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Vespa GT200 in panne


fabermanuel
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Purtroppo stamattina la mia GT200 mi ha abbandonato, stavamo allegramente percorrendo un stradina di provincia quando ha iniziato improvvisamente a perdere potenza, il motore è rimasto acceso ma aprendo il gas il motore non sale di giri.

Ho chiamato il mio mecca di fiducia che nonostante fosse Domenica è venuto a recuperarmi.

Ora è ricoverata in reparto intensivo.

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Moderator

Chissà se uno dei nostri “esperti” indovina la diagnosi?!?!

A voi!!

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ok lui in officina non ne ha, ma ne ha ordinato uno e domani prova a montarlo, però anchio non capisco il nesso, a meno che non influisca in qualche modo sulla centralina e che quest'ultima possa tagliare la potenza al motore (ripeto improvvisamente mi sonop trovato con la vespa accesa ma senza alcuna potenza)

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mmm...dubito, ma non mi meraviglio piu di niente . ( improvvisamente a perdere potenza, il motore è rimasto acceso ma aprendo il gas il motore non sale di giri. )....dalla tua descrizione , opterei per membrana bucata , giglor max otturato ,se va in moto ma non va su di giri ...se invece intendi che non si muove anche se accellera ....trasmissione . solo ipotesi da quel che hai spiegato . curioso di sapere .....

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Si come scritto sopra, stavo viaggiando tranquillamente sui 50/60 Km orari su una stradina extraurbana, improvvisamente a gas aperto ha iniziato a perdere potenza fino a fermarsi del tutto, il motorer però è rimasto acceso fino a quando non ho girato io la chiave x spegnere.

Successivamente ho rimesso in moto tranquillamente ma non sale più di potenza girando la manopola dell'acceleratore.

Spero davvero non sia la trasmissione, (rifatta lo scorso anno) comunque al momento resto in attesa, oggi o domani dovrebbe arrivare il regolatore di tensione.

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Allora ragazzi, premetto che ancora non ho ritirato la Vespa, ma il  meccanico dice di aver risolto sostituendo lo statore.

Ha provato lui la Vespa stamattina, stasera vado a ritirarla, la provo e domani vi dico le mie impressioni.

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22 ore fa, walker52 dice:

Aaa ...lo statore , allora la cosa quadra !! Non il regolatore...come avevi scritto tu ! 😉😉Stamattina mi ha chiamato il mecca, secondo lui è il regolatore di tensione )

Confermo, in prima battuta aveva detto il regolatore ..:-)

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Allora ragazzi, ieri sera come anticipatovi ho finalmente ritirato la GT dal meccanico, effettivamente il problema di perdita di potenza lo ha risolto sostituendo lo statore, ma (c'è sempre un ma) stamattina scendo in garage x metterla in moto ed andare a lavorare e mi ritrovo con una Vespa che fa i capricci x partire (direi quasi ingolfata) risolvo facendola partire accellerata facendo un pò l'equilibrista con le manopole e le leve del freno, dopo un minuto c.a che girava ha ripreso a funzionare regolarmente e a motore caldo parte regolarmente.

Stasera a fine giornata lavorativa, stessa cosa o quasi, parte al primo colpo ma si spegne subito, x farla ripartire ho dovuto giocare nuovamente con il freno e l'acceleratore, una volta tenuta su di giri x un minuto c.a riprende a funzionare regolarmente. Non credo che le due cose siano collegate ma è strano che la cosa si sia presentata proprio adesso.

Comunque ragazzi colgo l'occasione x Augurare a tutti una BUONA PASQUA

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17 ore fa, walker52 dice:

Sintomi di batteria andata o scarica ...visto che lo Statore non generava corrente...il problema è correlato. Cambia batteria o prova a caricarla ...ma meglio metterla nuova !# 

Guarda ci ho pensato  ma la batteria è stata sostituita due mesi fa, comunque l'ho messa sotto carica. Ho notato che il meccanico ha sostituito anche uno dei tubi del carburatore, x la precisione quello che dal rubinetto porta benzina al carburatore, ho avuto l'impressione che sia lungo, dopo scendo e vi posto una foto.

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Guarda ci ho pensato  ma la batteria è stata sostituita due mesi fa, comunque l'ho messa sotto carica. Ho notato che il meccanico ha sostituito anche uno dei tubi del carburatore, x la precisione quello che dal rubinetto porta benzina al carburatore, ho avuto l'impressione che sia lungo, dopo scendo e vi posto una foto.
Se lungo potrebbe fare pieghe e non far passare la benzina
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26 minuti fa, valdemar dice:
1 ora fa, fabermanuel dice:
Guarda ci ho pensato  ma la batteria è stata sostituita due mesi fa, comunque l'ho messa sotto carica. Ho notato che il meccanico ha sostituito anche uno dei tubi del carburatore, x la precisione quello che dal rubinetto porta benzina al carburatore, ho avuto l'impressione che sia lungo, dopo scendo e vi posto una foto.

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Se lungo potrebbe fare pieghe e non far passare la benzina

Si ma non andrebbe, se troppo lungo può essere ..consuma la benzina in vascg ...poi pompano l acceleratore ricarica impianto fino al carburatore...vediamo foto.

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1 ora fa, fabermanuel dice:

Ecco la foto, tra l'altro premetto che seguendo il consiglio di Walker ho messo sotto carica la batteria e oggi pomeriggio è partita normalmente.

IMG_0583.JPG

Benissimo ...Se lo rifà ...Cambia la batteria, chiedi al meccanico che ti ha cambiato lo statore se l impianto carica bene ...con tester visto che la batteria era scarica...però facile che non l ha caricata . Ma meglio far controllare la ricarica ...rientra nel lavoro eseguito . PS il tubo va bene ...mettere fascette Magari...

Modificato da walker52
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