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Zazzero

Problema intermittente LX150

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Buongiorno sono un nuovo utente che vi ha letto in passato e adesso vorrei un vostro parere su un problema che si ripresenta periodicamente alla mia vespa LX150i 3V del 2014.

In pratica, di tanto in tanto (una o due volte al mese a volte più e a volte meno) a pieni regimi in rettilineo così come a volte in decelerazione da quasi fermo si nota un'improvviso buco (come se mancasse benzina o corrente al motore per un attimo) e spesso si accendono le spie gialla (quella solitaria sulla sx) e la spia rossa (code) sempre per un solo attimo. In alcuni casi, la vespa si spegne (quando sono quasi fermo capita) e poi fa poi un po' di fatica a riaccendersi ma finora non mi ha mai lasciato a piedi anche se il difetto non mi fa star tranquillo e in alcuni casi può essere pericoloso.

 Il mio meccanico mi aveva pulito il corpo farfallato e per un annetto il problema è stato risolto ma poi è ripreso e lui mi ha detto che purtroppo quella è una parte soggetta a sporcarsi. Onestamente ci credo perché è una persona seria e un vespista ma non posso spendere più di 100 euri all'anno per girare in pace con una vespa che ha 5 anni. A voi è mai capitato qualcosa di analogo? Avete qualche consiglio?

Grazie e buon we! Marco

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Moderator

Da quello che sto capendo le vespa devono avere la batteria ben messa, pena problemi di questo tipo, sicuramente Walker potrà confermare la cosa, non so se hai il malefico tasto rosso, che insieme alla batteria, sono due delle piccole cause elettriche

 

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Ciao xericos grazie per la risposta. Non so cosa sia il "malefico tasto rosso" e la batteria dovrebbe essere a posto... 

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Moderator

Il tasto rosso è quello per spengere la vespa in caso di necessità senza passare dalla chiave 
Risultati immagini per vespa lx 150 cruscotto

Dalla foto però sembra che non ci sia, quindi dobbiamo aspettare Walker

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Eh si. Staccare il tasto Rosso unendo i due fili che ne gestiscono il funzionamento ti permetterebbero di capire se li è il problema

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Vi confermo che non ho mai visto il tasto rosso quindi escluderei che il problema sia quello. Tenete anche conto che la vespa è tagliandata piaggio dall'acquisto e, come scrivevo sopra, il meccanico è piuttosto affidabile. Dalle vostre risposte comunque mi par di capire che quello della sporcizia del corpo farfallato (e la conseguente necessità di una periodica pulizia) non è un difetto ricorrente riscontrato normalmente nelle LXi 3V... Mi conforterebbe il parere degli LXisti del forum! Grazie

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Attendiamo Wakker ma io  nel frattempo controllerei che i morsetti della batteria siano bene saldi, e poi diciamo la che la parte elettrica relativa alla candela o al pick-up non si sia allentata.

Diciamo...fai delle verifiche di buon senso a vista

 

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Ciao a tutti,

Wakker non si è materializzato e ho fatto tutte le verifiche consigliate senza trovare inghippi.

Oggi mi si è proprio spenta la vespa qualche centinaio di metri dal box e ho dovuto provare a riavviarla 5 o 6 volte prima di riuscire a mantenerla avviata. Poi ha ripreso a funzionare normalmente...

Mi sa che in assenza di qualche intervento risolutore mi tocca il meccanico... tengo le dita incrociate

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La LX ...non mi sembra abbia il tasto rosso !

possibili cause ;

1) Pipetta candela da cambiare ( ha una resistenza all interno che a volte scaldandosi non va )

2) cavo bobina rovinato

3) Connettore iniettore lasco , che non fa contatto ( se si muove , possibile sia lui )

4) pompa benzina...che non va , Se si ferma fai attenzione se la senti ronzare acendendo il quadro ...per pochi secondi togliendo il sotto sella .

5) stacca conettore centralina/corpo farfallato    e spruzza del WD40 per pulire contatti, A QUADRO SPENTO , TOGLI LA CHIAVE...

6) controlla la carica batteria con tester

PS non credo sia il corpo farfallato da pulire !!

Il tutto se hai manualita ...

 

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PS quando dici non parte , gira i motorino avviamento o è muta , non gira ???...Se la batteria è buona "sicuro ?"...verifica comunque i morsetti che siano stretti ...Non sarebbe la prima volta che sono lenti , e fa quel "difetto"

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Grazie mille Walker vedo solo ora il tuo contributo davvero utile! Ti rispondo sotto...

1) Pipetta candela da cambiare ( ha una resistenza all interno che a volte scaldandosi non va )

Farò controllare al meccanico se gli altri punti non danno esiti...

2) cavo bobina rovinato

Farò controllare al meccanico se gli altri punti non danno esiti...

3) Connettore iniettore lasco , che non fa contatto ( se si muove , possibile sia lui )

Controllo e ti faccio sapere

4) pompa benzina...che non va , Se si ferma fai attenzione se la senti ronzare acendendo il quadro ...per pochi secondi togliendo il sotto sella .

Controllo e ti faccio sapere. 

5) stacca conettore centralina/corpo farfallato    e spruzza del WD40 per pulire contatti, A QUADRO SPENTO , TOGLI LA CHIAVE...

Controllo e ti faccio sapere

6) controlla la carica batteria con tester

La batteria è quella originale (5 anni) quindi mi sa che se tutto il resto non dà esito la cambio anche se sembra che la carica non sia un problema

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Grazie! Per acquistare la batteria mi consigli il meccanico Piaggio oppure posso risparmiare qualcosa online? Hai un rivenditore affidabile da consigliare?

Nel frattempo, ho fatto le verifiche che mi hai suggerito e per il momento non ho avuto nuovi episodi. Tengo le dita incrociate...

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Online risparmi...YUASA senza manutenzione sigillata. 

Edited by walker52

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