Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2745
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    turiskJob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa LX 125 parte e poi si spegne !


Chiara
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ! 

Spero possiate aiutarmi .

Ogni mattina la mia vespa 125 LX mi fa disperare !

Accendo, parte...faccio 500 m...sento che singhiozza...si spegne 😥

Inutili i tentativi di rimetterla in moto nell" immediato , con tasto accensione , pedalina niente morta. Passa un po" di tempo...in genere 15/20 minuti e riparte con gran sprint come se nulla fosse successo. Oggi per es. Dopo 10 minuti l' ho riaccesa e si accesa come se fosse " accelerata" e si é rispenta😥 ci sono voluti altri 40 minuti perchè ripartisse. 

Questa cosa mi succede solo alla mattina, " a freddo ".

Durante la giornata parte tranquillamente.

Unico problema...ha dei vuoti,  anche se la mantengo in accelerazione capita che se al minimo, si sente questo vuoto e si spegne.

Poi non lo fa spesso perchè in genere decelerando piano, tiene il minimo senza problemi, però a volte capita che soprattutto a freddo se non riesco a mantenerla in accelerazione , borbotta e si spegne. Generalmente prima il motore fa un rumore diverso e scalda di più ( scusate i miei termini ma sono una donna , i motori non sono il mio campo 😅)

Non so più a che santo votarmi. Il mio meccanico mi ha pulito il carburatore e mi ha detto che 99 su 100 si tratta dello spillo, che però questa cosa dovrebbe farla al max solo al mattino, e che spesso la benzina fa dei sedimenti che causano questi problemi.

Cosa mi consigliate ?

Soluzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto la prova qualche giorno. 

Allora cambiato la vaschetta del carburatore e pulito sede dello spillo.

Ad oggi ( incrocio le dita) al mattino non si è più spenta, ed era il momento della giornata più problematico per me perchè arrivavo in ritardo a lavoro. 

Premetto che comunque dopo averla accesa sto 1/2 minuti ferma a motore acceso e cerco di tenerla su di giri ma costante. 

Uniche cose che ho notato, in salita non mi parte...si accende ma niente, oppure si accende ma poi si ingolfa lo stesso e si spegne . Poi appena mi metto in piano si accende e riparte , ma non capisco come mai.

E poi ho notato che in fase di accelerazione se sto andando piano strattona comunque un po', un pochino di vuoto c' è sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 26/07:

Ho fatto tarare il galleggiante,purtroppo però il problema dello spillo si é ripresentato. 

Non capisco perchè è stata 10 giorni che al mattino partiva senza problemi,ora ha ricominciato.

Al mattino alla prima accensione , metto in moto,sta accesa 1 minuto e si spegne.

Oggi ho provato dopo 5/10 minuti a dare due colpetti sul tappo nero del carburatore in corrispondenza dello spillo e poi si sente la pompa della benzina che parte e allora riparte con sprint senza problemi.

Ma é un disastro 😱 non può essere la soluzione definitiva 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo già scritto, SPILLO NUOVO E PULIRE SENZA ROVINARE SEDE SPILLO ....con costringono e sgrassatore. Lo spillo di gomma vecchio tende a incollarsi nella sede , perché rilascia nel tempo gomma che fa da "colla" , perciò sgrassatore interno sede spillo e spillo NUOVO. Ps la pompa la devi sentire sempre avviarsi anche per pochi secondi , gli spilli sembrano buoni..ma non lo sono quando hanno un Po di anni..

Screenshot_20190709-180551.png

Screenshot_20190709-180600.png

Modificato da walker52
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va bene lo spillo nuovo arriva domani !

Spero che il problema si risolva. 

La situazione ad oggi è disastrosa perchè ieri non oltre ad essersi spenta quando l' ho riaccesa , la pompa della benzina non smetteva di andare... e ha cominciato a spruzzare benzina a manetta oltre a non mettersi in moto 😱 un disastro ! 

In officina il mio meccanico ha altre 2 vespe con lo stesso bene e dice che neppure la Piaggio sa come risolverlo, che a quanto pare si tratta anche delle nuove benzine.

A voi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Chiara dice:

Se tutto va bene lo spillo nuovo arriva domani !

Spero che il problema si risolva. 

La situazione ad oggi è disastrosa perchè ieri non oltre ad essersi spenta quando l' ho riaccesa , la pompa della benzina non smetteva di andare... e ha cominciato a spruzzare benzina a manetta oltre a non mettersi in moto 😱 un disastro ! 

In officina il mio meccanico ha altre 2 vespe con lo stesso bene e dice che neppure la Piaggio sa come risolverlo, che a quanto pare si tratta anche delle nuove benzine.

A voi risulta?

MUSSE....sicuramente per qualche motivo non chiude in modo corretto lo spillo ,  ..galleggiante regolato correttamente ,....spillo che non chiude....galleggiante non libero si blocca , forse il perno traversale storto...linguetta galleggiante spillo da regolare....spillo non agganciato al galleggiante !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti !

Dopo aver cambiato finalmente il benedetto spillo per un mese non ha dato alcun problema!

Poi ha cominciato una volta con lo spegnersi mentre andavo, in quell"occasione dopo 10 minuti si è messa in moto e sembrava essersi solo ingolfata. 

A distanza di 1 mese .. mentre andavo ha cominciato a strattonare e ad andare a scatti e ha continuato a farlo per 1 km.

Passate 2 settimane fa di nuovo questo lavoro, si spegne e non si rimette più in moto.

Il meccanico mi dice che la spilla si era di nuovo incollata nonostante l' abbia cambiata, per via di sedimenti della benzina.

Ora ha ripulito carburatore , svuotato e pulito serbatoio e aggiunto un filtrino. 

Non so più dove sbattere la testa. Avete consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si incolla pulisci bene la sede , raschiando leggermente con cacciavite a croce ...senza asportare materiale....Se lo spillo è nuovo e se è lui , collettore aspirazione controllato che non abbia venature o tagli , aspirando aria ...ciocca !! 

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Chiara dice:

Grazie !

Il mio meccanico diceva che l" ultima spiaggia è cambiare la pompa della benzina, che però non è detto risolva il problema. Tu che ne pensi ?

...certo se le cose sono state fatte , tutte e bene...che non sia lei che ha poca pressione , o si ferma .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao Gabri,

ho avuto lo stesso problema su una LX a cui ho cambiato lo spillo l'anno scorso di questo periodo, l'ho ricambiato e adesso è una settimana che non ha avuto problemi.

La prima volta che ho aperto il carburatore era rimasto proprio bloccato lo spillo e quindi faceva 200 metri e si spegneva.

Mentre, su una 125 S come la tua, dopo mesi in cui sono impazzito ad aprire, cambiare spillo, cambiare i getti, pulire in continuo, ma ero sempre a piedi. Da quando ho cambiato carburatorre, non ho avuto più problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

sta capitando anche a me in questi giorni, parte tranquillamente, esco dai box e si spegne. Aspetto 20 minuti e riparte senza problemi fino al giorno dopo. Questo comportamento è curioso, nel senso che quando riparte poi non ha problemi, è solo la prima volta che si ferma e non c'è verso di farla partire se non aspettare.

Ho letto le varie discussioni e la questione dello spillo. Non essendo pratico devo cercarmi un meccanico in zona per far verificare il carburatore. E' facile smontare il carburatore ?

Grazie

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...