Vai al contenuto

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV-News
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.
  • Collaboratori

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      688
    • Record utenti online
      729

Nuovo iscritto
    merovese
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

• Statistiche forum

• Topic Totali
      1148
    • Risposte Totali
      10811
  • Ultimi Utenti Registrati

xericos

Prestazione nuova Vespa 300 GTS euro 4

Recommended Posts

49 minuti fa, Swanstuck dice:

Fra 250 e  300 (se non ho capito male entrambe euro 3) potenza e coppia molto simili ma per la 300 li ottiene con un buon 20% di giri in meno.

Quando Piaggio è passata al 300 (che in realtà è un 280 scarso) il vero cambiamento è stato fatto sull'erogazione, probabilmente rivedendo l'albero a camme e l'elettronica. La potenza e la coppia sono rimasti più o meno quelli della 250 però il regime di potenza massima è stato ridotto a 5000 giri contro i 6500 della 250 il che rende la nuova 300 più godibile nell'utilizzo cittadino. La 250 invece allunga di più e nell'extraurbano va pure un pò più veloce (sulla mia ho visto i 145 segnati in autostrada, saranno anche ottimistici ma io peso pure 120 kg).

Con il passaggio all'euro 4 la 300 è stata un pò soffocata, sulla carta potenza e coppia ci sono ancora ma basta provare una 300 euro 4 per rendersi conto che sembra una 300 euro 3 un pò spompata. Forse sarebbe ora di far debuttare il 350 euro 4 anche sulla Vespa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente avendo provato, più di una sia 250che 300, è sicuramente più potente la 250....e forse , anzi sicuramente migliore nelle parti . Anche se a vista sono identiche , parlando di motore.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, manopola dice:

Vespino .. non far affidamento al tachimetro della vespa per la velocità reale, è molto approssimativo ;-)

Ma certo manopola;  il tachimetro segna, rispetto alla velocità reale, almeno 8-10 km/h di più. Siccome però in questo post la maggior parte dei riferimenti  sono espressi in velocità tachimetrica, mi sono adeguato per dare un corretto termine di paragone con la mia sprint s 150 che forse, proprio perché euro3, è meno "soffocata" delle sorellone maggiori euro 4.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/4/2017 at 12:44, Pino dice:

Ho provato una 300 del 2011, rispetto alla mia del 2015 é una bomba. 

Va il doppio. 

Modificato da macchianera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato una 300 del 2011, rispetto alla mia del 2015 é una bomba. 
Va il doppio. 
Non vale solo per la Vespa. Ad esempio, la Guzzi V7 in versione euro 3 è molto più grintosa della nuova versione euro 4 nonostante sulla carta abbia quasi 5 CV in meno. Purtroppo quei marmittoni euro 4 super toppati faranno bene all'ambiente ma sono una sciagura per le prestazioni.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2018 at 11:20, Tristano dice:

Non vale solo per la Vespa. Ad esempio, la Guzzi V7 in versione euro 3 è molto più grintosa della nuova versione euro 4 nonostante sulla carta abbia quasi 5 CV in meno. Purtroppo quei marmittoni euro 4 super toppati faranno bene all'ambiente ma sono una sciagura per le prestazioni.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Mi sa che non è solo la marmitta, chi la cambia ottiene poco o nulla... 

Qua la cosa è più complessa, c è di mezzo anche l elettronica e non mi stupirei se anche il gruppo termico sia stato rivisto, tipo il profilo delle camme meno spinto.. 

Ripeto, la percezione è quella di un altro motore, completamente spompato.

Modificato da macchianera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Credo che come per il Px catalizzato, o la lml, sia solo molto più magra, per rispettare i parametri più restrittivi, quindi è si un problema di marmitta accompagnato alla centralina che verifica i parametri, sul px/lml, basta cambiare getti, sulla gts serve modificare con la diagnostica i parametri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, macchianera dice:

Mi sa che non è solo la marmitta, chi la cambia ottiene poco o nulla... 

Qua la cosa è più complessa, c è di mezzo anche l elettronica e non mi stupirei se anche il gruppo termico sia stato rivisto, tipo il profilo delle camme meno spinto.. 

Ripeto, la percezione è quella di un altro motore, completamente spompato.

Ovvio che non è solo questione di marmitta, anzi, potrebbe anche essere che la marmitta non sia nemmeno cambiata rispetto alla euro 3 (esternamente l'aspetto è lo stesso). Di sicuro è cambiata l'elettronica e forse anche il circuito di iniezione. Fatto sta che se la provi la nuova Vespa euro 4 sembra una euro 3 spompata e pure tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato la mia 250 solo per poco meno di 2 mesi. Con il suo contakilometri arriva a 130 in posizione eretta e per due volte abbassandomi è arrivata a 140 (una volta è entrato il limitatore, spaventato ho lascito il gas) la mia è del 2006 e non è elaborata. Per un 250 mi sembra che le prestazioni ci siano. Certo non è una moto dalle quali provengo. In effetti leggere che la 300 ha il limitatore a 6000 giri mi fa pensare, l'ho provata senza andare forte e ho visto che in accelerazione però va di più o questa è la sensazione. Tenete presente che con il limitatore a giri più bassi non è che il motore a 120 sforzi di più della 250 alla stessa velocità, anzi forse è il contrario. Non credo sia un mezzo autostradale. Ho provato altri scooter e senza citare il tmax che per prestazioni e guida a mio parere è il migliore, con un kimko 400 non ho trovato più accelerazione, solo più velocità e stabilità. La vespa tra i 250 la fa da padrone anche per il suo peso. I suo pregi sono anche i suoi difetti, agilita incredibile, leggera, baricentro basso ecc. Per ora la cosa che mi ha preoccupato di più sono le buche e sopratutto in curva, dove in realta per angoli di piega è superiore ai suoi concorrenti

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Gugona dice:

Io ho usato la mia 250 solo per poco meno di 2 mesi. Con il suo contakilometri arriva a 130 in posizione eretta e per due volte abbassandomi è arrivata a 140 (una volta è entrato il limitatore, spaventato ho lascito il gas) la mia è del 2006 e non è elaborata. Per un 250 mi sembra che le prestazioni ci siano. Certo non è una moto dalle quali provengo. In effetti leggere che la 300 ha il limitatore a 6000 giri mi fa pensare, l'ho provata senza andare forte e ho visto che in accelerazione però va di più o questa è la sensazione. Tenete presente che con il limitatore a giri più bassi non è che il motore a 120 sforzi di più della 250 alla stessa velocità, anzi forse è il contrario. Non credo sia un mezzo autostradale. Ho provato altri scooter e senza citare il tmax che per prestazioni e guida a mio parere è il migliore, con un kimko 400 non ho trovato più accelerazione, solo più velocità e stabilità. La vespa tra i 250 la fa da padrone anche per il suo peso. I suo pregi sono anche i suoi difetti, agilita incredibile, leggera, baricentro basso ecc. Per ora la cosa che mi ha preoccupato di più sono le buche e sopratutto in curva, dove in realta per angoli di piega è superiore ai suoi concorrenti

No, la Vespa non è di sicuro un mezzo autostradale anche se le prestazioni comunque non impediscono di fare qualche puntatina in autostrada. E non è nemmeno il mezzo più adatto se si gira spesso in due. Per come la vedo io è un ottimo scooter per turismo di breve raggio e per gli spostamenti di tutti i giorni. Per questo tipo di utilizzo ha prestazioni più che adeguate, anzi, forse va pure troppo forte. Per contro le ruotine piccole fanno a pugni con lo stato pietoso delle strade delle nostre città.

Solo per questo motivo se tornassi indietro prenderei uno scooter a ruote alte, ho provato un Kimco People 300 e devo dire che a livello di ciclistica e di sopportazione delle buche è tutto un'altra cosa rispetto alle nostre vespe.

Ma la Vespa è molto più bella e alla fine si dimenticano i suoi difetti.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è così, io sono abbastanza contento della mia 200 del 2003, ha una buona erogazione, devo solo sistemare un buco ai bassi ma la sto carburando quindi è tutto da vedere....poi essendo vecchia ha pochi problemi di strozzature euro ecc ecc....

Per esperienza personale so che euro 4 è molto pesante anche per le moto, tutti hanno aumentato cilindrata per mantenere le stesse prestazioni e aumentato scarichi e filtri per sopperire a questo, mi aspettavo una vespa più grossa di cilindrata quest' anno ma non è così, si vede che i clienti si "accontentano" della 300,e non guardano le prestazioni pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Sono io pazzo, ma con la vespa ho fatto più di una giratina fuori porta, sono stato A Pontedera, incontrando Max ad esempio, Bevagna, scheggino e altre zone umbre, non credo che non sia adatta a viaggiare, siamo noi che ci poniamo dei limiti. Con px ed lml ho fatto altrettanti viaggi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Io sarei più del parere di Xericos che di Tristano

Concordo che sarebbe meglio evitare le autostrade, ma non perchè non ce la si faccia, ma perchè in moto sono una noia infinita.

Per la lunghezza delle trasferte ovviamente va molto a gusti e da cosa uno vuole da un giro in Vespa.

Per me una percorrenza giornaliera di circa 150 - 200 km ti permette di godere della Vespa, ma anche dei luoghi e delle belle cose che visiti.

Questione di gusti !

ciao

Pino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Io ho testato che in vespa si possono fare comodamente 200 km, il massimo è 500, dopo l'attenzione viene meno, accompagnata dalla stanchezza, magari se i 500 km si intervallano con una sosta, più lunga del normale caffè benzina pipi, direi che è perfetto. Io mi sono fatto anche 800 km in una giornata con la lml, il px indiano, ma onestamente non vedevo l'ora di fermarmi. Male al sedere, alle gambe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

200 km in un giorno e in due con la Vespa li ho fatti pure io, anzi anche qualcuno in più. Ma non mi dire che le fai comodamente, soprattutto se viaggi in due.

Il problema nel mio caso non si pone, visto che la Vespa l'ho presa per andare e venire dal lavoro e fare un pò di turismo a breve raggio.

Ma se mi dite che la Vespa è adatta anche per turismo a lungo raggio o siete masochisti o non avete mai provato a viaggiare con una moto vera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Di certo la moto è un'altra cosa, ma onestamente io fino a 500/600 km riesco tranquillamente, poi dopo diventa stancante, come ho scritto sono arrivato a farne 800 con un px in una giornata, in quel caso avevo proprio terminato le forze. Penso che possa variare da persona a persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Sul breve medio raggio, anche in due, a me sembra fattibile e godibile

Intendo 150 - max 200 km

x godibile intendo non essere continuamente in sella, ma godersi con belle pause ció che dà uno scopo al tuo viaggio😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti guardando i dati, negli anni dalla 200 in poi i cv sono cambiati di poco, per un po hanno puntato sulla erogazione più piena ma poi con le normative....

Anche per le auto è cosi, ho provato più auto compresa la mia che ha il multijet 1300 (motore favoloso) e con il progredire degli euro diventano più mosce, almeno per ora la vespa non deve sobbarcarsi il fap che da solo problemi. Scusate da digressione automobilistica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse qualcosa è cambiato... Forse in piaggio hanno visto che il vecchio 300 non c'è la poteva fare a seguire le normative e per questo hanno prodotto la hpe! Mi piacerebbe provarlo! Cmq pure io sono sulla media di viaggi di 200km! Anche in due, previo soste per rilassamento sedere e visita dei luoghi.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti