Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2741
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Irinmqb
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cambio cinghia e rulli?


SuperLorenz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Sto per riattivare assicurazione dopo la pausa invernale della mia vespa del 2009 con circa 30.000km. Avendola acquistata usata l’anno scorso e non sapendo con esattezza quando sono stati cambiati rulli e cinghia come posso fare ? C’è modo di accorgersi quando sono da cambiare o resto in panne all’improvviso?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinghia basta prenderla in mano e piegarla per vedere che non sia secca o abbia screpolature....

Rulli li vedi che sono quadrati deformati o triangolari...non scorrono bene nelle sedi...ma cmq puoi cambiarli e via...

In officina non ci vuole molto....fai conti che con 50 euro compri la cinghia e rulli altri 10 al massimo....

Ti chiedera 150 euro max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena cambiato da solo rulli e pattini alla mia, spendendo 9€ per i rulli originali e 2,5€ per i pattini, preso tutto su ebay.

Purtroppo i pattini mi sono arrivati after market, montandoli ho notato che avevano molto gioco così ho rimesso quelloi vecchi che non stavano messi male, anzi andavano molto meglio di quelli che mi erano arrivati.

L'ultimo intervento di questo tipo era stato effettuato poco più di 10.000km fa e nonostante ciò i componenti erano ancora in ottime condizioni, i rulli giusto leggermente abrasi.

La casa madre consiglia sostituzione componenti variatore ogni 10.000Km e sosituzione cinghia ogni 15.000km. Per mia esperienza questi pezzi durano anche di più, quindi cambiandoli secondo queste scadenze non si dovrebbe rischiare di rimanere in panne.

Giusto olio e filtro olio cambio ogni 3.000km contro i 5.000km consigliati dalla piaggio, perchè visto l'esiguo prezzo e la facilità di sostituzione preferisco far girare il motore sempre lubrificato al meglio.

La mia è una gts 250 del 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

A listino la cinghia originale costa 118,00...Non vedo come officina piaggio , possa fare il tutto con solo 150,00 di tutto, poi che su online si trovano.A un terzo ...Altro discorso, di sicuro un officina Piaggio non compra su online ...( Se lo fa , è non credo) mette prezzi Piaggio originali .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, macchianera dice:

Olio e filtro la piaggio prevede di cambiarli ogni 10.000, e non 5.000.

Ogni 3mila secondo me è uno spreco, comunque male non fa. 

La mia vespa è 250 e se non ricordo male sul libretto di manutenzione riporta proprio il cambio olio ogni 5.000km.

Forse sulla versione 300 hanno portato il cambio a 10.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2019 at 12:11, walker52 dice:

A listino la cinghia originale costa 118,00...Non vedo come officina piaggio , possa fare il tutto con solo 150,00 di tutto, poi che su online si trovano.A un terzo ...Altro discorso, di sicuro un officina Piaggio non compra su online ...( Se lo fa , è non credo) mette prezzi Piaggio originali .

Si non avevo letto autorizzata Piaggio.. comunque sia, nessuno mi vieta di portare il materiale al meccanico e farmelo montare...in quel caso c è il solo costo della manodopera...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, teopanz dice:

Si non avevo letto autorizzata Piaggio.. comunque sia, nessuno mi vieta di portare il materiale al meccanico e farmelo montare...in quel caso c è il solo costo della manodopera...

Come norma  di legge , il meccanico che monta pezzi portati da terzi , è responsabile come se l'avesse forniti lui ...poi devi trovare che accetta di farlo!  non tutti lo fanno (giustamente) .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente fa il lavoro e basta ed è responsabile per quello che fa....se si parla di ricambi nuovi originali imballati ecc ecc non vedo che problemi ci sono...

In effetti poi è quando ci sono i problemi che ci si attacca a queste cose e potrei darti ragione da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, teopanz dice:

Chiaramente fa il lavoro e basta ed è responsabile per quello che fa....se si parla di ricambi nuovi originali imballati ecc ecc non vedo che problemi ci sono...

In effetti poi è quando ci sono i problemi che ci si attacca a queste cose e potrei darti ragione da questo punto di vista.

Io ti dico la norma di legge , Poi ognuno fa quello che crede . Non è polemica ma precisare . Ci sono colleghi che non lo fanno ..altri lo fanno ...solo per chiarire , visto che hai scritto ...Nessuno mi vieta di portare i.I pezzi .non ci sono problemi. In realtà ce una norma , non conosciuta da tutti .😁😁😉

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, walker52 dice:

Io ti dico la norma di legge , Poi ognuno fa quello che crede . Non è polemica ma precisare . Ci sono colleghi che non lo fanno ..altri lo fanno ...solo per chiarire , visto che hai scritto ...Nessuno mi vieta di portare i.I pezzi .non ci sono problemi. In realtà ce una norma , non conosciuta da tutti .😁😁😉

Si si... chiaro...👌

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...