Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      749
    • Most Online
      729

Newest Member
    ZioRufus60
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,280
    • Total Posts
      12,486
  • Latest Registered Members

Mausat

Vespa 250 GTS saltellante in partenza

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

da qualche settimana, se porto un passeggero, la mia vespa in partenza da fermo saltella e fa molto rumore come se la frizione slittasse o non facesse presa la cinghia di trasmissione.

Il difetto lo fa solo con 2 persone a bordo e questo mi ha disorientato.

Potrebbe essere la frizione o che altro? la CINGHIA è stata sostituita pochi mesi fa.

Qualcuno ha qualche consiglio utile, grazie

Dovresti controllare lo stato degli organi di trasmissione, in particolare campana e ferodi della frizione e rulli del variatore. Tieni conto che la trasmissione a secco della GTS ha il pregio di essere semplice ed econimica ma per sua natura ha di questi problemi, soprattutto a motore caldo. Il rumore che senti è dovuto alla frizione che non ingrana sulla campana e slitta, con un rumore che va dalla grattata al muggito a seconda dei casi.

Per iniziare potresti smontare la campana e il ceppo frizione, controllare che la campana non sia deformata e carteggiare leggermente i ferodi frizione (sempre che non siano troppo consumati). Di solito la sola pulizia non risolve del tutto ma le cose migliorano parecchio. La soluzione definitiva ce l'hai solo sostituendo il gruppo frizione con qualche ricambio after market di maggiore qualità come Polini o Malossi.  Meglio se cambi sia campana che frizione, se vuoi risparmiare puoi iniziare sostituendo la sola campana e vedere come va. Purtroppo la trasmissione originale non è all'altezza e anche montando componenti originali nuovi dopo un pò ti ritroveresti al punto di prima.

Personalmente sulla mia GTS 250 ho risolto montando una campana frizione alleggerita della Polini, i rumori non sono spariti del tutto e a freddo c'è ancora qualche tintinnio di troppo ma rispetto ai muggiti e le grattate che faceva prima non appena le temperature si alzavano un pò va decisamente molto meglio.

Edited by Tristano

Moderator

Concordo con quanto detto da Tristano, ti consiglio di vedere questo post, dove potrai vedere il modello di campana polini, con relativo codice, da comprare

Grazie Tristano,

muggito è la parola giusta, sono appena rientrato da un periodo all'estero e nel fine settimana mi dedicherò alla cura della vespa.

Grazie anche a Xericos per il link.

A presto con buone notizie