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Ritardo in partenza


calli
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Buongiorno ragazzi, da un po di giorni   ho notato che girando la manopola dell'acceleratore il motore aumenta di giri ma la ruota

tarda a girare(ho fatto varie prove sul cavalletto) , avevo percepito un  notevole ritardo nelle ripartenze dopo essermi fermato al semaforo. 

Cosa potrebbe essere? la cinghia è stata sostituita nell aprile 2018

Saluti da Dortmund 

Calli

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Moderator

Be se tarda a partire potrebbe essere frizione, cinghia massette variatore,  da aprile ad oggi quanti km hai percorso?

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Ha 13 anni e pochissimi km. 

A questo punto mi sa che si è sbriciolato qualcosa nel variatore. 

Strano che chi ha cambiato la cinghia, che spero sia originale altrimenti può dare problemi anche se nuova, non abbia cambiato anche rulli e cursori. 

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Hanno cambiato solo la cinghia e sin dal primo momento sentivo un rumore come se la cinghia sbattesse sul carter ,

ho seguito anche una discussione sul forum tedesco dove in un video si sentiva lo stesso rumore quando il gas era al minimo

e non appena si accelerava non c'era più 

la cinghia non è originale 

Grazie per i vostri consigli 

 

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Così è un po difficile capire. Conviene aprire il carter trasmissione e verificare.

Molto probabilmente dipende dalla frizone, le molle potrebbero essersi indurite dato il poco uso e di conseguenza fatica ad aprirsi.

Già che ci sei cambia anche cursori e rulli del variatore, costano poche decine di euro, avresti comunque dovuto farlo una volta raggiunti i 10.000km.

Magari però il poco utilizzo ha seccato le pastiche di questi componenti.

 

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22 ore fa, calli dice:

Hanno cambiato solo la cinghia e sin dal primo momento sentivo un rumore come se la cinghia sbattesse sul carter ,

ho seguito anche una discussione sul forum tedesco dove in un video si sentiva lo stesso rumore quando il gas era al minimo

e non appena si accelerava non c'era più 

la cinghia non è originale 

Grazie per i vostri consigli 

 

Solo cinghia originale, pure io avevo montato un cinghia della Dayco perchè costava meno ma mi dava problemi di slittamenti e rumori strani.

Presa l'originale e tutto è andato a posto.

 

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7 ore fa, Tristano dice:

Solo cinghia originale, pure io avevo montato un cinghia della Dayco perchè costava meno ma mi dava problemi di slittamenti e rumori strani.

Presa l'originale e tutto è andato a posto.

 

È  quello che faro, solo pezzi originali, e che mi sono fidato di un maccanico che mi ha presentato un conto di quasi 400 € in quanto ero rimasto a piedi e non sapendo cosa fare ho cercato una officina con tanto di insegna "vespa servizio" dove non hanno risolto il problema ma sostituito solo pezzi.

Dopo un paio di giorni ho risolto facendo una buona pulizia al carburatore grazie al  forum.

Saluti calli

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2 ore fa, walker52 dice:

Cambia cinghia rulli ..ORIGINALI !

Grazie,Walker 52 aspettavo anche un tuo parere, dato che mi sono attrezzato (buzzetti e chiave dinanometrica) cambierò cinghia e rulli.

Graziea tutti per i vostri consigli ed ....a buon rendere

Saluti calli

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41 minuti fa, calli dice:

Grazie,Walker 52 aspettavo anche un tuo parere, dato che mi sono attrezzato (buzzetti e chiave dinanometrica) cambierò cinghia e rulli.

Graziea tutti per i vostri consigli ed ....a buon rendere

Saluti calli

La frizione non deve avere i ferodi sotto il 1,5 mm di spessore ....corteggiare ferodi e campana interna dove lavorano.i ferodi...parte lucida ...

IMG_20190524_102147.jpg

IMG_20190524_102052.jpg

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