Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.


  • Member Statistics

    • Total Members
      749
    • Most Online
      729

    Newest Member
    ZioRufus60
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      1,280
    • Total Posts
      12,484
  • Latest Registered Members

Mugarone

Cosa è la Vespa per un neofita

Recommended Posts

Buonasera signori,

Vi chiedo un aiuto perché ho bisogno di spiegare ad un amico totalmente digiuno di Vespa quale sia la differenza tra una Vespa ed uno scooter qualsiasi.

Lui aveva intenzione di prendere un 125 usato ed era indeciso tra i vari modelli LX, LXV, GTS o un liberty o un altro scooter Kymco o Sym. Come posso spiegargli le varie differenze in modo semplice? Grazie per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Non mi è chiaro se intendi le differenze più o meno tecniche tra i vari modelli di scooter e una Vespa oppure tra la Vespa in assoluto e un qualunque altro tipo di moto o scooter.

La differenza è sostanziale, nel primo caso è una questione tecnica, nel secondo è filosofica

Il primo caso non è cosa mia, col secondo mi inviti a nozze

Pino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che nell'uso quotidiano le differenze con un omologo a ruote basse non esistono. 

La vespa é più bella e da la sensazione di maggior solidità in quanto è di ferro, e per questo costa di più e tiene maggiormente il valore. 

Stop. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuole economizzare ogni ,  tipo va bene..Se vuole durata ed efficienza , telaio carrozzeria e non telaio di bicicletta coperto da plastiche .... vespa, soprattutto se non vuole andare ad olio nel tempo, vanno tutti ad olio ...se lo bevono . Ed hanno componenti che si rompono a guardarli !! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

In breve, per quanto riguarda la filosofia direi che Vespa è un’icona di bellezza

Un patrimonio di tradizione e storia  perfettamente inserito nella modernità 

Una personalità unica e un’identità assolutamente italiana inconfondibile in ogni posto nel mondo

Una macchina che ha un’anima, che regala leggerezza e libertà 

Mi fermo qui, secondo me queste sono la vera “sostanza” 

I dati tecnici sono un corollario.

So che altri possono non condividere, ma io penso che le fondamenta del mito sono un concetto astratto ma profondo e i dati tecnici un corollario, importante ma non caratterizzante

ciao!

Pino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Bella domanda, cosa è una vespa? Sicuramente parte di quel mondo che un tempo ha motorizzato l'italia, parte di quel tempo passato in cui si era una famiglia, non c'erano stranieri, o erano rari, i bambini scendevano in strada ed erano controllati da tutti, perchè erano i figli di tutti. I ladri? Sempre stati, ma c'erano dei codici non scritti di rispetto, non si toccano le donne, non si toccano i bambini. Oggi molte cose sono cambiate rispetto a ieri ma non la la vespa, si è cambiata, migliorata, modernizzata, ma sono sicuro che se oggi l'omino di Popoli (Pe) Corradino tornasse in vita, riconoscerebbe le linee della sua creazione. La vespa per noi italiani è come l'Harley Davidson per gli americani, fa parte del nostro dna, tutti prima o poi ci salgono sopra, come passeggeri, come utenti, è un mezzo di aggregazione, di libertà, capace di portarti in giro per il mondo con facilità, con la vespa non è importante la meta ma il viaggio, certo come scritto è cambiata nel tempo, oggi è più veloce, più sicura, ma di certo è capace di strapparti un sorriso ogni volta che ci sali sopra. E' fatta di ferro, durerà nel tempo, più di tutti gli scooter odierni che sono in plastica, certo non è solo rose, ma qualche spina, forse più di una ce l'ha, ma i pro sono sempre superiori, non a caso ho avuto una vespa sfigata, eppure l'ho data indietro e me la sono ripresa, pazzo? Forse! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mostragli queste foto, qui ci sono tutte le spiegazioni, a parte gli scherzi l'unica accortezza che dovra avere è quella di essere consapevole di avere delle ruote piccole (12pollici) e relativi freni (220mm di diametro)20190510_151751.thumb.jpg.1f414f7045d100acf65c85f85dc54461.jpg

20190510_151729.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto queste parole scritte da un Vespista dopo un bel giro:

"Strade e paesaggi unici, che mi sono goduto senza troppa fretta, perché nulla è eterno...  Basta un attimo...e nulla è più come prima, mai più.

Quando passate in un centro abitato, rallentate... Cosi eviterete la multa del velox.... ma soprattutto farete sognare qualcuno, vecchietto o bambino che sia, perché la Vespa è un mito intramontabile."

Non aggiungo altro. 😉

Buona domenica  a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le risposte precedenti sono già state esaurienti; quello che posso confermare, da neo-vespista (8 mesi circa) è proprio il buonumore che ti prende ogni volta che ci sali sopra sia per la comodità e facilità di guida ma sopratutto perché è bella....

Tutte le versioni hanno in comune una armonia ed equilibrio delle linee, da qualsiasi angolo la guardi, che è difficile trovare in altri scooter, magari più veloci, meglio frenati,.....

in campo automobilistico l’ esempio più simile che mi viene in mente è quello della 500, che secondo me ha molte similitudini con la Vespa in questo senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Vespa è bella digli! Il più bel scooter sul mercato. Puoi goderti il viaggio al pari di una Vespa anche con altri mezzi ma con nessun altro mezzo attirerai gli sguardi della gente come con la Vespa. Diventerà in breve motivo di orgoglio e modo di conoscere altre persone! Oh... Non scherzo, in tre occasioni ho attirato l'interesse e rubato il sorriso a signorine di passaggio. Una addirittura mi ha sorriso mentre avevo la mia compagna dietro. Ovviamente lei se ne è accorta e mi sono preso una sberla sul casco! 😁

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...