Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,202
    • Most Online
      145

Newest Member
    Tonetto81
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,016
    • Total Posts
      22,452
  • Latest Registered Members

Recommended Posts

12 ore fa, Tapass dice:

Grazie Ugo, è bello poter scambiare due parole con un altro possessore di Hpe ... 'teniamoci informati'... anche la mia non manifesta particolari problemi... magari dopo due mesi di garage la corsa freno è un po' lunga... ma usata quotidianamente ritorna normale e l'effetto frenante non è compromesso comunque... di che mese 2019/20 e' la tua?

Ciao Tapass, la mia è di ottobre 2019. Purtroppo non riesco ancora ad appassionarmi a questa Vespa come era stato per la 250. E' troppo l'incazzatura per come la Piaggio sta sfruttando e speculando sul marchio (per come ha spogliato la 300 rispetto alla 250) . Inoltre la mia ha ancora il problema non risolto di quel trillo di cui ho già scritto sul forum . Sono ancora alle prese con lettere a Piaggio e contatti col mio meccanico perchè loro non riescono a capire di che si tratta. Mi sono procurato in questi giorni uno stetoscopio da motore (tipo quelli medici ma con una astina lunga) e ho auscultato il motore . Il rumore sembra provenire dalla zona pompa olio e sua catena .  Glielo  ho scritto alla Piaggio , vediamo cosa mi dicono. Non vorrei fondere come Xericos.  Una cosa che non digerisco è il consumo, notevole rispetto alla 250 , sommato al serbatoio più piccolo da 8 litri circa rispetto a 9,5 circa  della 250 , sono sempre dal benzinaio. Prima facevo 28/litro agevolmente ora mai più di 25 /litro . Prima facevo oltre 200 km col pieno in tranquillità, ora 170 ! Non ricordo se sei tu dello zona di Milano, comunque mi farebbe piacere incontrare qualcuno con hpe per confrontarsi .   Grazie, a presto

• Like 1

8 minuti fa, walker52 dice:

Se cambiano particolari , di conseguenza  ce da fare spurgo.

si certamente ma l' olio penso possa rimanere lo stesso. Ciao 

Adesso, UGO dice:

si certamente ma l' olio penso possa rimanere lo stesso. Ciao 

In che senso,  rimanere lo stesso, se esce fai spurgo e di conseguenza  aggiungi...

Moderator

La mia Gts non consumava tantissimo, sempre 30 al litro li facevo, in città arrivavo a 26/28. Forse è ancora nuova.

35 minuti fa, UGO dice:

Ciao Tapass, la mia è di ottobre 2019. Purtroppo non riesco ancora ad appassionarmi a questa Vespa come era stato per la 250. E' troppo l'incazzatura per come la Piaggio sta sfruttando e speculando sul marchio (per come ha spogliato la 300 rispetto alla 250) . Inoltre la mia ha ancora il problema non risolto di quel trillo di cui ho già scritto sul forum . Sono ancora alle prese con lettere a Piaggio e contatti col mio meccanico perchè loro non riescono a capire di che si tratta. Mi sono procurato in questi giorni uno stetoscopio da motore (tipo quelli medici ma con una astina lunga) e ho auscultato il motore . Il rumore sembra provenire dalla zona pompa olio e sua catena .  Glielo  ho scritto alla Piaggio , vediamo cosa mi dicono. Non vorrei fondere come Xericos.  Una cosa che non digerisco è il consumo, notevole rispetto alla 250 , sommato al serbatoio più piccolo da 8 litri circa rispetto a 9,5 circa  della 250 , sono sempre dal benzinaio. Prima facevo 28/litro agevolmente ora mai più di 25 /litro . Prima facevo oltre 200 km col pieno in tranquillità, ora 170 ! Non ricordo se sei tu dello zona di Milano, comunque mi farebbe piacere incontrare qualcuno con hpe per confrontarsi .   Grazie, a presto

Si vivo a Milano, possiamo pensare, finito questo delirio, di vederci magari assieme ad altri amici del forum... boh... sono molto esigente e puntiglioso, eppure continuo ad essere molto soddisfatto della mia Vespona... forse perché non ho un paragone con quelle precedenti... non si tratta di ingenuità, ma la mia va' come un orologio sfizzero 🙂! Senza rumori o anomalie... eppure ho un orecchio abbastanza fine per le problematiche... non so che dire... in ogni caso c'è questa ottima possibilità di estendere la garanzia per un totale di 4 anni dall'immatricolazione... piuttost che gninta... 

56 minuti fa, xericos dice:

La mia Gts non consumava tantissimo, sempre 30 al litro li facevo, in città arrivavo a 26/28. Forse è ancora nuova.

Idem... da riserva a riserva (circa 6 litri) arrivo a 175/ 185 km di città... i primi tempi consumava di più... anche il rumore che ti fa Ugo, potrebbe essere che sparisce con l'uso e i chilometri...? Comunque a parte xericos che ha pieno diritto... mi spiace leggere l'insoddisfazione per chi spende circa 6.000 Euro... io come sempre toccando u' cuorno,  non mi lamento... anzi...

Moderator

Purtroppo come ho già scritto, per chi non ci è passato, leggi posseduto altre vespa, il paragone non si può fare perchè a primo acchito sembra un mezzo curato. Per esempio quando andai a vedere il nuovo Px, confrontandolo con la mia Lml, notai una cura maggiore, anche con il Px del '98 che possiedo. Però poi usandolo ti rendi conto che è solo apparenza, i pulsanti del clacson che si rompono, dell'accensione, che sono quello che si usano di più, mai sucesso su la Gts 250, che trattavo malissimo ti fa capire che qualcosa non va. Ma già il semplice fatto che la strumentazione sia più scarna della 250, ma anche della 300 precedente al 2014, ti fa capire che hanno apportato delle economie, non mi venissero a dire che hanno voluto replicare con una strumentazione classica, potevano allora mettere un piccolo display lcd come la 250, magari meglio inserito, che nella 250 è proprio una brutta toppa, strumentazione completa, ma quel lcd non si può guardare. Ma comunque è bella, sia da portare che da usare. Si fa perdonare tante cose.

• Thanks 1

2 ore fa, walker52 dice:

In che senso,  rimanere lo stesso, se esce fai spurgo e di conseguenza  aggiungi...

è come dici tu, solo un rabbocco , io mi esprimo impropriamente. 

Il 29/4/2020 at 21:34, walker52 dice:

Ribadisco..sono a conoscenza  del richiamo freno...ma a qualcuno che l aveva fatto ..tenendola ferma , è  tornato mollo il freno...gli hanno detto che ce un secondo richiamo. Poi non so...

In riferimento a quanto hai detto Maestro Walter hai nuovamente ragione😉... ovvero: oggi ho fatto il tagliando annuale della mia Hpe di Maggio 2019 con 6000 km... premetto che ieri sera ho controllato livello e colore olio... 😁 sono puntiglioso... e rompiballe...

Per il richiamo impianto frenante, con allungamento corsa leve freno dopo un periodo di inattività e ritorno alla normalità con l'uso quotidiano (il mio caso),  Vespa ha provveduto in un primo momento alla sostituzione e spurgo liquido impianto frenante, resasi conto che il problema si riproponeva, hanno aggiunto la sostituzione di altri pezzi come le valvola di sfogo poste sulla pinza in alto. Alleghero' foto...

• Like 1

Dai allegaci queste foto così chiariamo questo dubbio, anche  se dalla tua spiegazione credo si tratti delle vitine spurgo

Edited by ikaro11

10 ore fa, ikaro11 dice:

Dai allegaci queste foto così chiariamo questo dubbio, anche  se dalla tua spiegazione credo si tratti delle vitine spurgo

Ho pensato di postare quando avrò fatto il richiamo... con foto di prima e dopo la cura... al momento aspettiamo i pezzi da mamma Piaggio... avevo previsto di attivare il richiamo a fine Febbraio, ma aimé sono capitate alcune situazioni non prevedibili tipo lockdown e altri noti deliri.... Quindi tutto in ritardo compresa la carrozzeria per la verniciatura della chiappa sinistra... Si esattosono le viti di spurgo quelle in alto sulla pinza, verrà effettuato anche cambio olio e spurgo.... Anteriore e posteriore... Vi terrò aggiornati.....

Casso non si modifica il messaggio... quindi aggiungo che tecnicamente la richiesta richiamo l'ho fatta il 27 Aprile e il fatto che non sono arrivati i ricambi è plausibile... tagliando fatto il 5 Maggio... quindi nei tempi della garanzia... un plauso al  gentile ed efficente servizio clienti Vespa, che mi ha contattato nuovamente il 4 Maggio per rassicurarmi, vista la situazione,  che la garanzia non sarebbe decaduta nei termini del 8 Maggio mi hanno comunque mandato una lettera ufficiale per confermare... che dire...

Oggi ho portato la Vespona per il richiamo impianto frenante, ho rimandato l'appuntamento perché non avevo tempo, in ogni caso il mio non era un caso estremo , frenava tranquillamente e la corsa della leva non era poi drammatico.

Nello specifico sarà sostituito il liquido freni e i raccordi di spurgo posizionati all'uscita della vaschetta. Mi sono organizzato per produrre qualche immagine ma non garantisco 😉.

Un plauso all'officina della concessionaria e soprattutto al servizio clienti Piaggio che mi ha appena contattato per sapere se avevo problemi con la concessionaria, visto che ad oggi non avevo fissato appuntamento. 

Sempre convinto di aver fatto un un'ottimo acquisto e nel posto giusto. 

• Like 2

P.s. in un momento di pura pazzia sono entrato in concessionaria per capire la cifra di differenza per vendere la mia e ritirare una fiammante Super sport grigia opaca, oppure una Super Tech sempre grigia... in questo periodo ci sono degli ottimi sconti e il responsabile vendite è stato chiaro e trasparente... diciamo che la mia Vespa nera mi piace tantissimo ma devo valutare ... ovviamente mi converrebbe venderla ad un privato...

Moderator

Bene quanto vorresti per la tua?

😁 considerando che la mia bimba funziona come un orologio sfizzero e che mangia una quantità di olio accettabile e, considerando che è stata amata ed accudita per un anno, non ho ancora considerato cosa fare... il rischio? Lasciare un modello che si è dimostrato, (per ora) 'sano', per una Super Tech (magari) fallata? Grazie o per colpa vostra il dubbio..... ve pozzino 😆

Edited by Tapass

Moderator

Be se pensi di venderla fammi sapere, magari potrei essere interessato, anche se il tuo discorso è corretto, comunque altre persone hanno preso la Hpe, tutti confermano un consumo maggiore delle altre vespa, diciamo che ogni 3000 km un controllo è meglio farlo.

1 ora fa, xericos dice:

Be se pensi di venderla fammi sapere, magari potrei essere interessato, anche se il tuo discorso è corretto, comunque altre persone hanno preso la Hpe, tutti confermano un consumo maggiore delle altre vespa, diciamo che ogni 3000 km un controllo è meglio farlo.

Forse anche prima... il consumo di olio è un problema che va seguito con attenzione... ci riporta agli anni 80, ma è un 'misterioso' problema che si manifesta anche su auto e moto blasonate... forse una 'deriva' delle caxxo di regole anti e mai pro... io azienda mi adeguo alle vostre imposizioni anticaxxodiinquinamento, ma, regredisco... per starci dentro....

se mai dovessi vendere la mia amata Vespona tu sarai il primo a saperlo... avrei la certezza di affidarla ad una persona che conosce Vespa più di me, e non farei mai pacchi, anche perché conosci il mio indirizzo 😁 

Se domani avrò qualche foto per il richiamo posterò senza indugio per la nostra comunita' di Vespisti madrigalisti moderni.....😉

Edited by Tapass

Tappass, che aspetti a farti una super tech? Con gli incentivi che ci sono al momento, è l'occasione giusta. 

A beneficio di tutti posto due foto dell'intervento richiamo impianto frenante... sostituzione liquido e raccordi idraulici all'uscita dei serbatoi... inoltre smontata ruota per intervenire sulla pinza posteriore? Frenata migliorata sensibilmente e corsa freno perfetta. Costo ovviamente zero... 

Ragazzi cosa sono quei trasudamenti sopra il cavalletto centrale?🤔

IMG_20200609_165453.jpg

IMG_20200609_154530(1).jpg

• Like 1

Aggiungo: le foto le ho viste adesso e non sapevo che era stata smontata la ruota posteriore... appena ritirata la Vespa ho percepito da subito un rumore nuovo, per ora leggero e breve non fastidioso 'sonaglio ' in fase di accelerazione. Che dire... 🤔

Inoltre ho acquistato 1kg di olio ... hai visto mai...🤘

15918828841397780520167498597043.jpg

Ovviamente per motivi di privacy la foto non è stata scattata senza avvisare ed informare del suo utilizzo, e, non è detto che sia riferita alla mia Vespa... meglio chiarire.... per lasciare traccia ed evitarmi/evitarci problemi...😉

Edited by Tapass
  • Like 1

Il 9/6/2020 at 20:47, Docmi dice:

Tappass, che aspetti a farti una super tech? Con gli incentivi che ci sono al momento, è l'occasione giusta. 

Non dirmelo due volte 😄 comunque oggi ho visto una ss grigia opaca, targata circa nel 2017 e sono rimasto deluso, quel figo grigio opaco era ridotto in uno stato pietoso da graffi e segni... e, se il nero lucido puoi trattarlo con ritocchi e pasta abrasiva mi è stato detto che l'opaco è un colore molto difficile da rinnovare... boh... la mia Vespona nera mi piace... ecco, unica cosa mi manca il tft... ma sti caxxi ... 

3 ore fa, Tapass dice:

Ragazzi cosa sono quei trasudamenti sopra il cavalletto centrale?🤔

Potrebbe essere qualche cambio olio che ha sporcato un pò ?

Come hai fatto ad ottenere quelle foto ? a richiesta ? si capisce se almeno il colore è come la tua? che problemi di privacy possono esserci ?  

• Like 1

Il 11/6/2020 at 19:37, UGO dice:

Potrebbe essere qualche cambio olio che ha sporcato un pò ?

Come hai fatto ad ottenere quelle foto ? a richiesta ? si capisce se almeno il colore è come la tua? che problemi di privacy possono esserci ?  

Si, quello sporco potrebbe essere un cambio d'olio mi pare una giusta osservazione.... chiaramente ci riferiamo a quello in alto a destra e non al segno dello pneumatico...