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Paoloxw

ruota anteriore "sfarfalla" in rilascio

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Buongiorno a tutti ,

vi chiedo gentilmente un parere ...

ho dovuto cambiare il parafango anteriore della mia GTS 300 sport del 2018 , ( lo avevo rotto in un urto frontale, nulla di serio, pero sempre un urto che ha rotto il parafango)

Ho portato la cara vespa in un concessionario ufficiale, ordinato il pezzo e lo hanno rimontato loro .

Tornando a casa mi accorgo che in rilascio, anche a 65 km/h   rilascio l'acceleratore e la ruota anteriore inizia a "sfarfallare"  sempre di piu , in maniera pericolosa . Preciso sfarfalla solo se allegerisco la pressione sul manubrio, del tipo..lascio le mani in rilascio o uso solo una mano, e la ruota inizia ( solo in fase di rilascio)  a sfarfallare di brutto .

Ritorno dal concessionario, e la risposta veramente ferma e decisa e; che e' SUPER NORMALE ,  in quanto non si deve guidare con una sola mano o senza .

Ok, sono perfettamente dáccordo, si deve guidare con entrambe le mani, 100% vero,  ma come mai fino a ieri non lo faceva questo pericoloso problema e da quando hanno smontato e rimontato la ruota lo fa ? qui continuonao a dire che tutte le vespe lo fanno , .... ma sinceramente la mia fino a ieri non lo aveva mai fatto.

io mio dubbio e':  hanno montato male la ruota ?  o dall urto che ho avuto magari oltre al parafango si e'rotto qualcosa altro e non se ne accorgono ?

 

veramente faccio fatica a credere che e'normale in quanto prima non mi era mai capitato

grazie a chiunque possa illuminarmi...

paolo

 

 

 

 

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Eh, problema molto dibattuto qui sul forum....

Controlla la pressione delle gomme, 2,0 anteriore e 2,2 posteriore.

 

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Moderator

Se non hai danni alla forcella, hai i pesi piccini, non quelli per il portapacchi posteriore e se addirittura monti il bauletto è normale, soprattutto se la gomma anteriore è usurata, difetto tipico delle gts. Ovviamente visto che te passi da un urto, farei controllare ralle e, verificherei che la forcella sia dritta e la pressione gomme

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Ciao Grazie per i commenti,

specifico che monto bauletto originale posteriore ,   in tutto ho 4000 km . Il bauletto lo ho sempre avuto dal primo giorno.

Ma la cosa strana e'che prima di ieri non mi sono mai accorto di questo problema, anzi mi sento sicuro che in rilascio potevo anche mollare entrambe le mani ed era stabilissima .

Qui mi dicono che danni non ce ne sono, ma veramente mi pare strano..cioe'non mi fido e ho paura magari di "restare senza ruota" ... in corsa ! ...

 

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Moderator

Guarda, per sicurezza senti anche un altro meccanico, ma di solito quando le gomme si consumanoe, si evidenzia di più con il bauletto montato, il problema si palesa. Puoi provare a togliere il bauletto e vedere se migliora

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Ho montato bitubo davanti e dietro, pirelli angel e li per li non sbacchettava. 

2mila km e lo rifà. 

Mettiamoci l animo in pace. 

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Se non lo faceva come dici, e non hai cambiato o aggiunto niente ...1) ralle da stringere 2) pressione gomme 1,8 ant...2,00.pos...., Poi nel tempo lo farà , ma questo è un altro discorso. PS se lo fa  a 65 km..Non credo sia il classico sbacchettamento....che lo fa sotto i 40 km. Ma si può eliminare , come detto.più volte la mia sono anni che non sbacchetta , con ogni tipo di situazione , in questi anni.

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grazie a tutti,

adesso faccio una domanda da...neofita....quali sono le ralle ? sulla gts 2018 avete una foto o un link dove posso vederle ?

Comunque conmfermo, non ho cambiato nulla, solo sostituito il parafango anreriore e dopo questa sostituzione magicamente ... la ruota anteriore sfarfalla o sbacchetta ( non so quale sia il termoine giusto) SOLO IN RILASCIO .

tra poco esco quindio faccio delle prove per capire se lo fa solo a certe velocita o a tutte .. io lo avevo notato di piu a circa 60 - 65 KM\H.

Walker, scrivi che si puo eliminare questo problema ? ma immagino che dipende dal meccanico giusto?  qui mi dicono impossibile , addirittura mi dicono che e' normale , che e'colpa mia che non devo togliere la mano dal manubrio ,  ok vero... pero...prima non lo faceva...

 

 

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Moderator

Le ralle sono un complesso di ghiere e cuscinetti che permettono la rotazione dello sterzo.

Nello spaccato ricambi sono il numero 7 ed 8

VESPA VESPA-SCOOTER 300 GTS 2015  Vespa GTS ie ABS Super Sospensioni - Ruote Forcella/tubo sterzo - Gruppo ralle

Gruppo Ralle Sterzo TNT Piaggio/ Gilera scooters

 

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grazie, provero'a spiegare ( mission impossible)  il tutto al meccanico :)

ma quindi mi sembra di capire che e'una cosa quasi ..normale ?

Pero'sinceramente lo reputo pericoloso, e mi sembra strano che la piaggio non intervenga con qualche modifica... boooo , ma veramente strano

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