Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

buongiorno a tutti


bakercampa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! mi chiamo stefano e scrivo dalla provincia di piacenza! posseggo una gt125 l del 2004 ma ahimè ferma da 10 anni per un piccolo incidente e per inutilizzo causa lavoro! a vederla così mi piange il cuore e volevo risistemarla sempre se sia fattibile! non ho grandi manualitá ma mi farebbe piacere metterci le mani dentro anche perchè meccanicamente è ancora semplice! spulceró il forum per cercare info e se qualcuno è della zona o volesse darmi dei consigli sono bene accetti! buona giornata a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao Stefano ben arrivato, su riparala che ora arrivano le belle giornate 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

aggiornamento della mia vespa,giusto per avere un consiglio da un meccanico vespa,l'ho portata per fargli vedere lo sterzo(oltre che controllarla prima di metterla in strada)..mi ha chiamato dicendomi che ho la forcella storta(colpa sicuramente del piccolo incidente che ho causato,oltretutto avvenuto a bassissima velocità,ma deve essere bastato per il pezzo in causa)...lui mi ha detto che si puó provare a raddrizzare,ma nel caso vorrei sapere da qualcuno qui sul forum,magari anche da walker,se é una cosa fattibile o se é meglio cercare sull'usato o sul nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, bakercampa dice:

aggiornamento della mia vespa,giusto per avere un consiglio da un meccanico vespa,l'ho portata per fargli vedere lo sterzo(oltre che controllarla prima di metterla in strada)..mi ha chiamato dicendomi che ho la forcella storta(colpa sicuramente del piccolo incidente che ho causato,oltretutto avvenuto a bassissima velocità,ma deve essere bastato per il pezzo in causa)...lui mi ha detto che si puó provare a raddrizzare,ma nel caso vorrei sapere da qualcuno qui sul forum,magari anche da walker,se é una cosa fattibile o se é meglio cercare sull'usato o sul nuovo!

Raramente si raddrizza una forcella , in caso si fa per cose che sono difficili da trovare in commercio...non è questo il caso...poi come verificare il punto eventuale come e dove è piegato  con che criterio si valuta la giusta piega da raddrizzare!?,  1) vedere in che punto è  piegata . 2) come ha visto che è  piegata ..da fermo deve essere una bella piegatura per vederla .....3)se piegata guidandola si ci rende conto di imprecisioni di guida . Personalmente  se piegata , eviterei di adrizzare.....poi da valutare il fatto a vista !! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, walker52 dice:

Raramente si raddrizza una forcella , in caso si fa per cose che sono difficili da trovare in commercio...non è questo il caso...poi come verificare il punto eventuale come e dove è piegato  con che criterio si valuta la giusta piega da raddrizzare!?,  1) vedere in che punto è  piegata . 2) come ha visto che è  piegata ..da fermo deve essere una bella piegatura per vederla .....3)se piegata guidandola si ci rende conto di imprecisioni di guida . Personalmente  se piegata , eviterei di adrizzare.....poi da valutare il fatto a vista !! 

guarda,da come me ne parlava era restio a raddrizzarla,infatti domani pomeriggio vado a vedere com'é messa e ci faccio anche qualche foto!nel caso del nuovo avete qualche sito da consigliare?lui mi parlava ovviamente di tutto,quindi il pezzo incriminato dovrebbe essere questo,giusto?

Screenshot_20200203-204639.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio! Io smonterei il vano portaoggetti che hai davanti alle gambe per verificare il telaio! È quasi certo che se il colpo è stato così violento da piegare il monobraccio anteriore si sia piegato anche il telaio che è ben più delicato! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DaviTre dice:

Occhio! Io smonterei il vano portaoggetti che hai davanti alle gambe per verificare il telaio! È quasi certo che se il colpo è stato così violento da piegare il monobraccio anteriore si sia piegato anche il telaio che è ben più delicato! 

perfetto,spero di no,in pratica ho tamponato ai 20 km/h un'auto,tanto che son rimasto in piedi e la vespa mi é caduta sul lato...nel caso lo specifico al meccanico domani!nel caso fosse ammaccata pure li,secondo voi sarebbe riparabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, bakercampa dice:

immagino che 125 e 200 montino il medesimo pezzo...peró sull'usato ho sempre delle perplessità,anche perché spulciando su internet non ho notato molta differenza sul nuovo

La forcella è la stessa. 

Usata la si trova sugli 80-100€. Meno della metà del nuovo. Dopo 10 anni di fermo, come minimo ci saranno da sostituire gomme, ammortizzatori, freni, olii e filtri, cinghia ecc... Da verificare tutto il resto ed eventuali rogne che potranno capitare dopo qualche mese di utilizzo.  Su un mezzo che vale 7-800€ rischi di spendere più di quanto valga. 

Poi chiaramente, dipende da cosa ci vuoi fare. Se la vuoi rimettere a nuovo perché ha un grosso valore affettivo o se ti interessa rimetterla in strada giusto per utilizzarla un po. 

Due anni fa ho preso una forcella usata su ebay per la mia et4. Il venditore mi ha fatto persino lo scontrino. Una volta che cambi le ralle sei a posto. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info!già avevo valutato il tutto tempo fa,la vespa parte,gomme prese,a me farebbe piacere utilizzarla perché comunque é un ricordo da ragazzino,se fosse solo la forcella storta si cambia,se é coinvolto anche il telaio si valuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

LA vespa non ha un telaio interno, ma una scocca in metallo. 

In genere, se è storto te ne accorgi subito controllando se pedana, controscudo sono ancora allineati perfettamente, in quanto essendo in plastica, in caso di urto si spaccano e non si piegano, al contrario della lamiera. 

IMG_0574.thumb.JPG.5d8c58b6a41348dee836dd010e3d1f5c.JPG

Quell'apertura che vedi è proprio la scocca anteriore deformata. Dalla foto non si vede, ma il controscudo in plastica è perfettamente allineato. 

Sotto la freccia ci sono alcune ammaccature abbastanza grosse. Per sistemare la parte anteriore, mi hanno preventivato circa 500€ Per rimetterla a nuovo, ci sarebbero voluti sui 1500-2000€ considerando anche tutta la meccanica e a malincuore l'ho dovuta rottamare. 

Se nella tua è tutto ben allineato, la scocca dovrebbe essere ok. Le ammaccature si sistemano senza grossi problemi. 

Forcella usata: 

https://www.ebay.it/itm/FORCELLA-CON-MOZZO-RUOTA-E-DISCO-FRENO-PIAGGIO-VESPA-GT-GRANTURISMO-125-2006/272896265534?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D10c9ea7704eb432488cbb758fb4e5c3a%26pid%3D100675%26rk%3D3%26rkt%3D15%26mehot%3Dnone%26sd%3D233439943346%26itm%3D272896265534%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A1d8d65e2-46cc-11ea-9f11-74dbd18010c1|parentrq%3A0cf460b01700ada5af038dd9fffebbb6|iid%3A1

 

Il venditore ha quasi 35.000 feedback, una sede fisica dove si possono ritirare e visionare i pezzi. Se paghi con PayPal stai sicuro che in caso di problemi, verrai rimborsato. 

Tra l'altro è un venditore da cui ho acquistato personalmente. Con i 150€ che risparmi, puoi farci tante cose sulla vespa. Oppure ce li metti in benzina e te la godi per un po. 

Ovviamente il mio è solo un consiglio, considerando l'età e il valore del mezzo, ma sopratutto quello che ci devi fare. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le foto fatte tempo fa,la parte sinistra a prima vista non sembra danneggiata strutturalmente(parlo dello scudo)..ovvio che se la cifra diventa molto importante,ahimé,me ne faró una ragione!per il link grazie 1000,spero di averne bisogno!IMG_20190513_190808.thumb.jpg.79cab9d6b38c0b03a6fa1cf7cf940d03.jpgIMG_20190513_190735.thumb.jpg.3e44137d6a18bf374cf3520ffaedba33.jpgIMG_20190513_190716.thumb.jpg.b400a5567eaa21e063d34542c3e42072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guadando la seconda foto, mi pare che il contro scudo non sia perfettamente allineato. 

Sinceramente, non mi sembra grave. Se la vuoi riportare a nuovo, allora è da rifare praticamente tutta e a meno che tu non la voglia conservare come ricordo, non ne vale la pena perché spenderesti più di quanto effettivamente vale. 

Farei sistemare le ammaccature della fiancata (se la spesa non superasse i 100€) e lascerei l'anteriore così. Sistemerei quello che c'è da fare a livello meccanico. Come minimo una bella pulita al carburatore e magari una membrana nuova se la trovi a buon prezzo, tagliando alla trasmissione, olii, filtri e freni nuovi, senza andare a spendere soldi inutilmente. Poi un domani, decidi cosa farne. 

Se venderla, oppure tenerla in attesa che si rivaluti e magari rimettendo a nuovo la carrozzeria. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento!non sono riuscito a passarci di persona causa impegni,allora ci siamo scambiati 2 opinioni al telefono...lui mi ha detto che in pratica la ruota anteriore,guardandola da lontano,ha questo angolo (esempio molto banale,ruota vista di frontale ,rispetto al terreno non é dritta ma cosí  / ),ha fatto un giro di chiamate per vedere se trovava una forcella usata,e ne ha trovata una da concessionario piaggio che peró é probabilmente di una gts(ha detto che gli aveva parlato di una vespa a iniezione,non incidentata,quindi parrebbe sana)...mi parlava di questa  (150 euro)e mi diceva che non sa se é compatibile perché rispetto alla mia ha qualche accorgimento che piaggio aveva effettuato per mitigare il difetto di sbacchettamento(oltre ad aver parlato di ralle,gomme ,oltre che attacco pinza e cose varie)...non l'ha smontata per vedere se anche la scocca é a posto perché ovviamente mi ha chiamato per sapere se poteva procedere facendo questa prova,nel caso se poi a smontarla vede che anche la scocca ha qualche problema ci si ferma e si lascia stare!quindi prossimamente si proverà questa soluzione!a qualcuno risultano compatibili le forcelle della gts sulla gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Risultato immagini per emoticon popcorn"

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere compatibile. Le gts dei primi anni, hanno la stessa forcella. 

Fatti dire l'anno oppure chiedi al meccanico se riesce a recuperare il codice piaggio direttamente dalla forcella e confronta sul sito 

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com

Il codice della tua è: 1c0025285

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi preoccuperei della scocca. Se fosse danneggiata pesantemente, te ne saresti accorto subito. Se anche dovesse avere la lamiera leggermente deformata nel punto basso, di certo non influisce nella guida e a livello estetico non mi sembra così grave. 

Rimettila in strada alla buona (senza ovviamente tralasciare la sicurezza) e goditela. Altrimenti vendila... Se solo penso che te la sei tenuta 10 anni buttata in casa... che rabbia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivolgiti a dei professionisti! Questo è il mio consiglio! Uno che ti dice ho trovato la forcella ( che forcella in effetti non è essendo monobraccio) ma non so se va bene per me ga già perso 300000 punti! Hai trovato la "forcella"? Bene! Numero di Telaio della gts donatrice alla mano, numero di telaio dalla gt da riparare e col programma piaggio dei ricambi si verifica se hanno lo stesso codice! La ruota a occhio sembra storta... A occhio a spanne a passi non si va da nessuna parte... Magari si è storto la scudo metallico o magari solo il parafango e la ruota invece è dritta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento!il monobraccio(giusto per i piú precisi possibili)ha lo stesso codice di quello della mia,lungo il piantone c'era scritto gt200(si pensava ad una vespa piú recente visto che parlava di qualcosa a iniezione)quindi direi che ci siamo! abbiamo controllato anche se la scocca avesse deformazioni nella zona interessata e per fortuna non ci risulta!150 euro,sicuro piú che su internet sull'usato ma almeno se non fosse andato bene lo avremmo restituito subito,oltre che vederne anche gli eventuali difetti!allego foto!

IMG_20200205_165943_2.jpg

IMG_20200205_170634_1.jpg

IMG_20200205_170206_9.jpg

IMG_20200205_170203_1.jpg

IMG_20200205_170158_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Docmi dice:

 Se solo penso che te la sei tenuta 10 anni buttata in casa... che rabbia... 

purtroppo in quel periodo ci sono state,oltre al lavoro fuori dall'italia,anche altre situazioni per cui la vespa non aveva la priorità😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...