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La mia gt200 scalda😭


Costa200gt
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7 ore fa, Mugarone dice:

Mi avete messo un dubbio: come si fa a capire che la ventola giri correttamente? Fa rumore? A me pare di non aver mai sentito nulla

Funziona ...ci sta un po ma funziona , perchè se fai salite o cade ...butterebbe fuori il liquido oltre ad andare in temperatura massima !

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Aggiornamento: sostituita pompa acqua, valvola termostatica, sensore temperatura e bulbo temperatura ventola ma continua a scaldare da paura 😭😭temo che si debba procedere con lo smontaggio della testata.... dimenticavo ho provato anche con un termocontatto da 87-80 gradi e con l’indicatore della temperatura quasi al massimo la ventola non parte 

Modificato da Costa200gt
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1 ora fa, Costa200gt dice:

Aggiornamento: sostituita pompa acqua, valvola termostatica, sensore temperatura e bulbo temperatura ventola ma continua a scaldare da paura 😭😭temo che si debba procedere con lo smontaggio della testata.... dimenticavo ho provato anche con un termocontatto da 87-80 gradi e con l’indicatore della temperatura quasi al massimo la ventola non parte 

Allora se Gai la guarnizione testa "bruciata " non scalda , ma butta fuori il liquido...Va in pressione il circuito...Va liquido nell olio o viceversa ...Non va su di temperatura. Se la temperatura sale senza raffreddare ...Hai un problema (che nel tempo può portare danni alla guarnizione) non circola il liquido ...Non parte la ventola...ora se hai cambiato  tutto come hai scritto , " ricambi nuovi "l unica spiegazione che non circola.il liquido ...forse radiatore/i intasati ...tubazioni torturati...PROVA A METTERE IN MOTO E SENTIRE I MANICOTTI  SE SI SCALDANO TUTTI , se non succede non circola il liquido . Allora ce da verificare perché!? Poi come detto andando così può arrecare danni alla guarnizione testa . Ma ti da altri sintomi ...Non fa salire la temperatura. 

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possibile i radiatori ostruiti? Come posso fare per pulirli? Anche secondo me non circola bene l’acqua.... ecco perché non parte la ventola il bulbo mi pare di capire che è montato sulla tubatura di uscita dei radiatori quindi non arriva direttamente l’acqua di uscita della testata 

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Probabilmente non circola ...da verificare se è così, fai come detto mettila in moto da fermo ...e tocchi ogni tanto i MANICOTTI  Per vedere se vanno in temperatura ...e tieni controllato la temperatura...Se non si SCALDANO.Bene tutti . E la temperatura va al massimo ...NON CIRCOLA IL LIQUIDO ....Se invece SCALDANO...e sei sicuro che la ventola funziona ( hai fatto la prova prima di , chiudere tutto , se hai chiuso tutto ??)...da ricercare il motivo della non circolazione ...considera che è modello datato , e nel tempo magari hanno usato cose tipo acqua ..liquidi che possono avere intasato passaggi o masse radianti.

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Controlla se gira la pompa, non conosco bene il 200, però sul 250 la pompa va ad inserirsi su una molla che permette al tutto di girare.

Togli il coperchio della pompa, e fai fare un giro al motore, se la girante gira abbiamo escluso un problema.

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Il 200 è diverso , vedi le foto di valdemar , ha 3innesto sul volano in gomma che di inseriscono sulla ventola che fa girare l albero pompa , se non è inserito giusto non si accosta il carter pompa acqua....perciò bisogna vedere se montata bene ...ma difficile montarla senza prendere innesto giusto...

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45 minuti fa, Costa200gt dice:

Oggi ho controllato tutte le tubature e pulito i radiatori mi sembra che sia tutto in ordine domani provo a rimettere il liquido, per fare per bene lo spurgo dell'aria come posso fare dato che non ha nessuna valvolina?

Lo fa da solo., lascia il tappo aperto.e liquidità livello ....metti in moto e tieni sito controllo temperatura e livello...PS verificato se la ventola parte unendo i faston del bulbo pedana ?? Con quadro acceso...

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41 minuti fa, Costa200gt dice:

Rifatti tutti i controlli alla fine penso che sia l’indicatore difettoso dato che il sensore è nuovo ho fatto un video di quando aumenta in modo anomalo e improvviso la temperatura 

Tutto questo lo fa con ventola accesa ? Mi sembra ...naturalmente non bolle !? Se si facile sia lo strumento...Verifica se i dadi che fissano lo strumento temperatura sono stretti dietro , sono piccoli di ottone da 4/5 esagono. Se no devi provare un altro strumento....Se non bolle naturalmente...e non ce pressione eccessiva nella vaschetta aprendo il tappo .

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2 ore fa, walker52 dice:

Tutto questo lo fa con ventola accesa ? Mi sembra ...naturalmente non bolle !? Se si facile sia lo strumento...Verifica se i dadi che fissano lo strumento temperatura sono stretti dietro , sono piccoli di ottone da 4/5 esagono. Se no devi provare un altro strumento....Se non bolle naturalmente...e non ce pressione eccessiva nella vaschetta aprendo il tappo .

si lo ha fatto quando la ventola è partita ma anche con ventola ferma il  liquido non bolle e c'è solo una leggera pressione svitando subito il tappo domani provo a smontare i strumenti e controllo come dici i contatti elettrici anche perché devo controllare la corda del tachimetro dato che ha deciso di non funzionare 

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Le viti fissaggio sono queste ...forse nel tuo hanno i dadi , ma è lo stesso  se avessero le viti ..a volte sono lenti o le perdono ! Righe verdi contatti connettori , verifica pure quelli ..non si sa mai !! Foto indicatrice di esempio ..se tutto a posto , mi sa che devi cercare uno usato da provare !!

InkedSTRUMENTO POSTERIORE_LI - Copia.jpg

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1 minuto fa, walker52 dice:

Le viti fissaggio sono queste ...forse nel tuo hanno i dadi , ma è lo stesso  se avessero le viti ..a volte sono lenti o le perdono ! Righe verdi contatti connettori , verifica pure quelli ..non si sa mai !! Foto indicatrice di esempio ..se tutto a posto , mi sa che devi cercare uno usato da provare !!

InkedSTRUMENTO POSTERIORE_LI - Copia.jpg

Grazie!! Domani provo e faccio sapere 

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Il 7/6/2019 at 20:43, walker52 dice:

Le viti fissaggio sono queste ...forse nel tuo hanno i dadi , ma è lo stesso  se avessero le viti ..a volte sono lenti o le perdono ! Righe verdi contatti connettori , verifica pure quelli ..non si sa mai !! Foto indicatrice di esempio ..se tutto a posto , mi sa che devi cercare uno usato da provare !!

InkedSTRUMENTO POSTERIORE_LI - Copia.jpg

Buongiorno, walker penso che abbiamo risolto!!! Ti ringrazio molto per i preziosissimi consigli!!! Il retro del pannello strumenti è uuguale a quello in foto ho svitato le viti e pulite per bene la parte che poggia sullo stampato poi con un po di carta abrasiva da 1000 con del wd40 ho pulito delicatamente i contatti sulla pellicola dello stampato e stessa cosa per i contatti dei connettori rimontato tutto sembra almeno per ora funzionare regolarmente ora per qualche giorno provo cosi dopodiche rimetto il liquido per radiatore e valvola termostatica poi l'ultima cosa che mi rimane da controllare è la parte della trasmissione  che vorrei rendere un po piu scattante c'è qualche kit in particolare che consigli per la gt200?

 

 

 

 

 

 

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Bravo...benissimo. 👏.......( ora per qualche giorno provo cosi dopo di che rimetto il liquido per radiatore e valvola termostatica )..........che vuoi dire , hai messo acqua ...Non ce termostato !? Metti liquido e termostato....l acqua  fa arrugginire circuito raffreddamento...e scalda prima ...poi senza termostato non funziona a dovere l impianto!! 😉

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1 ora fa, walker52 dice:

Bravo...benissimo. 👏.......( ora per qualche giorno provo cosi dopo di che rimetto il liquido per radiatore e valvola termostatica )..........che vuoi dire , hai messo acqua ...Non ce termostato !? Metti liquido e termostato....l acqua  fa arrugginire circuito raffreddamento...e scalda prima ...poi senza termostato non funziona a dovere l impianto!! 😉

Si lo so ma per fare le prove ho dovuto svuotare più volte l’impianto perdendo il liquido la valvola nuova l’avevo montata ma poi rismontata per capire se effettivamente scaldava o no domani svuoto e rimonto tutto a dovere !!! Riguardo al miglioramento dello scatto che kit variatore mi consigli?

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  • 9 months later...

Ciao, riapro questa perchè diciamo che la mia Vespa 200 GT non scalda affatto, ok che fa freddo in questo periodo, ma l indicatore di temperatura sale pochissimo.

Allora, sento che si scalda il motore, e la ruvidità iniziale sparisce, l astina si alza e via via alza sempre di più ma molto poco, quanto si alza a voi l astina della temperatura?

In funzionamento è circa a metà?

Perchè la mia si stacca dalla tacca e alza per qualche grado..dopo provo a lasciarla ferma in moto, vediamo quanto si alza....

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5 minuti fa, teopanz dice:

Può essere che la termostatica è sempre aperta?

1 foto temp esercizio 

2 foto temperatura  di partenza  ventola , per poi scendere a temperatura  di esercizio 

3 foto temperatura  di esercizio più o meno

Si potrebbe avere termostato  incantato aperto ..la ventola parte lasciandola in modo per circa 15/20 minuti?? Fai foto strumento  dopo che l hai lasciata in moto .

20200320_091533.jpg

20200320_091520.jpg

20200320_091459.jpg

Modificato da walker52
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