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GiorgioBattu

Problema smontaggio variatore

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Buongiorno ragazzi, questa mattina avevo mezza giornata libera e ho deciso di smontare variatore e cinghia per mettere il multivar e la cinghia della Malossi, dato che affronterò un viaggetto di circa 700/800 km.

Smonto il carter, tutto super eccitato (ho sia il blocca campana che il blocca variatore della buzzetti) e quando tolgo il dado del variatore trovo questo. 

Qualcuno puó darmi una mano? 

Ci vuole un altro attrezzo specifico? 

Sono andato al rivenditore Piaggio storico e abbiamo controllato anche sui pezzi del 200 GT, ma in teoria quel pezzo non risulta 😤

IMG_20190530_112347.jpg

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È il limitatore di coppia, inserito in questo modo dovrebbe limitare i danni da grippaggio. Credo che sulle versioni successive alla 200 L sia stato abolito. C'è un tool della buzzetti che blocca l'ingranaggio dell'avviamento affinché si possa smontare il dado dell'albero motore che se non ricordo male e sinistrorso. Walker correggimi se sbaglio.

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Ma il dado vedo ora che è tolto. Sfilalo e staccalo dalla puleggia con qualche colpetto di martello in gomma. Vedo l' o-ring distrutto, probabilmente è incollato per quello.

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11 ore fa, ZioRufus60 dice:

Ma il dado vedo ora che è tolto. Sfilalo e staccalo dalla puleggia con qualche colpetto di martello in gomma. Vedo l' o-ring distrutto, probabilmente è incollato per quello.

infatti il dato l'ha già tolto...

sfilalo il primo pezzo (quello dentato per intenderci) dalla puleggia e giustamente come ha detto lo Zio dai qualche colpetto se fai fatica e vedrai che viene giu.

 

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normale nel 200 , ha la corona per motorino avviamento, si collega il pignone quando fai avviamento...ps devi mettere il carter che tiene il pignone ...prima di fare avviamento ...ha un punto di riferimento posizione su puleggia variatore !

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Cosi ...funziona , nel 250-300 ha la ruota libera interno motore , perciò non servono i denti sulla puleggia ...

PULEGGIA GT 200.jpg

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1 ora fa, ZioRufus60 dice:

Gia'....il motivo primario è per l'avviamento.

Walker ricordo male o all'interno vi è una frizione calibrata?

La ruota libera è composta dalle prime 2 foto è piazzata dietro il volano ...dove indicata da freccia .1) foto ruota libera  2) foto volano e ingranaggio che la vita su cuscinetto ruota libera 3) foto volano con dietro ruota libera 

IMG_20190614_204857.png

IMG_20190614_204909.png

IMG_20190614_204841.png

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3 ore fa, ZioRufus60 dice:

Gia'....il motivo primario è per l'avviamento.

Walker ricordo male o all'interno vi è una frizione calibrata?

....Non avevo capito , si Nel pignone ce una sorta di "frizione" , una volta che parte si disinnesta ..Perché in avviamento l ingranaggio pignone tiene , quando parte si disinnesta ....Non tiene più accoppiamento degli ingranaggi ...come la ruota libera ....

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1 ora fa, ZioRufus60 dice:

Nel "part list" quella corona è definita come frizione ...ricordavo bene.😉

No nel pignone ce un sistema , detto a frizione , non nella corona puleggia...

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