Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.


  • Member Statistics

    • Total Members
      891
    • Most Online
      531

    Newest Member
    lsppino
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      1,514
    • Total Posts
      14,878
  • Latest Registered Members

Giampy

Anti sbacchettamento Vespa SS 300

Recommended Posts

Ciao a tutti ...forse ho scoperto l'acqua calda ma oggi ho avuto l'occasione di vedere da vicino una SS 300 e sono rimasto colpito dal sistema anti sbacchettamento dello sterzo.  Il proprietario mi ha detto che è stata solo montata sul questo modello e che imperterriti alla Piaggio hanno deciso poi di rimontare l'attacco ammortizzatore classico che provoca sbacchettamento anche se il problema era stato risolto con quella nuova soluzione. Se necessitano foto ditemi anche perché non so se eravate a corrente di questo particolare attacco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ne è parlato e riparlato, cerca nel forum!

Io ho quel tipo di sospensione (si chiama ess) e non risolveva un bel niente, tanto che la piaggio l'ha abbandonata. 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

A mio avviso il tema dello sbacchettamento è comune non solo alle Vespa, ma a tutti gli scooter, finanche alle moto.

Ricordo amici con enduro medie - Transalp - che lamentavano questo problema, e che in alcuni casi risolvevano con estenuanti regolazioni degli ammortizzatori.

Altro esempio: a cavallo degli anni 2000 ho avuto il Foresight della Honda: sbacchettava come un ossesso fino a quando ho sostituito le gomme con un certo tipo di Michelin (credo le Booper). Ebbene, sembrava un altro scooter, salvo poi ricominciare a scrollare di brutto con l'usura degli pneumatici.

La Vespa sbacchetta, non c'è soluzione; si può mitigare - ma non eliminare del tutto - il fenomeno "azzeccando" la giusta combinazione tra gomme,  ammortizzatori e una loro regolazione millimetrica. 

A volte, senza una ragione specifica, lo sbacchettamento sparisce a seguito, magari, della modifica della pressione gomme, o del precarico, o da chissà cos'altro, per poi manifestarsi nuovamente a seconda delle condizioni del manto stradale.

Ho notato, ad esempio, che con i primi caldi gli ammortizzatori lavorano decisamente meglio, evidentemente perché l'olio diventa più fluido, e forse le vibrazioni al manubrio sono diminuite. Vai a sapere. 

Ripeto, a mio avviso non esiste una soluzione definitiva, per cui non ha alcun senso sostituire gli ammortizzatori ancora efficienti - io ho sostituito l'anteriore a 44kKm, le prime avvisaglie della sua fine si sono manifestate dopo i 35kKm - sperando in una eliminazione definitiva delle vibrazioni.

Altresì, e qui non vorrei scatenare flames, non ha senso montare ammortizzatori che costano una fortuna, confidando in chissà quali benefici sulla tenuta di strada, o nel miglioramento del confort: hanno pur sempre una corsa limitata, all'anteriore ce n'è uno solo e in genere i settaggi sono sul rigido.

Dalla mia esperienza l'aspetto che più influisce sulla guida è lo stato delle ralle sterzo: se consumate o rovinate allora sono dolori, nel senso che la Vespa diventa molto imprecisa, tanto che la tipica marcia tra due colonne di auto diventa problematica (sembri un ubriaco).

Dai, coraggio, godiamoci le nostre Vespa e non lasciamoci influenzare da un difetto congenito, risolvibile tenendo le due mani sul manubrio.... :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Un problema che aveva anche il maggiolino, li hanno risolto con un ammortizzatore di sterzo, cosa che ormai montano la stragrande maggioranza di moto, su di uno scooter, per l'uso cittadino per cui è concepito non si pensa, ma il problema dei costruttori è che dovrebbero immaginare che ci sono persone che magari ci viaggiano pure, che fanno non solo percorsi urbani, ma a volte per raggiungere il lavoro è necessario fare strade ad alta percorrenza, quindi sarebbe opportuno un ammortizzatore di sterzo per eliminare tali difetti. Difetti che poi si possono accentuare con un bauletto carico, usura delle gomme, ralle che si allentano nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto vero Xericos....ma è un epoca dove Dio denaro và per la maggiore e a dirla tutta la Vespa ha già un prezzo al limite dell'improponibile, figuriamici se dovesse avere tecnologie da BMW.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Un ammortizzatore di sterzo tecnologia da BMW? Allora la nuova vespa con display digitale che cosa è? Io sto comunque cercando di capire, vedendo il sidecar di 100 allora come poter collegare il loro ammortizzatore alla scocca e non alla culla, senza che mi impedisca la rotazione dello sterzo

 

vespa.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Display digitale su vespa...?.... Da smoke on the water.... ....6000 € per andare in giro su cerchi da 12 pollici....?...con 8000 € si prende una moto con cambio automatico con  DOPPIA FRIZIONE....

LA VESPA È UN MITO ....e basta ...e chi fa marketing LO SA' ....lapo insegna!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo anche chi acquista una Vespa sa che è un mito...  ed è disposto a pagare di più... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...