato da subito il soggetto) Che facevo? Ritornavo per altri guasti dove già ho capito tutto? Purtroppo non potevo sapere che in sequenza si sarebbe rotta un giorno si e un altro no,altrimenti avrei agito diversamente.
La vespa mi piace e me lo voglio tenere penzavo,da qui sborsavo..

walker52: non è che si fa confusione,la cinghia è stata cambiata è originale e comunque ho fatto togliere il carter è integra. Quando sono rimasto a piedi girava a vuoto ,poi lui stesso ha confermato che era la catena di distribuzione (me ne ha fatto vedere una ma vai a capire se è la mia che ha tolto,se l'ha tolta, a questo punto) In ogni caso credo che era la catena,prima a fermo era rumorosa,tintennii che li sentivo anche io,ora è fluida e silenziosa,credo è stata cambiata. IL NEO STA NEL: cosa è successo nel frangente che ha cambiato la catena?
Lui stesso mi ha confermato che ha un metodo ,senza smontare il motore,per cambiarla (pare di capire aggancia la nuova alla vecchia,poi se la tira) Mo adesso credo sia la piastrina o il pignone che si trova vicino alla catena (scusate i termini ma non so come si chiamano) Intanto Martedì,altra giornata dove potevo andarmene ad acchiappare le farfalle (insomma fare quel che mi pare) invece devo portarla li ed aspettare non si sa quanti giorno.

Premesso che tra poco è inverno ed io la vespa l'ho comprata proprio per farmi l'estate,estate passata spingendo la vespa, tra officine, e bancomat.

Paradossalmente chiedevo se lui potrebbe rifarsi sul fatto che ho fatto fare manutenzione ad altri (dove in ogni caso,anche dopo che l'ha saputo e gli ho anche spiegato perchè non ha detto niente,diceva va beh gli hai fatto la dovuta manutenzione) Lui diciamo non ha detto niente ma non so se andiamo oltre se magari un suo legale potrebbe aggrapparsi "come ringraziamento" a questa cosa.

Intanto è vero: ho aggiustato buona parte,me la tengo.

Grazie ,buona giornata e postate pure ,nel caso .. ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

( Lui stesso mi ha confermato che ha un metodo ,senza smontare il motore,per cambiarla (pare di capire aggancia la nuova alla vecchia,poi se la tira) ...................MUSSE , Impossibile cambiare la catena senza smontare piastra  paraolio dietro variatore , e coppa olio per levare la catena della pompa,.... la catena è un pezzo unico  non con falsa maglia ed davanti ha catena pompa olio ,...non puo cambiarla senza levare il motore dalla vespa ! ...se fa come dice è un fenomeno !

con quel sistema si facevano i motori dellAlfa e Lancia una volta !!

1 foto piastra dietro variatore ..2  foto le due catene la prima pompa olio , la seconda distribuzione,...3 foto senza coppa per lavorare su catena pompa olio !!

Conclusione il lavoro descritto non puo averlo fatto ...senza procedere come detto ...NON so che abbia fatto !!

11247973_1140696285992416_8764421482739217303_n.jpg

12596255_1096096670452378_545728057_n.jpg

13083305_1140696935992351_7985198181021639814_n.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dettagliato ,complimenti e ringrazio tanto.

Beh cosa ha fatto.... che ne so.

Qualcuno mi ha detto che si può fare,ovvero una sorta di spezzatura della catena poi non so come la monta e rimonta la maglia.

Una cosa la abbiamo capita: non ha smontato perchè sapeva che non poteva chiedermi soldi (anche se gli avevo detto addirittura che gli venivo incontro,basta me la sistemava ma è evidente che manco così gli è andata bene la cosa) Credo che non sale l'olio in pressione,ecco perchè poi dopo qualche chilometro il rumore sparisce. Intanto a freddo non si può sentire, rumore tremendo!

Non so.... mentre aspetto Martedì (sperando che me la ripara ,come spero di non doverci andare più) se avete suggerimenti io vi leggo 🙏 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

( Qualcuno mi ha detto che si può fare,ovvero una sorta di spezzatura della catena poi non so come la monta e rimonta la maglia. IMPOSSIBILE )

Da quello che hai scritto ora Suppongo che abbia messo mano alla catena pompa olio , e che hai problema pompa olio ...se dici che fa rumore prima di andare in pressione ...ma la spia si spegne subito dell olio o no !!??

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia dell'olio non si accende ,quello è accaduto la settimana scorsa. Cambiato la sonda si spegneva  ma a minimo si riaccendeva. Risultato cambiai anche la pompa dell'olio,la luce della spia si spense sia a minimo che quando camminavo.

In ogni caso ,un osservazione: quando cambiai la pompa o meglio prima, faceva un rumore analogo e si accendeva,in contemporanea la spia. Tant'è che il meccanico si meravigliava,perchè diceva è vero la spia si accende ma perchè il rumore?

Comunque sia se si spegneva la spia scompariva anche il rumore (tant'è che dopo cambiato la pompa il rumore non c'era più e la spia anche)

Ora sta il fatto che andava bene prima che si spegnesse al semaforo dove poi è stata portata dove l'ho comprata e (a suo dire) gli ha  cambiato la catena di distribuzione. Il rumore è simile ma è iniziato da quando sono andata a prenderla dopo la distribuzione. Da subito.

Intanto se fosse roba dell'olio o la pompa credo si dovrebbe accendere la spia dell'olio. Li è un problema che dopo essersi sganciata ,la  catena distribuzione (o spezzata non lo sapremo mai)  è stata accomodata senza fare il lavoro come si deve ed è probabile l'olio non sale o non fa compressione,fino a quando appena fai qualche chilomentro ecco che il rumore sparisce. Chi dice un tubo otturato,chi il pignone ,chi le piattelle (perchè senza far mettere mano,sto facendola ascoltare a tutti i meccanici che trovo per strada; un parere....)  Fatto sta che per cambiare la distribuzione,lavoro fatto bene si doveva scendere il motore a terra,aprire come si deve e cambiare la catena senza 'spezzarla'  e riagganciarla.

 

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

La vespa ,come mi ha detto il rivenditore l'ho portata da lui Martedì.

Ad oggi ancora non l'ho ricevuta,l'ho mandato un messaggio e ha detto tra oggi e domani.

Visto che probabilmente gli farò causa (porterò la vespa da un officina autorizzata,fattura, e poi ci pensa l'avvocato) volevo chiedere quanti giorni sono, dove leggendo per il web dice che il rivenditore deve riparare entro tempi ragionevoli (?)

Domani sono 4 giorni ( e tra poco viene inverno,io non ho potuto nemmeno farmi l'estate,con la vespa,l'ho passata in officina e a piedi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Brutte cose quando capitano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,aggiornamento:

la vespa l'ho presa ieri,al momento va bene.

Dice che si era attaccata la biella (o una cosa molto simile) al che gli chiedo beh solo a freddo?

Dice che l'alluminio si dilata ecc ecc

Gli dicevo della catena,che va cambiata col motore a terra,non tirandosela non ho capito bene in che modo,visto che il punto morto non ce l'ha ed anche li mi dice che non è vero,la gente non sa cosa dice ecc ecc.

In qualche modo incolpava chi mi ha cambiato la pompa dell'olio e mi ha chiesto perchè non sono andato da lui,al che gli facevo notare che le prime due volte,per il freno posteriore e la carburazione,io ero andato da lui,ma senza portare il risultato a casa. Dunque mi sono trovato costretto a farla accomodare da altro meccanico perchè il freno serve e la carburazione non è uno scherzo (infatti adesso vedo anche un collettore diverso vicino al carburatore,quelo di prima aveva un po' di attack,questo è integro )

Insomma non lo so cosa gli ha fatto,noto del materiale per fare le guarnizioni da qualche parte, noto delle fascette nuove vicino ai tubi ma solo lui sa cosa aveva,visto che sono più che sicuro la pompa dell'olio che era stata cambiata non c'entra niente,anceh se lui afferma che il rumore c'era già prima. Io non l'ho notato,altrimenti sarei andato da quell'altro subito,e vi assicuro che l'orecchio ce l'ho molto fine.

Va beh,speriamo dai.

 

Ringrazio davvero tutti per gli interventi e suggerimenti,augurandovi buon Sabato.

Ah l'unico rumore che adesso sento è dal variatore dietro (ma lieve) dove alcuni usano tre punti di saldatura per farlo tacere.

E' una buona idea o più in la cambio il pezzo (non so quale) ?

Adesso fino a fine garanzia non muoverò niente,se si rompe faccio come mi ha detto lui,ci mette lui le mani vicino. Poi dopo la revisiono a modo mio. Nuovamente grazie 🙂

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...