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Tristano

Problema frizione

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Ieri sera mentre tornavo dal lavoro la mia Vespa ha improvvisamente iniziato a fare un evidente rumore di ferraglia al minimo. Rumore che spariva appena partivo. Ho anche notato che al minimo la Vespa tendeva a partire, come se la frizione non staccasse.

Arrivato a casa e smontato tutto ho scoperto l'origine del problema: si era svitato il dado da 46 mm che chiude il blocco frizione e quindi le alette della frizione sporgevano più del dovuto e toccavano la campana, provocando il rumore e il trascinamento della stessa. Non avendo una chiave a bussola da 46 ho serrato il dado usando una pinza a pappagallo, stringendolo il più possibile e adesso tutto è tornato a posto, anzi, la Vespa mi sembra adesso anche più reattiva, probabilmente perchè stringendo per bene il dado ho caricato la molla di contrasto.

Anche se ho già provveduto a bussola da 46 della Buzzetti, spero che il serraggio fatto con la pinza a pappagallo tenga almeno fino al prossimo cambio cinghia perchè non ho voglia di rismontare il tutto solo per controllare il serraggio del dado.

Mi sa proprio che al prossimo cambio cinghia ne approfitterò per dare una rinfrescata al gruppo frizione, montando molla e ferodi nuovi e magari pure uno spring slider che costa niente e male non fa.

 

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Un classico , quando non lo si stringe a dovere , prendi un dado nuovo !  ...se lo rifà . serra bene con chiave da 46 ...se hai un morso per tenere il gruppo meglio , con accortezza dove lo fissi sul morso .

DADO FRIZIONE.png

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La cosa strana è che quel dado io non l'ho mai svitato, proprio perchè non avevo la chiave da 46.

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Moderator

Walker ci ha sempre detto che se si impunta andando in retro è quel dado, mi è successo pure a me su la celestina. Si vede che con il tempo tende un po' ad allentarsi

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Io quando ho cambiato la molla di contrasto ho fatto un segno a serraggio avvenuto...almeno gli ho un occhio quando faccio manutenzione e vedo se si allenta qualcosa.

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Niente da fare, in 1000 km il problema si è ripresentato ancora due volte, e dire che ora ho la chiave a bussola della Buzzetti e l'ultima volta ho stretto per bene. Ma la vite continua ad allentarsi. Adesso provo con un frenafiletti medio ma non ho ben chiaro come si utilizza, immagino vada messo sulla filettatura del dado e poi si avvita.

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Non serve , metti il dado nuovo ...è sottile e si deforma. Filetto fine  passo uno , e il dado è sottile, se si deforma si allenta ....

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30 minuti fa, walker52 dice:

Non serve , metti il dado nuovo ...è sottile e si deforma. Filetto fine  passo uno , e il dado è sottile, se si deforma si allenta ....

A trovarlo il dado la settimana di ferragosto...

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7 ore fa, Tristano dice:

A trovarlo il dado la settimana di ferragosto...

Allora provvisoriamente , una volta stretto ..intacca il dado in tre punti a triangolo . Vosi fa da fermo ! con bulino a punta. come in foto...il dado gruppo di questa foto , non è tutto stretto..

DADO FRIZIONE.jpg

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Allora provvisoriamente , una volta stretto ..intacca il dado in tre punti a triangolo . Vosi fa da fermo ! con bulino a punta. come in foto...il dado gruppo di questa foto , non è tutto stretto..
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Grazie walker, provo subito e speriamo che tenga. Un po' di frenafiletti dici di metterlo comunque?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

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22 ore fa, walker52 dice:

sono contro il frena filetti , ma in questo caso poca roba , però !!

Fatto, stretto per bene, segnato con bulino e messo un po di frenafiletti medio. Comunque il dado è ovalizzato, si vede anche a occhio, non so per quanto terrà.

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19 minuti fa, Tristano dice:

Fatto, stretto per bene, segnato con bulino e messo un po di frenafiletti medio. Comunque il dado è ovalizzato, si vede anche a occhio, non so per quanto terrà.

Per quello ho detto di cambiarlo, si deformano perché sottili...Cambialo al più presto...Se non si allenta prima ...

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