Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati


 Share

Recommended Posts

.. E vi pare poco?

Personalmente ,a monte ,evito proprio di entrare in un negozio del cinese,per i motivi di facile intuizione.

Incredibile che Piaggio,azienda che dovrebbe essere all'avanguardia anche tecnologicamente comperi (se lo compera) materiali scadenti.

A questo punto poi ci dovrebbe spiegare il perchè del costo ,alto a mio parere,di una vespa.

Pare ci sia un dislivello avrebbe detto Totò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra così strano che per un modello di Vespa, abbastanza comune e venduto, non riescano ad individuare la causa di un problema che sembra presentarsi frequentemente.. 

Il concessionario è molto disponibile ma personalmente mi infastidisce pensare che debbano metterci mano "a caso"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

No il problema è più interessante, dovendo cambiare la pompa, rimandano, visto che probabilmente la Piaggio non paga o non so! Infatti a me ancora non va il freno dietro, a volte si ammoscia, rimane accesa la luce e non se ne esce, mi avevano detto che avevano cambiato la pompa, ma presumo che non sia così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quello che leggo (anche altrove ,sempre in questo forum) mi sono fatto un idea:

Errore di progettazione in qualche componente.

A mio parere è surreale      che una   vespa di qualche anno,o peggio ancora nuova ha problemi di freni.

inoltre pare la storia si ripete, a più riprese e non a pochi utenti.

Ma cosa ci vuole a capire cosa si deve cambiare? (e non alludo alla pompa) !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io sono alla terza Gts, ed è la prima con questa anomalia, come è la prima che mi consuma ogni 5000 km l'olio, la prima con l'Asr che interviene molto spesso, ma quello magari lo reputo un problema per le strade che sono peggiorate negli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Stavo leggendo il forum modernvespa.com, il fratello americano del nostro, anche loro in questo post http://modernvespa.com/forum/topic166388?highlight=hpe , si lamentano della leva anteriore molla, io invece ho gli stessi sintomi, ma su quella posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho notato anche io sull’lx. Rispetto all’at4 la leva del freno anteriore è un po’ più molla. C’è più corsa vuota. È migliorata un po’ dopo il cambio olio, ma resta sempre un po’ più lunga. 
stamattina volevo travasare tutto l’impianto dall’et4 all’lx ma ho rinunciato. Troppo sbattimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come già scritto in un un'altro post, ieri sono passato in officina Piaggio per fare aggiungere olio, ho colto l'occasione per parlare del freno anteriore, pare che ci sia una nota di mamma Piaggio, non un richiamo, a riguardo di questo problema, si consiglia di sostituire alcuni raccordi, il capofficina mi ha chiesto se volevo prendere appuntamento per l'Intervento, ma visto che per ora il problema si risolve con qualche frenata, ho deciso di rimandare alla prossima primavera in occasione del tagliando che dovrò fare per la garanzia... forse avrei dovuto cogliere l'occasione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff
3 ore fa, Tapass dice:

..., pare che ci sia una nota di mamma Piaggio, non un richiamo, a riguardo di questo problema, ...

esatto.. sarà per non fare allarmismo.. comunque la nota esiste.

Sembra anche che le HPE prodotte da giugno 2019 non presentano più il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff
Il ‎10‎/‎10‎/‎2019 at 14:31, sabbb dice:

….A questo punto poi ci dovrebbe spiegare il perchè del costo ,alto a mio parere,di una vespa...

purtroppo no.. la Vespa non si compra per la qualità .. ma per il nome, il design, e perché quando passi con una vespa riesci ancora a strappare un sorriso ai passanti.. non per altro!

pensa che in Germania è ancora lo scooter più venduto… pensi che i tedeschi non capiscano di qualità!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Concordo con Sabbb, anche la lml, scusate se porto sempre lei ad esempio, ebbe un discreto boom, non c'era più il px, uscito di scena nel 2007, la lml colmò nel 2008 quella assenza, molti la compravano perchè era di moda, altri perchè speravano di trovare un mezzo robusto, altri perchè volevano un px nuovo, purtroppo la lml come il px, era un mezzo che deve avere meccanici capaci, oppure ti fai l'assistenza da solo, io inizialmente mi sono trovato male, poi ho trovato il meccanico ed oggi mi faccio tutto in casa, infatti dal boom si passo al fiasco. Questo aneddoto perchè serve a far capire che piano piano la gente sta abbandonando il marchio, non trovandolo più affidabile, perchè il problema freni della Gts è presente anche su altri mezzi del marchio, anche il beverly che ho affittato sta presentando tale anomalia, il variatore che muggisce problema di tutti i motori 300, insomma se spargo la voce già ho 4 amici che non comprerebbero più piaggio, io onestamente sono affezionato e, se non vendo la gts, probabilmente gli affiancherò un altro mezzo, se la vendo sono indeciso tra sh e beverly.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.. per il problema del freno (presente quasi ovunque,vespe parlando) la soluzione c'è ed è inaccettabile che l'ha trovata il mio meccanico che non ha neanche la terza media e usa ancora un cellulare anni 70 .

 

Non so quale tubo ha messo sulla mia GT (dopo che l'ho portata in diverse officine senza arrivare a risultato) ma fatto sta che a 3 mesi ,da quando mi ha fatto l'intervento la vespa frena con il posteriore,anzi se spingo la leva sgomma,insomma si blocca.

Costo 40 euro ,pensare che il tubo originale,quello che NON FRENA  costa 120,00 euro,solo il tubo ,SENZA manodopera.

Riformulo: un ragazzo 'qualsiasi' trova la soluzione e "tu" che sei ingegnere della Piaggio no?

A questo punto qualche domanda nasce spontanea ... . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe da come dite ...il "vecchio problema" su GTS ...del tubo posteriore che rendeva la frenata , posteriore spugnosa e lunga....allora si metteva tubi non originali rinforzati di misura !! Materiale sempre più scarso o uguale se va bene !! 😕😕

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che pareva il pit-stop della foruma 1

una serie di meccanici attorno alla mia vespa,tutti a dire la sua ma alla fine la vespa non frenava.

Altra officina altro equipe : vado via e non frena.

Fino a quando questo mio amico (che è un po' all'antica) mi aggiusta il freno  (ripeto) a solo 40 euro,tubo e manodopera.

Gli ingegneri della Piaggio?

Modificato da sabbb
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so 🙄  😀

il mio ha una barba così .....

Ha 30 anni, non è un asociale ma vive un po' in un mondo suo.

Ad ogni modo con il solo udito ti dice cosa ha un motore .

Adesso mi sono trasferito per cui lo vedo raramente ma appena lo chiamo è sempre disponibile (ci credo,sono uno dei clienti che paga senza fare alcun tipo di storia!) 🍀

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, sabbb dice:

Non lo so 🙄  😀

il mio ha una barba così .....

Ha 30 anni, non è un asociale ma vive un po' in un mondo suo.

Ad ogni modo con il solo udito ti dice cosa ha un motore .

Adesso mi sono trasferito per cui lo vedo raramente ma appena lo chiamo è sempre disponibile (ci credo,sono uno dei clienti che paga senza fare alcun tipo di storia!) 🍀

Be 30 anni solo , è uno con passione !! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

No Walker, non è solo uno con passione, ma uno della vecchia scuola, quando a volte il ricambio non si trovava, costava troppo, e allora si inventava la soluzione, guarda io ho avuto problemi con il mio maggiolone, dopo il restauro non riuscivo a godermelo perchè sul più bello o si bruciava un fusibile, o si bruciava la batteria o andava in corto qualche cosa, alla fine non era sicuro farci una uscita, fino a quando un vecchi meccanico si è messo li, la prima volta non è andata, la seconda volta ha risolto, ora mi godo il maggiolone che è una meraviglia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Si è passione e vecchia scuola.

Sulla LX che ho venduto avevo un paio di problemi ,appena acquistata.

1° faceva un rumore ,tipo tintennio ,dove tutti gli altri ,ormai hanno preso il vizio ,dicono bisogna smontare ....  Lui capì subito da dove veniva (la ventola di raffreddamento vicino alla cinghia) , mi costò 5 euro.

La accomodò con un mastice (dove però mi avvisò che poteva mantenere come no) dove ha retto bene fino a quando non l'ho rivenduta!

2° la scatola del filtro carburatore (quella nera per intenderci) non era fissata in quanto spezzati i perni che la mantenevano.

Dove andavo andavo dicevano che bisognava cambiarla. Onestamente però 70,00 euro solo la scatola (senza manodopera) mi seccava pagarli.

Non c'era verso,tutti dicevano ci voleva uova.

Lui con una piccola modifica la rese stabile e ci ho camminato tutto l'anno. (Costo una decina di euro,se ricordo bene)

PS. Per esempio io ho la passione per l'informatica. Se uno mi dice che un PC fa 'tale cosa'  io per intuito capisco dove sta l'inghippo. E' esperienza.

Mi fa pensare che anche alla Piaggio dove abito io adesso, quando portavo la vespa per un rumore dicevano sempre la stessa cosa,bisogna smontare.

Idem un paziente che va dal dottore e il dottore ,se non ha esperienza e passione vi dirà eè bisogna vedere,mentre quello bravo sa già a monte cosa è.

Insomma alcuni non sanno mica fare il proprio lavoro (?) .

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti registrati
Staff

il richiamo per questo problema è stato reso ufficiale:

http://static.piaggio.com/recall/form-vespa.html

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fabioSS dice:

il richiamo per questo problema è stato reso ufficiale:

http://static.piaggio.com/recall/form-vespa.html

 

Inserendo qui il numero di telaio si scopre se la propria Vespa rientra nel richiamo!? Non si legge dal link che hai postato.. 😊

La mia è un fine 2018 come produzione ed ha già il problema. Speriamo rientri visto che il problema c'è tutto. 🤞🤞

Grazie per la segnalazione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene grazie Fabio 👍.

Devo recuperare il numero di telaio e verificare. 

Il capofficina aveva parlato di una nota, questo avveniva come ho già scritto ad inizio Novembre... voleva che prendessi appuntamento per l'intervento di sostituzione di alcuni raccordi...

 

Se ora è diventato un richiamo e la mia hpe rientra tra quelle, sono curioso di vedere se la concessionaria mi telefona o scrive... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...