Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati


 Share

Recommended Posts

allora, la mia ha già un proprietario, sono io, ho già il libretto originale da 2 settimane...

ripeto il concessionario ha detto che il 12 è arrivato il comunicato piaggio del richiamo, penso me lo avrebbe detto prima perchè gli avevo chiesto se poteva portarmela a casa lui che tanto non l'assicuravo fino a marzo/aprile quindi non mi sarebbe importato molto se prima della vendita mi avesse detto che tardava la consegna qualche settimana ma anche mese causa questo problema.

l'ho vista e non è smontata come nelle foto di cui sopra, la mia ha il cupolino col faro, ha la ruota dietro montata, hanno smontato tutta la pedana sia poggia piedi che sopra porta documenti e la cravatta...stop....il muso ed il resto sono presenti...è stata messa insieme ad altre 3 smontate cosi in un angolino dato che per ora sono fermi coi lavori finchè non arrivano pezzi e istruzioni piaggio.

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che verranno sostituite le valvole di sfogo uscita vaschetta, dovranno smontare per forza faro e copertura manubrio. Inoltre il tutto sarà spurgato. Per quanto riguarda la ruota posteriore non so.

Le foto sono della mia Vespona durante il richiamo. 

Sarà un'altro richiamo? Tu ti riferisci al richiamo impianto frenante?

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tapass dice:

Visto che verranno sostituite le valvole di sfogo uscita vaschetta, dovranno smontare per forza faro e copertura manubrio. Inoltre il tutto sarà spurgato. Per quanto riguarda la ruota posteriore non so.

Le foto sono della mia Vespona durante il richiamo. 

Sarà un'altro richiamo? Tu ti riferisci al richiamo impianto frenante?

mi hanno solo detto che non possono darmela e cosi come la mia sono ferme altre 3 vespe nuove da consegnare perchè il 12 la piaggio gli ha mandato un richiamo sui freni...non so altro....però suppongo sia un altro richiamo diversi altrimenti penso me lo avrebbe detto, io non avevo fretta l'ho presa prima solo per l'incentivo dei 500 euro ma la farei assicurare a marzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il richiamo è sempre quello della possibile anomala galvanizzazione dei raccordi tubi freni... Lettera ricevuta qualche giorno fa, spedita il12/10 da piaggio, dopo che la mia vespa è stata immatricolata il 29/09... Subito non capivo il perché non l'avessero fatto mentre la moto era in concessionaria, visto che era lì da inizio estate... Finché ieri andando da un  mio amico che ha assistenza piaggio, ho trovato la logica di tale comportamento. Piaggio vuole espressamente che il veicolo sia circolante per valutare il difetto, e non dover sostituire pezzi a priori. Mi ha fatto vedere lo schema che piaggio ha fornito loro per valutare l'intervento: una prima discriminante è vedere da quanti giorni è prodotto il veicolo meno di 100, tra 100 e 130, oltre i 130. A questo punto devono valutare la corsa a vuoto della leva, se non ricordo male misurati all'estremo leva > o uguale a 95mm, in base a questo se entro 100gg si procede a sostituire il tubo freno, se trai100 e 130 solo spurgo e cambio liquido. Oltre i 130gg si procede a lasciare lo scooter fermo 24h e poi rivalutare il problema. La sostituzione non è quindi automatica ma valutata dal meccanico... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Edicola9 dice:

Il richiamo è sempre quello della possibile anomala galvanizzazione dei raccordi tubi freni... Lettera ricevuta qualche giorno fa, spedita il12/10 da piaggio, dopo che la mia vespa è stata immatricolata il 29/09... Subito non capivo il perché non l'avessero fatto mentre la moto era in concessionaria, visto che era lì da inizio estate... Finché ieri andando da un  mio amico che ha assistenza piaggio, ho trovato la logica di tale comportamento. Piaggio vuole espressamente che il veicolo sia circolante per valutare il difetto, e non dover sostituire pezzi a priori. Mi ha fatto vedere lo schema che piaggio ha fornito loro per valutare l'intervento: una prima discriminante è vedere da quanti giorni è prodotto il veicolo meno di 100, tra 100 e 130, oltre i 130. A questo punto devono valutare la corsa a vuoto della leva, se non ricordo male misurati all'estremo leva > o uguale a 95mm, in base a questo se entro 100gg si procede a sostituire il tubo freno, se trai100 e 130 solo spurgo e cambio liquido. Oltre i 130gg si procede a lasciare lo scooter fermo 24h e poi rivalutare il problema. La sostituzione non è quindi automatica ma valutata dal meccanico... 

Molto bene! Grazie delle info precise👍

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Edicola9 dice:

Il richiamo è sempre quello della possibile anomala galvanizzazione dei raccordi tubi freni... Lettera ricevuta qualche giorno fa, spedita il12/10 da piaggio, dopo che la mia vespa è stata immatricolata il 29/09... Subito non capivo il perché non l'avessero fatto mentre la moto era in concessionaria, visto che era lì da inizio estate... Finché ieri andando da un  mio amico che ha assistenza piaggio, ho trovato la logica di tale comportamento. Piaggio vuole espressamente che il veicolo sia circolante per valutare il difetto, e non dover sostituire pezzi a priori. Mi ha fatto vedere lo schema che piaggio ha fornito loro per valutare l'intervento: una prima discriminante è vedere da quanti giorni è prodotto il veicolo meno di 100, tra 100 e 130, oltre i 130. A questo punto devono valutare la corsa a vuoto della leva, se non ricordo male misurati all'estremo leva > o uguale a 95mm, in base a questo se entro 100gg si procede a sostituire il tubo freno, se trai100 e 130 solo spurgo e cambio liquido. Oltre i 130gg si procede a lasciare lo scooter fermo 24h e poi rivalutare il problema. La sostituzione non è quindi automatica ma valutata dal meccanico... 

Pure io...acquistata hpe a Giugno, dopo pause nel suo utilizzo (ferie con altro mezzo ad Agosto) ritorno e noto che la leva freno anteriore va un po’ a vuoto, intervento meccanico di spurgo in garanzia  che risolve il problema solo temporaneamente. Si ritorna in seguito in officina, sostituzione pompa olio che risolve ahimè’ solo temporaneamente...

Ritorno nuovamente in officina, segnalazione aperta e ricevo solo poi raccomandata da Piaggio x richiamo impianto frenante. Piaggio nella lettera spiega che l’intervento e’ sul liquido freni causa trattamento superficiale difettoso su di un componente, ma che nelle peggiori ipotesi occorre sostituire i tubi impianto frenante: la discriminante e‘ la corsa della leva freno...

il mio meccanico mi ha ricontattato  confermandomi che l’intervento sarà lungo (qualche gg di fermo vespa) ma complessivamente risolutivo...si e’ capito il problema e si sa come risolverlo.

Morale: ennesima riconferma che il mio meccanico/concessionario e’ molto competente ed e’ uno che lavora con passione sul mezzo; tirata d’orecchie a Piaggio x aver lasciato che un problema già emerso in passato si ripresentasse...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2020 at 21:00, Edicola9 dice:

Il richiamo è sempre quello della possibile anomala galvanizzazione dei raccordi tubi freni... Lettera ricevuta qualche giorno fa, spedita il12/10 da piaggio, dopo che la mia vespa è stata immatricolata il 29/09... Subito non capivo il perché non l'avessero fatto mentre la moto era in concessionaria, visto che era lì da inizio estate... Finché ieri andando da un  mio amico che ha assistenza piaggio, ho trovato la logica di tale comportamento. Piaggio vuole espressamente che il veicolo sia circolante per valutare il difetto, e non dover sostituire pezzi a priori. Mi ha fatto vedere lo schema che piaggio ha fornito loro per valutare l'intervento: una prima discriminante è vedere da quanti giorni è prodotto il veicolo meno di 100, tra 100 e 130, oltre i 130. A questo punto devono valutare la corsa a vuoto della leva, se non ricordo male misurati all'estremo leva > o uguale a 95mm, in base a questo se entro 100gg si procede a sostituire il tubo freno, se trai100 e 130 solo spurgo e cambio liquido. Oltre i 130gg si procede a lasciare lo scooter fermo 24h e poi rivalutare il problema. La sostituzione non è quindi automatica ma valutata dal meccanico... 

 

capito grazie...ma come mai allora la mia è ferma e smontata? a me cambiano i pezzi subito prima di darmela, piaggio avrebbe detto di non consegnarle prima di cambiare i pezzi, cosi altre 3 GTS300 ferme come la mia...nuove senza 1km...

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il tuo meccanico abbia riscontrato un'eccessiva corsa a vuoto della leva ed abbia giustamente optato per la sostituzione della tubazione freno ed ora è in attesa del ricambio. Oppure potrebbe essere che, ma è solo un'illazione, si sia comportato in modo molto prudenziale per fatturare un lavoro più remunerativo senza correre il rischio che tu possa magari far effettuare l'intervento in altra officina... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia l'ho ritirata a Verona con il furgone e l'ho portata in Liguria, pensa che il mio amico non vuole fare l'intervento per non smontarla più del necessario (e mi trova d'accordo) onde salvaguardare i vari incastri plastiche. Stiamo aspettando l'eventuale manifestarsi del problema. Oltretutto con la pompa autospurgante non è neanche così pericoloso se uno ha un po' di dimestichezza con le due ruote. Infatti il tono della lettera di richiamo non è perentorio o allarmistico. Certo che se il problema di corrosione esiste, alla lunga potrebbe anche creare un foro nel raccordo... Quindi giusto monitorare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che confusione! La mia HPE ha un anno esatto dall'immatricolazione,  ed era tra quelle richiamate per problemi di galvanizzazione (io non avevo avvertito alcun problema). Come è possibile che ancora su produzioni recenti ci siano problemi di galvanizzazione? Capisco una partita difettosa, un'altra mi sembra incredibile. CamelotTarzan: come può il tuo meccanico andare a tentoni nel risolverti il problema quando sanno tutti (gli addetti ai lavori) che il problema è oggetto di richiamo? Non ha venduto HPE prima della tua ? Penso che la Piaggio proceda all'intervento in tutti casi, in base al numero di telaio, non sarebbe serio diversamente. E la Piaggio è seria. Credo che i meccanici (non tutti seri) con i loro comportamenti stiano creando confusione tra noi clienti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, UGO dice:

Che confusione! La mia HPE ha un anno esatto dall'immatricolazione,  ed era tra quelle richiamate per problemi di galvanizzazione (io non avevo avvertito alcun problema). Come è possibile che ancora su produzioni recenti ci siano problemi di galvanizzazione? Capisco una partita difettosa, un'altra mi sembra incredibile. CamelotTarzan: come può il tuo meccanico andare a tentoni nel risolverti il problema quando sanno tutti (gli addetti ai lavori) che il problema è oggetto di richiamo? Non ha venduto HPE prima della tua ? Penso che la Piaggio proceda all'intervento in tutti casi, in base al numero di telaio, non sarebbe serio diversamente. E la Piaggio è seria. Credo che i meccanici (non tutti seri) con i loro comportamenti stiano creando confusione tra noi clienti. 

 

Ciao, avevo personalmente controllato sul sito Piaggio x vedere se il mio telaio era soggetto a richiamo sia ad Agosto che a Settembre con esito negativo...solo a metà’ Ottobre il richiamo e’ diventato effettivo.

Non mi permetto di definire serio o non serio il comportamento Piaggio, da cliente ritengo che una tirata d’orecchie sia il minimo perché’ si tratta di una causa che ha già’ generato un richiamo in passato e che si ripresenta nuovamente; mi sfugge il nesso logico nel tuo commento nel procedere a tentoni riguardo l’assistenza che ha proceduto secondo me in maniera corretta nel mio caso...diversi punti di vista...

...mi auguro semplicemente che il problema venga risolto e su questo non ho dubbi!

buona vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la lettera è identica alla mia , quindi devo pensare che dopo quasi un anno si è ripresentato il problema (assurdo) .

Camelot, se mi presento dal meccanico con HPE con leva freno che va a vuoto 99,99% è il problema del richiamo , perchè procedere a spurgo poi a sostituzione pompa ecc.? Non aveva mai venduto HPE in precedenza  (a loro volta richiamate)?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che abbiano indicazioni molto chiare sulle scalette di interventi da effettuare per gli interventi in garanzia...e come ho scritto mi fa specie che lo stesso problema che ha generato il richiamo in passato si sia ripresentato visto che era stato concluso...mah spero solo risolvano definitivamente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa consegnata oggi...incredibile ma vero, la porto a casa, la sella non si apre! se non con la leva nel portaoggetti...

 

ora non so se sia un problema dovuto alla vespa o per il fatto che me l'hanno rimontata male anche se non so se siano andati attorno al motorino d'apertura...comunque schiacciando il bottone di apetura sella sia dal telecomando che dalla vespa si sente un motorino girare a vuoto...sono demoralizzato...e ci ho fatto solo 8km....

image0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo anche a me dopo 30km...🤦‍♂️ Però in quel caso avevo messo un casco sotto alla sella un po' grande e per chiuderla avevo sforzato un po'... Aperto con leva e tolto il casco funziona bene. Appena ritirata invece problema opposto, la sella chiudeva solo se spinta con decisione. Dopo un po' di aperture e chiusure si è assestato il sistema e ora va bene. Avevo notato analogo problema sull'apertura sportello serbatoio dell'Aprilia Pegaso: bastava una piccola resistenza nel meccanismo e non funzionava più... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...