Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      820
    • Most Online
      729

Newest Member
    Aange
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,431
    • Total Posts
      14,019
  • Latest Registered Members

peppe

Consigli e aiuti

Recommended Posts

Ciao a tutti possiedo una Vespa 300 GTS SUPER SPORT del 2012 acquistata l'anno scorso con 6000 km circa ora ne ha 10000 circa.Appena acquistata gli ho fatto un tagliando completo (olio filtri pastiglie) in più ho montato una frizione e campana frizione Polini.

Quest'anno vorrei cambiare le gomme perchè vecchie potete consigliarmi una coppia di gomme buone ? la uso tanto in 2 e nel misto città e  fuori città!

Sono molto contento però vorrei sistemare queste due cosine che ha....

Nonostante il cambio della frizione e della campana frizione la vespa, principalmente quando si e in due, continua a strattonare in partenza e fa dei rumori strani, ripeto solo alla partenza. E ho notato che questa cosa si accentua quando è calda o fa tanto caldo! 

Cosa può essere? 

Un altro dubbio che ho è, in frenata anche le vostre vespe, se si pinza solo con il freno anteriore verso i 50/60 km/h tendono a far "saltellare" il manubrio?

Forse converrebbe montare una sospensione Bi tubo??

Grazie mille a chi risponderà!!!

Buona giornata

Se hai già montato frizione e campana Polini hai già fatto tutto quello che potevi fare per migliorare la trasmissione. Purtroppo il reparto trasmissione della GTS non è il massimo e risente dei difetti tipici delle trasmissioni a secco, primo di tutti la ruvidità di funzionamento che peggiora notevolmente con l'aumento della temperatura. Una frizione in bagno d'olio sarebbe la soluzione ideale (il motore Piaggio da 350 adotta questa soluzione) ma sulla GTS non è mai arrivata anche se nell'ultima versione del 2019 sembra che la trasmissione sia comunque stata migliorata in meglio.

Il saltellamento dell'anteriore può essere un sintomo dell'ammortizzatore anteriore andato. L'ammortizzatore anteriore originale non è un gran componente e solitamente ha una vita abbastanza breve. Montare un ammortizzatore di maggior livello può essere conveniente a prescindere dallo stato del componente originale, sicuramente ci guadagna la stabilità e la guidabilità. Altra cosa da controllare per il problema dei saltellamenti sono le ralle dello sterzo che potrebbero essersi allentate un pò.

• Like 2

Moderator

Per il variatore dovresti vedere che sia tutto appunto, ma come ti hanno detto la trasmissione è a secco e comporta un po' di rumori, mentre per il saltellamento controllerei le ralle, magari sono allentate

• Like 1

Grazie mille ragazzi per le risposte e la disponibilità  !!!

Per la trasmissione anche il meccanico da cui sono passato oggi mi ha detto le stesse cose, cioè che è proprio una prerogativa della Vespa il rumore che fa in partenza, data dalla trasmissione a secco. L'unico consiglio che mi ha dato oltre a montare campana frizione e frizione nuovi, è quello di limare ogni tot km il ferodo sulla frizione, e pulire la zona. Cosi dovrebbero esserci meno detriti che fanno slittare la frizione.

Si, cmq a livello di trasmissione e impianto frenante sono un pò deluso, appena avrò qualche soldino li investirò in un disco anteriore con manopole regolabili e in un Bi-tubo anteriore.

Sicuramente per viaggiare in due ci sono scooter o moto più comodi, ma la Vespa è la Vespa dai:-)

Per quanto riguarda il "saltellamento" oggi il meccanico mi ha anche controllato l'eventuale gioco che poteva avere il manubrio, e mi ha detto che è tutto ok, e probabilmente sono le nuove pastiglie che ho montato che sono un pò dure come materiale, perchè il disco è ok, e le ralle a questo punto direi anche, visto che ha provato il gioco della forcella ed è in ordine a suo dire!!

Per le gomme invece avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo

Miglior soluzione trasmissione: tutto originale. 

Gomme: pirelli angel e non sbagli. 

Sospensioni: sostituire le originali è sempre e comunque un toccasana. Io mi trovo benissimo con Bitubo, ma si parla benissimo anche dei Carbone, che costano la metà. 

Anche la mia religione  impone su motore-trasmissione-scarico di lasciare tutto originale😂.

Per le sospensioni la scala secondo me è:

-originali

-Yss

-Carbone

-Bitubo

-cambiare sputer

-moto

Per le gomme ho avuto le Michelin ma erano di legno(presa usata);ora ho le Bridgestone Battlax,boh,secondo me vanno tutte bene,basta cambiarle ogni due anni al massimo.