Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti. Da ieri andando in giro in coppia ho notato come un indurimento dello sterzo, lo sento quando devo cambiare direzione velocemente o zizzagare. Ho provato a mettere la vespa sul cavalletto centrale alzare avantreno e far girare.liberamente lo sterzo, sembra libero a parte una resistenza nel girare a dx, sembra per tiraggio cavi dal rumore. Quando aggiustai il contachilometri per miracolo i fili si misero in ottima posizione e non fecero più resistenza, ora è tornata. A chi più esperto di me, cosa può essere e cosa fare? Ho pensato anche al leveraggio o sospensione anteriore che ormai sono alla frutta per la pesantezza in manovra

Posted

Leva porta faro e vedi se tocca o tirano le guaine è cablaggio ...e ralla superiore se rotta o lenta . PS ammortizzatori posteriori sono fissato soprattutto il dx parte bassa ,dietro la marmitta. Un foto una che sterzanti sembrava cadere , gabbia sfere rotta ...L altra foto gabbia nuova.

IMG_20190501_084457.jpg

IMG_20190501_083956.jpg

IMG_20190501_090342.jpg

• Like 1
  • Thanks 1
Posted

Confermo naturalmente quanto sostiene Walker, e aggiungo che recentemente la mia Vespa presentava pesantezza di sterzo e imprecisione nella guida.

Visivamente la ralla superiore pareva ok, ma allo smontaggio si è rivelata usurata.

Sostituite entrambe, adesso fila dritta come un fuso, ed è molto precisa nel tenere le traiettorie.

• Like 1
  • Thanks 1
Posted

Aggiungo, per informazione, che la mia vespa ha 44kKm, quindi la sostituzione delle ralle ci può anche stare.

Su un mezzo con chilometraggio inferiore, inizialmente ricercherei la causa altrove - cavi e guaine ad esempio -.

• Like 1
Posted

La mia ha lo stesso chilometraggio tuo, cercherò di capire e grazie a tutti dei consigli, ovvio che sterzando da fermo parrebbe dal rumore si tratti dei cavi. Poggiando per terra pptrebbe essere come dite voi da controllare le ralle

• 2 weeks later...
Posted
Il 18/6/2019 at 12:23, Tony65 dice:

Confermo naturalmente quanto sostiene Walker, e aggiungo che recentemente la mia Vespa presentava pesantezza di sterzo e imprecisione nella guida.

Visivamente la ralla superiore pareva ok, ma allo smontaggio si è rivelata usurata.

Sostituite entrambe, adesso fila dritta come un fuso, ed è molto precisa nel tenere le traiettorie.

Posso chiederti se hai fatto il lavoro da solo o dal meccanico? Quanto può costare?

Posted
21 ore fa, Gugona dice:

Posso chiederti se hai fatto il lavoro da solo o dal meccanico? Quanto può costare?

Ho fatto fare il lavoro a un amico esperto, io ho fatto da spettatore curioso.

A giudicare dal tempo impiegato, credo che in officina potrebbero chiederti 200 Euro, praticamente tutta manodopera (il costo dei ricambi è basso).

Comunque ribadisco ciò che si era già detto qui sul forum: operazione da non eseguire se non si è perfettamente a conoscenza su cosa fare.

• Like 1
  • Thanks 1
  • 5 years later...
Posted

Ho trovato questo post e mi accodo anche se è molto vecchio visto l'argomento. Potrei avere praticamente in regalo a prezzo simbolico una Vespa Granturismo 200L del 2003 circa 50.000 km. L'ho provata e l'unico problema è che ho riscontrato lo sterzo duro, più che duro pesante con la necessità di fare proprio forza con le braccia per girare il manubrio. Un po' la sensazione di quando non ti funziona il servosterzo in auto, con conseguente difficoltà a manovrare con precisione perché quando applichi molta forza è difficile calibrarla. È una sensazione mia ( tra l'altro il mezzo è meno pesante del mio no, ho un Beverly 300) o il problema potrebbero essere i cuscinetti, la ralla (non capisco niente di meccanica, non avevo mai letto questo termine prima di leggerlo qui). Dovrei far intervenire un meccanico perché io oltre a farla partire col booster non so fare di più. Mi sto chiedendo ovviamente se vale la pena. 

Posted
Il 11/05/2025 at 10:47, Blissett dice:

Ho trovato questo post e mi accodo anche se è molto vecchio visto l'argomento. Potrei avere praticamente in regalo a prezzo simbolico una Vespa Granturismo 200L del 2003 circa 50.000 km. L'ho provata e l'unico problema è che ho riscontrato lo sterzo duro, più che duro pesante con la necessità di fare proprio forza con le braccia per girare il manubrio. Un po' la sensazione di quando non ti funziona il servosterzo in auto, con conseguente difficoltà a manovrare con precisione perché quando applichi molta forza è difficile calibrarla. È una sensazione mia ( tra l'altro il mezzo è meno pesante del mio no, ho un Beverly 300) o il problema potrebbero essere i cuscinetti, la ralla (non capisco niente di meccanica, non avevo mai letto questo termine prima di leggerlo qui). Dovrei far intervenire un meccanico perché io oltre a farla partire col booster non so fare di più. Mi sto chiedendo ovviamente se vale la pena. 

Se sono le ralle si conviene spesa irrisoria.

• Like 1
Posted
2 ore fa, walker52 dice:

Se sono le ralle si conviene spesa irrisoria.

Grazie, anche con manodopera? Io da solo non lo so fare. 👍

Posted (edited)
54 minuti fa, Blissett dice:

Grazie, anche con manodopera? Io da solo non lo so fare. 👍

Per "spesa irrisoria" si intende il costo dei cuscinetti (qualche decina di Euro).

La manodopera invece non è proprio marginale: se vai in officina Piaggio ti chiedono almeno 4 ore.

Lo sterzo pesante è sintomatico di altre problematiche: pneumatici vecchi e scalinati e magari sgonfi, ammortizzatore anteriore spompo, ammortizzatori posteriori da indurire.

Sulla precedente GTS250 le avevo fatte sostituire, perché la guida era diventata piuttosto imprecisa: ovvio che con cuscinetti nuovi è migliorata.

Quando ho ritirato la mia GTS250 (usata con 45000km), appena partito sembrava di stare su un toro meccanico: inguidabile.

Considera che aveva pneumatici risalenti a un'era geologica fa, duri come marmo, piatti perché la Vespa ha viaggiato sempre su statali dritte, ammortizzatore anteriore che quando ti siedi va a fondo corsa. Bene; ho cambiato le gomme (City Grip 2), e la situazione è migliorata molto. Oggi mi è arrivato l'ammortizzatore anteriore, che sostituirò appena avrò un paio d'ore libere.

Inizia con gomme (gonfiandole a 1,9 ant e 2,2 post dovresti già sentire delle differenze) e magari cambia l'ammortizzatore anteriore, poi ai cuscinetti sterzo ci penserai se non risolvi.

Edited by Tony65
  • Like 1
Posted
18 minuti fa, Tony65 dice:

Per "spesa irrisoria" si intende il costo dei cuscinetti (qualche decina di Euro).

La manodopera invece non è proprio marginale: se vai in officina Piaggio ti chiedono almeno 4 ore.

Lo sterzo pesante è sintomatico di altre problematiche: pneumatici vecchi e scalinati e magari sgonfi, ammortizzatore anteriore spompo, ammortizzatori posteriori da indurire.

Sulla precedente GTS250 le avevo fatte sostituire, perché la guida era diventata piuttosto imprecisa: ovvio che con cuscinetti nuovi è migliorata.

Quando ho ritirato la mia GTS250 (usata con 45000km), appena partito sembrava di stare su un toro meccanico: inguidabile.

Considera che aveva pneumatici risalenti a un'era geologica fa, duri come marmo, piatti perché la Vespa ha viaggiato sempre su statali dritte, ammortizzatore anteriore che quando ti siedi va a fondo corsa. Bene; ho cambiato le gomme (City Grip 2), e la situazione è migliorata molto. Oggi mi è arrivato l'ammortizzatore anteriore, che sostituirò appena avrò un paio d'ore libere.

Inizia con gomme (gonfiandole a 1,9 ant e 2,2 post dovresti già sentire delle differenze) e magari cambia l'ammortizzatore anteriore, poi ai cuscinetti sterzo ci penserai se non risolvi.

Grazie mille per il tempo dedicato alla risposta, in effetti quello del "toro meccanico" è un paragone azzeccato che rende l'idea, a me era venuta in mente anche l'impressione di guidare immerso nell'acqua. Mi avevano detto che le gomme erano state cambiate da non molto tempo, verificherò meglio, comunque poi è stata ferma. 

Ciao! 👋

• 2 weeks later...