Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,006
    • Most Online
      1,139

Newest Member
    maka1
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

There are no registered users currently online

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,695
    • Total Posts
      17,457
  • Latest Registered Members

Tristano

Rumore trasmissione, a volte ritorna.

Recommended Posts

Niente da fare, sono ancora alle prese con i rumori, strappi alla trasmissione della mia GTS 250.

Lo scorso anno avevo lo stesso problema dopo aver sostituito la campana frizione deformata e avevo risolto parzialmente montando una campana frizione alleggerita della Polini. I rumori non erano scomparsi del tutto ma almeno erano presenti solamente a freddo, poi quando il motore si scaldava tutto andava a posto a parte qualche tintinnio ogni tanto.

Ma con il caldo di questi giorni il problema è tornato alla grande, nonostante la campana Polini. Soprattutto quando giro in due, dopo un pò quando le temperature salgono la trasmissione inizia a strappare di brutto. Nella partenza da fermo ci sono forti vibrazioni come se la frizione faticasse ad innestare, vibrazioni spesso accompagnate da forti muggiti o cigolii.

Adesso vorrei trovare una soluzione definitiva al problema: sto pensando di cambiare tutto il gruppo frizione con uno nuovo e rigorosamente originale, non solo la frizione ma proprio tutto il gruppo. Su ebay un gruppo nuovo costa sugli 80 euro + 20 euro per la campana originale. Voglio rimettere tutto a nuovo e tutto originale, in fin dei conti quando ho preso la Vespa la trasmissione andava bene, ho iniziato ad avere problemi dopo la sostituzione della campana deformata con una nuova.

Altra alternativa, prendere un kit frizione+campana non originale, il che vuol dire o prendere una frizione Polini da associare alla mia campana attuale o una frizione Malossi da associare alla campana Malossi (visto che nel tentativo di risolvere il problema prima di prendere la Polini avevo preso pure quella).

Però la soluzione Polini e Malossi non mi danno fiducia, più metto le mani sulla mia Vespa più mi convinco che la Vespa va bene solo con la sua componentistica originale.

• Like 1

Moderator

Io monterei la frizione originale, ma la campana allegerita, probabilmente la frizione non era in ordine e la campana più di tanto miracoli non fa, controllerei comunque anche il gruppo frizione della hpe, se fosse compatibile risolveresti, la mia, in uso gravoso, me che peso 130 kg, più non so quanti kg di materiale tecnico, ma la vespa era talmente carica che non mi ammortizzava, avevo un baricentro molto basso,tanto che su piccole sconnessioni toccavo il cavalletto, in salita dietro alla fila, quindi con continui apri e chiudi, non ha ceduto, giusto un attimo di strappo alla fine della salita, ma avrò fatto almeno 2 km a passo d'uomo e a pieno carico, poi nessun problema, tiratina e scatta e va una meraviglia.

Tristano, parlo per esperienza personale! Con campana e frizione malossi non ho più avuto problemi di muggiti e strappi. Temo che rimontando tutto originale dopo un tot di km ti ritroverai ad avere di nuovo il problema anche perché ho avuto modo a malincuore di constatare un calo della qualità nei ricambi delle nostre 250. Poi ognuno fa quel che si sente, ma tieni presente che una frizione e una campana non sono da considerarsi una elaborazione che stravolge la componentistica o portano ad esasperare il motore. Ti lascio ponderare! 

C'è da ponderare per davvero...

Montare una frizione Polini o Malossi per riutilizzare le campane che ho già?

Sostituire la sola frizione originale (che a vista non mi sembra messa male) e molla e lasciare la campana Polini?

Sostituire tutto il gruppo frizione e prendere una campana originale per rimettere tutto a nuovo ed originale?

La soluzione HPE sarebbe interessante ma dubito sia compatibile con la GTS 250 di 10 anni fa...

Edited by Tristano

26 minuti fa, DaviTre dice:

Tristano, parlo per esperienza personale! Con campana e frizione malossi non ho più avuto problemi di muggiti e strappi. Temo che rimontando tutto originale dopo un tot di km ti ritroverai ad avere di nuovo il problema anche perché ho avuto modo a malincuore di constatare un calo della qualità nei ricambi delle nostre 250. Poi ognuno fa quel che si sente, ma tieni presente che una frizione e una campana non sono da considerarsi una elaborazione che stravolge la componentistica o portano ad esasperare il motore. Ti lascio ponderare! 

Immagino tu abbia messo la delta clutch di Malossi.

Io ho già la campana, che avevo provato con la frizione originale. Molto bella e ben fatta ma pesava più della campana originale e con la frizione originale andava decisamente male. Evidentemente è stata fatta per funzionare solo con la sua frizione dedicata.

.

gli oggetti  aftermarket creano un volano di PIL da paura....

tornerei all'originale ....in fondo alla Piaggio hanno solo i problemi di contenere i costi...non di non dare equilibrio aio loro mezzi...

.. chi lascia la strada vecchia per quella nuova sà cosa lascia ma non sà cosa trova....

Moderator

Io rimango del vecchio consiglio di Walker, tutto originale e campana alleggerita, ovviamente tutto nuovo e poi vediamo

3 ore fa, Tristano dice:

Immagino tu abbia messo la delta clutch di Malossi.

Io ho già la campana, che avevo provato con la frizione originale. Molto bella e ben fatta ma pesava più della campana originale e con la frizione originale andava decisamente male. Evidentemente è stata fatta per funzionare solo con la sua frizione dedicata.

Esatto! È un kit frizione e campana! Maxi delta clutch System mi pare si chiami. Tieni presente che cambiando solo la frizione o solo la campana od entrambe i primi km in partenza noterai giri più alti e uno slittamento complessivo del sistema per via dell'adattamento delle ganasce d'attrito sulla campana come d'altronde succede quando cambi le pastiglie freno o i dischi. Per i primi km l'efficacia sarà inferiore. 

Primo il caldo di questi giorni non aiuta ..detto questo, quanti km ha il tuo gruppo puleggia condotta !? Metti frizione Originale e lascia campana alleggerita Polini. Mai avuto problemi, ultimamente ho messo gruppo completo di puleggia e frizione  originale , ed è sparito pure il Deng a freddo, presumo che la puleggia condotta che aveva circa 70/75000 km , fosse in qualche modo consumata e lasca. PS cambiata con una nuova non per problemi ma perch l avevo...la mia lo data a vesponotto...che aveva problemi e a suo dire non li ha più !! 😉 PS  In questi giorni di caldo , a volte (poche) mi faceva rumore in partenza ...cosa che la sera con più fresco non lo fa ! Ma nell uso quotidiano va più che bene zero rumori anche da fermo e andando ! Video prima a freddo per anni , rumore fatto fare volutamente per far capire, ma non lo faceva così nell uso normale.Nel secondo video stessa situazione , zero rumori a freddo. 

Edited by walker52

La frizione Malossi costa uno sproposito, 120 euro la sola frizione oppure 130 euro in kit con la campana (che però io già possiedo).

La frizione della Polini costa meno, sui 60 euro si trova (+ 10 euro per una nuova molla di contrasto) , quindi il dubbio che ho adesso è tra comprare la sola frizione Polini o il gruppo puleggia originale completo. La spesa è simile nei due casi e in entrambi i casi riutilizzerei la campana alleggerita Polini che già monto adesso.

Vai di originale, metti la campana che hai , non mettere molla non originale , sono più dure . Poi fai tu....

2 ore fa, walker52 dice:

Vai di originale, metti la campana che hai , non mettere molla non originale , sono più dure . Poi fai tu....

Mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio e tra 3000 km quando smonterò in carter per il cambio rulli monto un gruppo frizione nuovo ed originale.

Il gruppo puleggia che monto ora ha 35000 km, forse non è alla frutta ma a questo punto preferisco cambiare il tutto.

Edited by Tristano